lo hai scritto anche tu nel post. negli ultimi tempi ha giocato in più ruoli (interno, trequartista, mezzala)
non è l'ala pura che era 4-5 anni fa.
può tranquillamente giocare nei due dietro la prima punta
poi che faccia bene o male dipende da tante cose..innanzitutto dalla salute fisica (nell'ultimo anno nessun problema)
ma ha la tecnica e la visione di gioco per giocare in quel ruolo
Ma il fatto non è che gioca in più ruoli perchè è talmente forte da fare bene in tutti i ruoli, ma perchè atleticamente non è più in grado di svolgere il suo ruolo naturale e allora si cerca di riciclaro

Avrà anche tecnica e visione di gioco, ma non ha lo spunto nè la rapidità necessaria per giocare lì secondo me, soprattutto per sostituire Lavezzi.
Peccato che tiene trent'anni e non sia mai stato un fenomeno 
esattamente, è in fase calante e non si può prendere un trentenne e sperare che faccia bene perchè "forse ha determinate caratteristiche che possono andare bene". A sto punto, trentenne per trentenne ti prendevi Diamanti (che poi di anni ne ha 28) che è sicuramente più adatto, o provavi la scommessa Giaccherini, sempre per parlare di sostituto "a risparmio" o, come auspicavo già a gennaio, prendi Foggia che sarebbe quello con le caratteristiche più vicine a Lavezzi se vuoi sparagnare. Santana è proprio senza senso.
ok...e con questo ?
ciò non toglie che considerarlo avulso al gioco del napoli IMO è sbagliato.
ad oggi è la migliore alternativa ai tre attaccanti.
poi se mazzarri si è preso la capata su lucarelli la colpa non è di santana che a zero va più che bene.
ad oggi la migliore alternativa ai 3 davanti è Mascara, perchè bene o male può sostituire tutti e 3 e perchè ha dimostrato di essere ancora un giocatore di pallone oltre che aver fatto sempre il ruolo che ci serve, ossia seconda punta/ trequartista svariando su tutto il fronte d'attacco, anche perchè Santana, in carriera, l'attaccante non l'ha mai fatto.
A parte questo, c'era la possibilità di andare a prendere uno tra tantissimi giocatori che occupano quel ruolo da sempre con buoni risultati e anche spendendo poco o niente e invece si è puntato su un trentenne acciaccato da adattare al ruolo incrociando le dita, è questa la cosa allucinante.