Autore Topic: Dinasty Calcio  (Letto 10453 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline angels

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 6960
  • Località: Ferrara
  • Sesso: Maschio
  • ...where amazing happens...
Re:Dinasty Calcio
« Risposta #20 il: 26 Luglio, 2011, 19:06:07 pm »
mi piace l'idea :sisi:

Offline bubba

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 12189
  • Grintacazzo
Re:Dinasty Calcio
« Risposta #21 il: 26 Luglio, 2011, 19:21:19 pm »
Questa è la mia idea, elaborata insieme a fabiopee.

E' un fantacalcio che si protrae nel tempo. Le squadre vengono fatte non tramite la solita asta, ma tramite appunto un draft. Il draft è del tutto casuale, è un sorteggio random cui ognuno esprimerebbe, in un certo ordine, la preferenza per un determinato calciatore. L'idea è quella di 10 squadre partecipanti: se fabio ha la prima scelta e io la decima, al secondo giro di scelte io sarò il primo a scegliere e fabio ovviamente l'ultimo.

Tutto questo può essere fatto da casa, con un tempo minimo per ogni scelta, inizialmente metteremo un massimo di 24 ore (si salterebbe il turno per poi scegliere appena possibile), fino poi a ridurre il tempo.
Non ci sono obblighi per la scelta: posso prendere un difensore, come un attaccante, ogni partecipante sceglie la tattica migliore, ovviamente si deve concludere il draft con almeno 20 calciatori (2p, 6d, 6c, 6a) fino ad un massimo di 25.

Passiamo alla gestione di cui si deve tener conto anche al momento del draft. Ogni calciatore ha un costo, rappresentato dalla valutazione riportata dal foglio classico della Gazzetta. Questo costo lo si avrà a bilancio per tutta la durata reale del contratto che lega il calciatore alla società d'appartenenza. Mi spiego meglio. Scelgo Cavani che ha una valutazione di 45 crd e un contratto con il Napoli fino al 2015, quel giocatore sarà dunque mio fino a quella data (salvo cessioni all'estero) a quel costo che non sarà soggetto a variazioni.
Il tetto massimo per l'intera rosa è di 300 crd, può superarsi questa soglia, ma ci saranno delle penalizzazioni (da concordare).
I contratti possono anche rescindersi, ma soltanto per fare spazio nella rosa. Continuando con l'esempio di Cavani, una volta preso finirò di averlo a bilancio sono alla scadenza del contratto o se scambiato.

Per gli scambi, ci sarà una regola particolare che vi verrà spiegata per bene in seguito, ma in parole povere lo scambio deve essere proporzionale. Non posso scambiare Cavani (45 crd) per un Tiribocchi (12), ma posso dare anche 3 giocatori per Cavani, a patto che la rosa sia sempre bilanciata nei ruoli secondo i termini stabiliti.
Per tutti i giocatori non presi durante il draft, successivamente verranno fatte delle aste, sempre tramite forum, con i crediti rimanenti.

Per quanto riguarda i match, si svolgeranno nella maniera classica: scontro diretto, conteggio voti (stabiliremo il o i giornali di riferimento) fasce Gazzetta e classifica.

Questa è l'idea di fondo, soggetta a mille variazioni. Fate tutte le domande possibili in modo da fugare ogni dubbio, se avete qualche spunto da proporre ben venga.

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Re:Dinasty Calcio
« Risposta #22 il: 26 Luglio, 2011, 21:21:18 pm »
Ale ci sono alcune cose che non mi convincono molto, stanotte te le scrivo qui ;)
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline moleman

  • *
  • Registrazione: Set 2010
  • Post: 3420
Re:Dinasty Calcio
« Risposta #23 il: 26 Luglio, 2011, 22:25:43 pm »
Sì, mi sembra molto interessante messa in questi termini, solo vorrei capire come funzionano gli scambi (ma credo non sarà un problema) e soprattutto vorrei proporre una cosa che succede nella dinasty nba che faccio in un altro forum: la squadra che compra un calciatore e lo tiene per tutta la stagione, riceverà un vantaggio consistente nella decurtazione del contratto di tale giocatore, per es., del 20%.
In questo modo si evita che un calciatore che quest' anno abbia una valutazione eccessiva sulla gazzetta e non dimostri di essere un grande giocatore, vada a pesare in modo troppo eccessivo sul "cap" della sua fanta-squadra.

Ci sono anche un altro paio di modifiche che andrebbero fatte, sempre riprendendo il regolamento del dinasty nba che faccio:

- bisogna stabilire una regola per gli infortunati: in caso di infortunio fino a fine stagione,  la squadra che ha in rosa quel giocatore ha diritto a rescindere il contratto senza penalità (e quindi togliendosi il peso dell' ingaggio dal "cap"). se invece l' infortunio è, per es., di 4-6 mesi, la società può rescindere il contratto, lasciando sul suo "cap" solo il 50% dell' ingaggio del giocatore.

- "protetti": per evitare un eccessivo squilibrio tra le squadre (che poi comporta anche lo "sfastirio" di continuare a giocare da parte di quelli che gestiscono le squadre più scarse), si potrebbe stabilire un numero massimo di giocatori da poter conservare per la stagione successiva (ad es., nel mio nba dinasty, si possono "proteggere" solo 9 giocatori su 15). i restanti vanno messi sul mercato a parte ("mercato protetti") e tutti possono fare offerte. sta di fatto che, cmq, la squadra che ne era proprietaria l' anno precedente, può decidere di pareggiare l' offerta più alta per riprenderselo. (poi vi posto la parte del regolamento che spiega nei dettagli questa cosa)
« Ultima modifica: 26 Luglio, 2011, 22:35:08 pm da moleman »
Spoiler
Faccio una specie di resoconto della lunga lista con tanto di descrizione di quello che avevo scritto prima e stu sfaccimmo di forum all'improvviso ha cambiato pagina da solo...
  Italia dal nord verso il sud  Polentoni, padani, leghisti, milanesi doc e milanesi terroni, bergamaschi-bresciani, veneti, friuliani, piemontesi, liguri, trentini, aostani, emiliani con i parmiggiani in primis : Gente di merde triste e cattiva, perchè rispettano il semaforo rosso e non hanno la monnezza per strada si credono la civiltà  in persona, ma sono solo persone che spruzzano odio da tutti i pori e stanno pure chine e corne. C

Offline bubba

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 12189
  • Grintacazzo
Re:Dinasty Calcio
« Risposta #24 il: 27 Luglio, 2011, 00:00:27 am »
Luigi (giusto?) le tue proposte sono interessanti, anche se sono in una fase piuttosto avanzata :asd:
Comunque secondo me le regole che hai postato sono troppo protettive nei confronti di ogni partecipante, sono volte a tollerare sia gli sbagli che gli appestamenti vari che comunque fanno parte di una stagione.

Diciamo che, come la funziona per la dinasty del basket, puoi progettare anche una squadra vincente in futuro, liberando il cap e potendo puntare a tutti i giocatori nuovi. Considerando le squadre neopormosse e gli acquisti dall'estero c'è molta carne al fuoco.


AyeyeBrazov

Re:Dinasty Calcio
« Risposta #25 il: 27 Luglio, 2011, 01:08:35 am »
chiariti, con calma però  :look: , un pò di concetti potrei decidere di partecipare, per ora mi prenoto, è troppo tempo che nn faccio un fantacazzo

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Re:Dinasty Calcio
« Risposta #26 il: 27 Luglio, 2011, 04:11:35 am »
Ho letto ciò che vuole fare bubba e la trovo abbastanza interessante come iniziativa. Solo che è un pò lontana dalla mia idea, io sono più tradizionalista.

Il fatto principale della mia Dinasty sono i contratti, attorno a cui gira tutto. Il metodo di creazione della squadra è ad Aste perchè il Draft tende un pò ad "andare contro" al sistema contrattuale. Perchè per me i contratti sono espressi da una cifra (milioni o migliaia) e da una durata (da 1 a 3 anni). E qui vado un pò contro ciò che vuole fare bubba, perchè lui non si vuole staccare molto dalla realtà (43 crd x anni di Cavani al Napoli). Per me invece la Dinasty è manageriale e lontana dal sistema contrattuale reale.

Dalla Dinasty Nba io prendo anche i concetti di RFA (con conseguente mercato) e contratto che diminuisce del 20% di anno in anno. La clausola di RFA si attua a chi è in scadenza di contratto ed è seguita subito da un mercato nel quale ognuno può offrire per gli RFA altrui ed al termine del mercato il proprietario deve scegliere se accettare o meno di tenere quel giocatore al contratto offerto dall'ultima squadra.
Per esempio:
i Los Angeles Pizzas applicano la clausola a Cavani in scadenza, che ha un contratto di 9.000.000 €. Nel mercato RFA la base d'asta è il contratto di Cavani diminuito del suo 30%, quindi si parte da 6.300.000 €. Gli altri presidenti fanno l'asta e l'ultimo offerente offre 12.000.000 € a Cavani per 3 anni. Ora il presidente dei Los Angeles Pizzas deve decidere se tenersi per un anno Cavani a 12.000.000 €. E in quell'anno Cavani non può essere tagliato o scambiato ed al termine di quell'anno ovviamente diventa FA e quindi libero nel mercato FA.

In più c'è anche la "squadra riserve", ovvero giocatore scesi in B o andati in prestito fuori (o ceduti fuori/in Serie B) che il presidente può decidere di lasciare in questa seconda squadra fino al termine del contratto. Per esempio, io ho Ilicic a 2.500.000 € x 3 anni ma viene mandato in prestito al Malaga. Io posso decidere di metterlo in seconda squadra perchè penso che il prossimo anno ritorni in Serie A a giocare. Oppure ho Schelotto 1.000.000 € x 3 anni che viene ceduto al Ravenna ma decido di tenermelo in seconda squadra perchè penso che il prossimo anno può tornare in A. La società ha quindi un opzione sul giocatore ma continua a pagare il 40% del suo contratto. L'opzione non si può eliminare, una volta "applicata" la si ha fino alla fine del contratto del giocatore.

Per quanto riguarda gli scambi, io sono di mentalità più libera. Diciamo che sono cazzi dei presidenti, importante è avere il minimo dei giocatori richiesti e non sforare il tetto massimo d'ingaggi (credo che lo piazzeremo a 60.000.000 €).
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Re:Dinasty Calcio
« Risposta #27 il: 27 Luglio, 2011, 04:12:07 am »
Inoltre c'è anche il discorso sui tagli. O tagli un giocatore senza ragione (semplicemente per fare spazio in rosa) e in quel caso continui a pagare il 80% del suo contratto fino alla scadenza e quindi recuperi il restante 20%. Se invece il giocatore rientra nel discorso di qualche particolare opzione, allora dipende:

- Se il giocatore si ritira durante il campionato, la squadra recupera il 100% del suo contratto.
- Qualora un giocatore retroceda con la propria squadra in serie B, potrà restare in rosa (nella squadra riserve) oppure potrà essere tagliato. In quest'ultimo cosa la squadra recupera il 70% dello stipendio, quindi il 30% del contratto del giocatore continuerà ad incidere sulle casse della squadra fino al termine del contratto stesso.
- Qualora un giocatore venga ceduto dalla squadra di seria A ad una squadra militante in un campionato diverso la squadra che ne possiede il cartellino potrà chiedere un risarcimento del 100% con conseguente perdita dei diritti sul giocatore stesso, che qualora tornasse in Serie A verrà inserito nel mercato dei free agent della nostra Dinasty.
- Qualora un giocatore venga ceduto in prestito dalla squadra di seria A ad una squadra militante in un campionato diverso la società proprietaria del cartellino del giocatore stesso potrà chiedere un risarcimento del 100% dei soldi dovuti al giocatore per quell'anno con conseguente perdita dei diritti sul giocatore stesso, che qualora tornasse in Serie A verrà inserito nel mercato dei free agent della nostra Dinasty.
- Qualora un giocatore venga acquisito da una squadra di serie A con la formula del prestito le società sono libere di tesserarlo per più anni,ma non riceveranno risarcimenti per la sua eventuale dipartita continuando a pagare il 50% dello stipendio in caso di taglio.
- Qualora ad un giocatore scada il contratto reale e resti svincolato o vada a giocare all'estero, non vi sarà alcun tipo di risarcimento.
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline bubba

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 12189
  • Grintacazzo
Re:Dinasty Calcio
« Risposta #28 il: 27 Luglio, 2011, 10:27:09 am »
simò che c'è di tradizionale in tutto stu burdell?! :asd: io pensavo di fare questo format, per poi fare anche il solito fantacalcio. Vorrei farlo anche io con gli ingaggi reali ma dove li prendi?

Offline Genny Fenny

  • *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Post: 21965
  • Voglia di Partenope
Re:Dinasty Calcio
« Risposta #29 il: 27 Luglio, 2011, 11:02:12 am »
Sarà che so' nu poco strunz, ma io n'aggia capito nu cazz.  :look:

Offline peppe9

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14547
  • Località: Sant'Anastasia
  • Sesso: Maschio
  • PARTENOPEO!
Re:Dinasty Calcio
« Risposta #30 il: 27 Luglio, 2011, 11:36:17 am »


Offline Romano Malaspina

  • *
  • Registrazione: Set 2010
  • Post: 8845
Re:Dinasty Calcio
« Risposta #31 il: 27 Luglio, 2011, 12:28:35 pm »
Sì, mi sembra molto interessante messa in questi termini, solo vorrei capire come funzionano gli scambi (ma credo non sarà un problema)

la regola è quella nba del pareggio salariale nelle trade
quella del 25%
ad es. è possibile scambiare vargas (18crd) + t.silva (22crd)  x cavani 45
nonostante la somma degli ingaggi dei primi due sia inferiore a quella di cavani.
non è necessaria una parità assoluta dei salari (crediti).

la soglia massima, entro cui la squadra con un totale salariale inferiore può spingersi, si calcola moltiplicando, in questo caso, 40 x 1.25 = 50

quindi volendo la società che ha cavani può inserire nella trade anche un giocatore da 5 crediti (es.  motta) in modo da pareggiare l'offerta della controparte e magari scaricare un contratto in esubero



per il resto quoto bubba e anche kilroy che non ci capisce un cazzo :cazzimm:
cerchiamo di semplificare il tutto  :ok:


Offline moleman

  • *
  • Registrazione: Set 2010
  • Post: 3420
Re:Dinasty Calcio
« Risposta #32 il: 27 Luglio, 2011, 12:34:24 pm »
e soprattutto, chi si prende la briga di fare tutti i calcoli? :asd:
più si aggiungono regole, più il "presidente di lega" deve spendere maggior tempo appresso alla dinasty per controllare tutto.
se c' è uno di buona volontà che si prende st' impegno, bene (ma se poi viene meno, appennimm tutt' a dinasty...e non è il massimo)...oppure si deve, almeno inizialmente, limitare al minimo le regole.

Luigi (giusto?) le tue proposte sono interessanti, anche se sono in una fase piuttosto avanzata :asd:
Comunque secondo me le regole che hai postato sono troppo protettive nei confronti di ogni partecipante, sono volte a tollerare sia gli sbagli che gli appestamenti vari che comunque fanno parte di una stagione.

Diciamo che, come la funziona per la dinasty del basket, puoi progettare anche una squadra vincente in futuro, liberando il cap e potendo puntare a tutti i giocatori nuovi. Considerando le squadre neopormosse e gli acquisti dall'estero c'è molta carne al fuoco.

io credo che non sia così tanta come immagini. senza un minimo ricambio di giocatori, il dinasty rimane staticissimo (e quindi noioso).
costringere quindi una squadra a trattenere 14-15 giocatori su 22-25, implica cmq che gran parte della squadra rimanga intatta (quindi senza far perdere i vantaggi delle scelte giuste effettuate)...quindi non è che devi ripartire da zero. (cmq c' è da valutare il fatto che nel dinasty nba che faccio io, se un "non-protetto" non riceve offerte da altre squadre, ritorna alla squadra in cui ha giocato l' anno precedente. ma secondo me si potrebbe anche lasciarlo andare nel mercato libero. poi si deciderà)
e questo serve anche a non far scocciare la gente, in modo che non abbandonino il dinasty. se ci sono solo 2-3 squadre che lottano per il titolo e le altre sono di gran lunga inferiori, e non hanno la possibilità di migliorarsi, si perde tutto il gusto di giocare...e a quel punto è frnut a pazziell


cmq, fabrizio (o alessio? mi confondo sempre con i 2 nick! :maronn: ), vorrei che tu mi spiegassi come funzionano i contratti per gli anni successivi: ad es. il contratto di Cavani che quest' anno è di 45 crediti, l' anno prossimo quanto sarà?
Spoiler
Faccio una specie di resoconto della lunga lista con tanto di descrizione di quello che avevo scritto prima e stu sfaccimmo di forum all'improvviso ha cambiato pagina da solo...
  Italia dal nord verso il sud  Polentoni, padani, leghisti, milanesi doc e milanesi terroni, bergamaschi-bresciani, veneti, friuliani, piemontesi, liguri, trentini, aostani, emiliani con i parmiggiani in primis : Gente di merde triste e cattiva, perchè rispettano il semaforo rosso e non hanno la monnezza per strada si credono la civiltà  in persona, ma sono solo persone che spruzzano odio da tutti i pori e stanno pure chine e corne. C

Offline moleman

  • *
  • Registrazione: Set 2010
  • Post: 3420
Re:Dinasty Calcio
« Risposta #33 il: 27 Luglio, 2011, 12:45:32 pm »
la regola è quella nba del pareggio salariale nelle trade
quella del 25%
ad es. è possibile scambiare vargas (18crd) + t.silva (22crd)  x cavani 45
nonostante la somma degli ingaggi dei primi due sia inferiore a quella di cavani.
non è necessaria una parità assoluta dei salari (crediti).

la soglia massima, entro cui la squadra con un totale salariale inferiore può spingersi, si calcola moltiplicando, in questo caso, 40 x 1.25 = 50

quindi volendo la società che ha cavani può inserire nella trade anche un giocatore da 5 crediti (es.  motta) in modo da pareggiare l'offerta della controparte e magari scaricare un contratto in esubero



per il resto quoto bubba e anche kilroy che non ci capisce un cazzo :cazzimm:
cerchiamo di semplificare il tutto :ok:

lo immaginavo che si sarebbe seguito il metodo dell' nba, perciò ero convinto che non ci sarebbero stati problemi.

resta il fatto che, però, per semplificare le cose, il fatto del 25% non aiuta molto. nella mia dinasty, c' è la possibilità di scambiare giocatori la cui differenza totale contrattuale non sia superiore ai 4 mln (ed è molto più semplice da calcolare). solo che a questo punto i contratti non possono più essere valutati in crediti. a meno che non stabiliamo lo stesso tetto massimo per la differenza contrattuale, stavolta però in crediti e non più in milioni (ad es. 10 crediti)
Spoiler
Faccio una specie di resoconto della lunga lista con tanto di descrizione di quello che avevo scritto prima e stu sfaccimmo di forum all'improvviso ha cambiato pagina da solo...
  Italia dal nord verso il sud  Polentoni, padani, leghisti, milanesi doc e milanesi terroni, bergamaschi-bresciani, veneti, friuliani, piemontesi, liguri, trentini, aostani, emiliani con i parmiggiani in primis : Gente di merde triste e cattiva, perchè rispettano il semaforo rosso e non hanno la monnezza per strada si credono la civiltà  in persona, ma sono solo persone che spruzzano odio da tutti i pori e stanno pure chine e corne. C

Offline Romano Malaspina

  • *
  • Registrazione: Set 2010
  • Post: 8845
Re:Dinasty Calcio
« Risposta #34 il: 27 Luglio, 2011, 12:52:24 pm »
vabbè, si deve fare una moltiplicazione eh...gnapossiamofà :asd:

la regola del 25 % rende tutti gli scambi più proporzionali.
quella dei 4 crediti facilita le trade in tono inferiore ma rischia di ingolfare quelle che muovono più crediti.
puoi prendere un giocatore da 8 crediti con uno da 4
ma non puoi prendere uno di 45 con uno (o più) da 39

se muovi 100 crediti è giusto che ci sia una limite maggiore entro cui completare lo scambio.
« Ultima modifica: 27 Luglio, 2011, 12:57:40 pm da fabiopee »

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Re:Dinasty Calcio
« Risposta #35 il: 27 Luglio, 2011, 13:17:52 pm »
simò che c'è di tradizionale in tutto stu burdell?! :asd: io pensavo di fare questo format, per poi fare anche il solito fantacalcio. Vorrei farlo anche io con gli ingaggi reali ma dove li prendi?

Nono, che hai capito. Gli ingaggi non sono reali ma sono gli ingaggi "nostri" ed ogni asta parte da un ingaggio di 1.000.000 € x 1 anno. Per esempio, Aste per gli attaccanti:

I Los Angeles Pizzas offrono per
Edinson Cavani - Att, Napoli
Offerta precedente: 1.500.000 € - x 2 anni - dei Calimero Succhiapiselli
Offerta attuale: 2.100.000 - x 3 anni - dei Los Angeles Pizzas

E' questo ciò che voglio fare. Le rose si creano tramite asta e tutti i giocatori inizialmente sono astabili con base di partenza di 1.000.000 €. E' più semplice di quanto si pensi la cosa e il commish lo posso fare anche io con la collaborazione di tutti, perchè basta essere attenti ed avere un minimo di buonsenso per collaborare.
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline bubba

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 12189
  • Grintacazzo
Re:Dinasty Calcio
« Risposta #36 il: 27 Luglio, 2011, 13:18:26 pm »
Sarà che so' nu poco strunz, ma io n'aggia capito nu cazz.  :look:

Niente proprio!?..cos'è che non è chiaro, andiamo passo passo.

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Re:Dinasty Calcio
« Risposta #37 il: 27 Luglio, 2011, 13:19:20 pm »
la regola è quella nba del pareggio salariale nelle trade
quella del 25%
ad es. è possibile scambiare vargas (18crd) + t.silva (22crd)  x cavani 45
nonostante la somma degli ingaggi dei primi due sia inferiore a quella di cavani.
non è necessaria una parità assoluta dei salari (crediti).

Possiamo applicarla anche nel mio metodo che si avvicina ancora di più all'Nba perchè i contratti sono espressi in mln.
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline Genny Fenny

  • *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Post: 21965
  • Voglia di Partenope
Re:Dinasty Calcio
« Risposta #38 il: 27 Luglio, 2011, 13:20:12 pm »
Niente proprio!?..cos'è che non è chiaro, andiamo passo passo.

E non mi va nemmeno di essere trattato come un cristo con disabilità intellettive.  :look:

Offline Romano Malaspina

  • *
  • Registrazione: Set 2010
  • Post: 8845
Re:Dinasty Calcio
« Risposta #39 il: 27 Luglio, 2011, 13:25:00 pm »
Nono, che hai capito. Gli ingaggi non sono reali ma sono gli ingaggi "nostri" ed ogni asta parte da un ingaggio di 1.000.000 € x 1 anno. Per esempio, Aste per gli attaccanti:

I Los Angeles Pizzas offrono per
Edinson Cavani - Att, Napoli
Offerta precedente: 1.500.000 € - x 2 anni - dei Calimero Succhiapiselli
Offerta attuale: 2.100.000 - x 3 anni - dei Los Angeles Pizzas

E' questo ciò che voglio fare. Le rose si creano tramite asta e tutti i giocatori inizialmente sono astabili con base di partenza di 1.000.000 €. E' più semplice di quanto si pensi la cosa e il commish lo posso fare anche io con la collaborazione di tutti, perchè basta essere attenti ed avere un minimo di buonsenso per collaborare.

un'asta per ogni giocatore è improponibile "a distanza"
col draft, con una presenza costante, in 2-3 giorni completi la squadra (già testato più volte)

per quanto riguarda gli ingaggi possiamo anche stabilire delle fasce a seconda del giro in cui viene scelto un giocatore.
es. le prime 8 scelte prendono 10 milioni di ingaggio
le seconde ne prendeno 9 e così via...

comunque, ripensandoci, anche l'idea di moleman su un tot di giocatori da cofermare per vivacizzare il mercato non è da scartare

entro stasera preparo una bozza che sintetizzi le varie proposte