ma io non volevo scassarmi tutti i giorni. L'idea è un giorno vado a vedere qualcosa, un giorno mi schiatto al mare su qualche spiaggia. Però vorrei stare in un posto col mare bello ,perchè se un giorno siamo nel fancazzismo più puro..molliamo tutto e ci mettiamo con le pacche nell'acqua per 12 ore.
Non parto con l'assillo esaurito "devo vedere, devo vedere, devo visitare", altresì però mi rompo il cazzo anche di fare 7-10 giorni di solo mare...
Vorrei fare 7 giorni da una parte, e 7 da un'altra, alternando un giorno alla volta...almeno questo in teoria.
P.s. avevo il dubbio che c'era il pezzotto sulle autostrade siciliane..
...ma sono peggio della napoli-salerno??

si sono piu o meno come la na-sa solo che tu ne dovresti percorrere 500 e passa km
Ovviamente scordati qualsiasi comodità, qualsiasi tipo di servizio di ogni genere e numero...anche i rifornimenti in autostrada ce ne stanno pochissimi.................quindi cercate di stare sempre con il serbatoio pieno quando partite x lunghi spostamenti o rischiate di restare bloccati.
allora io ti consiglio di scegliere...oriente o occidente. Perchè sono proprio due culture diverse, usi diversi, anche la lingua a grandi tratti cambia...
Solo messina ha quasi 300 km di costa e due mari...
io sinceramente ti consigliere di fare tutta la parte orientale.....da messina a portopalo. Potreste cercare qualcosa nella zona tirrenica centrale di messina in modo che possiate spostarvi fino a capodorlando o anche alle isole eolie, ma potete - senza eccessiva fatica - anche visitare la zona ionica magari passandoci una intera giornata e ritorno ( vedi taormina) Poi cè la provincia di catania e tutti i vari aci ( reale,castello,trezza...) e le province di siracusa e ragusa..noto pachino donnafugata ispica etc etc... quindi ti consiglierei una casa in prov di ragusa nella seconda parte del viaggio
chiaramente ci stanno anche i capoluoghi di mezzo da visitare...passarci le serate e blablabla
Se ti interessa la parte occidentale allora ti consiglio tt altro percorso. Cioè partire da palermo e passare per la provincia di trapani ( erice segesta le saline...le isole) e poi la provincia di agrigento fino alla città valle dei templi etcetc..