Sahin non è un regista a centrocampo, non è un Pirlo perchè Pirlo impostava giocando a centrocampo mentre Sahin al Borussia gestiva almeno il 90% dei possessi sulla trequarti. E questa cosa l'ha detta anche Nicolodi di Sky, uno che della Bundes sa tutto e di più. Ma il discorso a centrocampo è mooolto relativo: per esempio io, con un tridente di quel genere, preferirei avere 2 ottimi mediani difensivi più uno molto duttile invece che Xabi Alonso.
Sì ma Busquets non è solo fisico. E di equilibrio ne da poco perchè in quel tipo di gioco offensivo conta il possesso palla ed il cambio di ritmo imrpovviso. Difensivamente è indiscutibile: posizione e fisico indiscutibili, meglio di Lass Diarra che fisicamente ci mette la cattiveria solo perchè va sotto facilmente (parliamo di un 170 cm x 73 kg). Sinceramente fisico della madonna mi sembra una esagerazione clamorosa e le altre qualità sono da FM, perchè lettura della partita di un mediano che senso ha?
Dani Alves lì non ha senso. Nel gioco del Barça è valorizzato perchè ha la capacità di alzare il ritmo durante il possesso palla, ma lo fa perchè ha spazio per correre (non ha nessuno, modulisticamente, avanti a se). Messi in quel ruolo non si può vedere ed Iniesta non è un trequartista unico. Ma a me, in generale, il 4-4-1-1 non piace affatto.
D.Alves è il terzo dx più forte del Mondo, staccando Sergio Ramos e Maicon(ormai cotto). Ha corsa resistenza cazzimma tecnica cross dribbling tiro da fuori contrasto ed ottimi tempi di inserimento.
E ancora, non ci attacchiamo troppo ai numeri, contano i giocatori il 4411/442/4231 sono moduli che numericamente non hanno un gran valore quando gli interpetri sono così forti. Così come credere che in quella posizione Iniesta dovrebbe fare il TC classico è molto riduttivo.
Cmq Il quadricipite di Lass è quanto busquets intero. Il fisico non si deve assolutamente valutare solo per altezza e peso. Lass non lo butti giu mai è molto veloce e resistente e di spalla regge benissimo con avversari che sono pure15KG più pesanti. Perchè è appunto potente. Busquets invece è un fuscello, e ripeto non gli devo particolari abilità di contrasto o di pressing. Tiene bene la posizione e fa il suo dando equilibrio nel sistema di gioco, ma il Barca non può essere preso a modello perchè è un sistema chiuso con regole e impostazioni precisi e diverse da ogni altro, e cose che possono funzionare li da altre parti non funzionerebbero così.
Tipo sono sicurissimo che Pedro Busqutes e lo stesso Messi avrebbero un rendimento totalmente diverso in altri contesti.
Inoltre la lettura della partita e delle situazione è forse la dote più importante in un mediano, di permette di giocare di anticipo e non ricorrere troppo la palla. Altro chè FM. E' proprio la qualità principe di Busquets, e che per dire ha reso Pazienza qualcosa di simile ad un calciatore negli ultimi 2 campionati.
Per quanto riguarda Sahin, che io sappiamo giocava da centrocampista centrale regista, che poi essendo uno dei più dotati tecnicamente portasse palla anche sulla trequarti per impostare le azioni è una conseguenza logica.