Capetiellejon fai veramente tanta confusione e non te lo dice affatto uno che si difende l'ex OPG, anzi uno ipercritico nei loro riguardi.
Innanzitutto nessuno si difendeva l'illegalità, ma si era in supporto di una iniziativa di una comunità (mezzo senegalese mezzo italiana) che sono mesi che è in trattativa con il comune per essere legalizzata, chiede le licenze, chiede di pagare le tasse e le occupazioni di suolo. Nessuno dice che vada bene il lasciare gli ambulanti illegali, ma si vuole tentare di sostenere iniziative che servono proprio a fare riemergere alla legalità sacche di territorio che sono tenute nell'illegalità anche, soprattutto, per interessi spesso quelli si legati alla grande illegalità che soffoca questo territorio.
Secondo luogo ci si lamentava della giustizia a macchia di leopardo (per fare un esempio calcistico, visto che questo è un forum calcistico, come quando uno dl napoli Tesol lo squalifica per una cosa che poi fa uno strisciato e non viene squalificato).
La giustizia a macchia di leopardo da un lato lascia lo sfaccimmoso senso di ingiustizia e razzismo in bocca e dall'altro sembra funzionale alle illegalità, dando a qualcuno la possibiluità di gestiorsi quale illegalità sopravvive e quale viene repressa.
Se in quella settiamana avessero sgomberato i centinaia di abusivi dei mercatini della Duchesca, di porta Nolana, di Antignano, di Poggioreale di Pozzuoli etc etc non ci sarebbe stato la sensazione che questa giustizia arò veco e arò ceco fosse rivolta alla comunità senegalese in quanto comunità senegalese ed in quanto comunità molto riottosa a piegarsi ai ricatti di chi quei territori li domina.
Ora la cosa si sta risolvendo esattamente come si cheideva: il mercatino è riaperto e si stanno controllando le licenze e si sta facendo emergere il sommerso.
Ripeto io non amo l'OPG, perquanto con il dovuto rispetto che per me si merita una comunità di gente che si impegna per il suo territorio e per i suoi bisgni, però liquidare una settimana di mobilitazione come quella per il mercatino di via Bologna come retorica sinistroide è una cosa schifosamente e tristemente borghese, nel senso peggiore del termine.
Ovviamente nulla di personale, scusa se nei toni sembra sia scostante, solo un invito a riflettere.