Autore Topic: Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto ( DRAMMATICO - Elio Petri)  (Letto 2297 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

AyeyeBrazov


Il capo della Squadra Omicidi di Roma ammazza l'invereconda amante e semina volutamente tracce e indizi per dimostrare che, come garante della Legge e rappresentante del Potere, è al di sopra di ogni sospetto. Uscito indenne dalle indagini, si autoaccusa. Invenzione alla Borges per il primo film italiano sulla polizia con uno straordinario G.M. Volonté. Calibrata costruzione all'americana del racconto in cui si fondono le due anime, realistica ed espressionistica, di E. Petri. Sceneggiato con Ugo Pirro, musiche di Ennio Morricone. Oscar 1970 per il film straniero e Nastro d'argento a G.M. Volonté.

[spoiler=repressione e civiltà ]http://www.youtube.com/watch?v=KdNOYYAdyTs[/spoiler]


- anno : 1970
- nazione : Italia
- durata : 112'
- genere : Drammatico
- regia : Elio Petri
- cast :   Gianmaria Volontè, Florinda Bolkan, Gianni Santuccio, Orazio Orlando, Sergio Tramonti, Arturo Dominici, Vittorio Duse, Vincenzo Falanga, Aldo Rendine, Massimo Foschi.

________________________________________________________________________________________

"Ti taglierò la gola". Un momento dopo il delitto la scoperta di un abisso: il capo della omicidi diventa un assassino per scelta e per sfida. E' un percorso mentale sottilissimo. La trama può essere letta in superficie ma ci si rende conto presto che, così, non porta da nessuna parte. Perchè il film in realtà , benchè parli della polizia, non è affatto un poliziesco. E' un dramma psicologico e surreale dove tutto, in fondo, sembra solo un sogno allucinato. L'unico modo, forse, per capire davvero la realtà .
VOTO ****1/2
Volontè VOTO *****

Offline kurz

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 19018
  • Sesso: Maschio
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
sto film è qualcosa di stupendo :clap:
gesucrì

AyeyeBrazov

sto film è qualcosa di stupendo :clap:
Ho letto spesso vostri commenti  su questo film, è stato un mio grande errore non averlo visto prima d'ora.

Offline ziumberto

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 828
...Panunzio...Panunzio...
 
 :patt: :patt: :patt: :patt:

guallera

Di questo film già  abbiamo ampiamente parlato anche sulle pagine di TN, come già  dissi all'epoca per me è in assoluto il miglior film italiano di sempre, non si batte. Un'opera maestosa, immortale e troppo avanti coi tempi (anche verso lo stesso cinema americano...), che uno non si stanca mai di vedere e che ogni qualvolta rimane lo stesso a bocca aperta per l'incredibile lavoro di tutti, di Petri, di Volontè, di Pirro che lo scrissi insieme allo stesso Petri...

Offline Dude

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 12114
  • Località: Vecchia Zelanda
  • Sesso: Maschio
  • bisogna essere ori(gi)nali
    • forum calcio napoli
DILLO CHE FAI LO STAGNATO!!  :yeeh:
la mia firma nuova

Offline bart

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18141
  • Sesso: Maschio
bravo Nando, hai inserito pure la scena che postai io a suo tempo su TN :visionario:

Il capo della sezione omicidi, nel giorno della sua promozione all'ufficio politico, uccide l'amante Augusta Terzi. Scoprirà  a sue spese che il proprio ruolo lo mette al riparo da ogni accusa: chi potrebbe denunciarlo (uno studente contestatore) non lo fa perchè gli fa comodo credere che tutti i poliziotti sono criminali, mentre i suoi superiori non vogliono neanche ascoltare la sua confessione perchè il potere non può perdere credibilità . Thriller psicoanalitico che analizza in chiave grottesca i metodi e i fini degli apparati polizieschi. Molto convincente, anche grazie alla perfetta interpretazione di Volontè, la descrizione di "un piccolo personaggio della piccola borghesia meridionale che non ha la possibilità  di accesso a un potere diverso da quello burocratico e che sfoga nell'autorità  le sue repressioni sessuali e di classe" (Fofi). Inquietante colonna sonora di Ennio Morricone.

Voto: ****

Offline YES I KNOW MY WAY

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 3530
  • Sesso: Femmina
Visto ieri, grande film!

****1/2

Spoiler
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (8/8)

- "In quel momento ero combattuto tra il confessare la mia colpa e mettervi sulle mie tracce, oppure usare il mio piccolo potere per coprirle."

- "Una scissione, una dissociazione. Una nevrosi..."

- "Comunque una malattia contratta? durante l'uso permanente e prolungato del potere. Una malattia professionale, comune diciamo a molte personalità che hanno in pugno le redini della nostra piccola società."