Autore Topic: Rinascimento napoletano  (Letto 1007 volte)  Share 

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
Rinascimento napoletano
« il: 14 Aprile, 2011, 09:33:53 am »
Quello che appare di questa città per chi come me vive fuori è una voglia di cambiare. Totalmente abbandonato dalle istituzioni, il popolo napoletano, storicamente fatalista, appare ora in uno slancio di insofferenza verso una condizione disumana. Secondo me è una cosa molto positiva, ma da sola non basta. Mi chiedo, vi chiedo, cosa occorre affinché questa voglia di cambiare che serpeggia nel nostro popolo sia correttamente incanalata per far rinascere, un'altra volta ancora, la nostra splendida città?
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline Gennaro

• *
  • Registrazione: Feb 2011
Re:Rinascimento napoletano
« Risposta #1 il: 15 Aprile, 2011, 00:19:48 am »
Quello che appare di questa città per chi come me vive fuori è una voglia di cambiare. Totalmente abbandonato dalle istituzioni, il popolo napoletano, storicamente fatalista, appare ora in uno slancio di insofferenza verso una condizione disumana. Secondo me è una cosa molto positiva, ma da sola non basta. Mi chiedo, vi chiedo, cosa occorre affinché questa voglia di cambiare che serpeggia nel nostro popolo sia correttamente incanalata per far rinascere, un'altra volta ancora, la nostra splendida città?

Si vede sopratutto dalla grande partecipazione in questo thread :deserto: o forse sarà che in questo forum è pieno di chiaviche piemontesi,lombarde,toscane e ciociare? :look:

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #2 il: 15 Aprile, 2011, 00:22:24 am »
Si vede sopratutto dalla grande partecipazione in questo thread :deserto: o forse sarà che in questo forum è pieno di chiaviche piemontesi,lombarde,toscane e ciociare? :look:
eh già a noi chiaviche non ce ne fotte un cazzo di napoli
 :patt:
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

AyeyeBrazov

« Risposta #3 il: 15 Aprile, 2011, 11:26:51 am »
:asd: è che il tema è trito e ritrito. Forse sono tutti con il fiato sospeso nell'attesa di sapere in quali manine pulite andrà a finire questa città

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #4 il: 15 Aprile, 2011, 11:34:33 am »
:asd: è che il tema è trito e ritrito. Forse sono tutti con il fiato sospeso nell'attesa di sapere in quali manine pulite andrà a finire questa città
Per me è diverso dai discorsi di commiserazione, io sto abbandonando per sempre la vita a Napoli, e non è una cosa che faccio a cuor leggero, ma giuro che l'idea di crescere una famiglia lì mi angoscia. Però vedo che ora la monnezza (metaforicamente e non) che ci ha sommerso è talmente troppa che la gente davvero non ce la fa più, e io spero che questo possa dare il via ad un rinascimento. Mi chiedo cosa sia necessario per farlo.
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look: