Autore Topic: domanda tecnica[TOPIC SERIO SOLO PER INGEGNERI :look:]  (Letto 3323 volte)  Share 

SpamMattia

Re:domanda tecnica[TOPIC SERIO SOLO PER INGEGNERI :look:]
« Risposta #20 il: 26 Marzo, 2011, 23:31:04 pm »
uà io sono due mesi che uso Matlab, però non ho capito minimamente cosa cazzo vuoi sapere :look: p.s. non ti ho risposto all'sms per lo stesso motivo di Carmine :asd:, comunque non ci stavo
voglio sapere se in un calcolo che ho fatto l'errore è di arrotondamento o troncamento

Offline Lovercraft

• *
  • Registrazione: Ott 2009
« Risposta #21 il: 27 Marzo, 2011, 13:54:48 pm »
voglio sapere se in un calcolo che ho fatto l'errore è di arrotondamento o troncamento

eh bisogna vedere come si comporta il matlab in questi casi, penso che abbia un comportamento di default. Prendi un numero che ha troncamento ed arrotondamento diversi e rifai le stesse operazioni.
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #22 il: 27 Marzo, 2011, 13:55:54 pm »
comunque l'ingegnere in questi casi risponde "ma che cazz te ne fott, basta che sai se e  quanto è approssimato"  :patt:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline Rage

• *
  • raggia
« Risposta #23 il: 27 Marzo, 2011, 17:05:40 pm »
non so se qualcuno di voi lavora su matlab. dubito che lo facciate perchè è oslo per gente seria :look:
aldilà di ciò volevo sapere una cosa stupida.
se io ho il numero 0,23444433
voglio troncare e arrotondare alla 5 cifra decimale
TRONCAMENTO: 0,23444
ARROTONDAMENTO: 0,23444
risultano uguali. quindim, in pratica un troncamento e un arrotondamento per difetto(quindi con numero successivo minore di 5) alle stesse cifre significative mi danno lo stesso risultato? se è così allora come faccio a riconoscere se la macchina ha fatto errori di arrotondamento o troncamento?
se io faccio 10^18+10^10 matlab, che opera con 5 cifre significative, mi restituisce come risultato 10^18. questo è un errore di troncamento oppure di arrotondamento?
1000000000000000000+
                10000000000=
1000000010000000000
però matlab che opera con 5 cifre significative mi dà 10^18 cioé non considera l'1 di mezzo. questo è un errore di arrotondamento o troncamento? motivate la risposta :look:

Matlab opera con 15 cifre significative NON 5.
5 sono le cifre che visualizzi, per visualizzarle tutte prova a scrivere
>> format long

Per verificare se si arrotonda o si tronca prova a scrivere un'operazione dov'è possibile un arrotondamento per eccesso perchè il troncamento e l'arrotondamento per difetto so' la stessa cosa.

Esempio
>> 1+3*eps(1)

ans =

1.000000000000001

Così Matlab arrotonda anche per eccesso e quindi opera sempre per ARROTONDAMENTO.

Detto ciò Matlab ha due funzioni:
chop arrotonda per troncamento
roundoff arrotonda per difetto o per eccesso
« Ultima modifica: 27 Marzo, 2011, 17:10:32 pm da Rage »
Uà, a leggere a vuje pare quasi che uno deve avere una chiamata dal padreterno vestito da Piero Pelù "Vuaaaaaai a ingegnueeeeria!".   Nella diatriba tifo per Rage che [...] all'epoca della discussione della triennale, jette con il capello scuncecato, l'occhio nickuariano e la barbetta alla Castellitto. Foto che valevano molto più di mille parole su quello che ha passato e sta passanne.  
   :look:

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
domanda tecnica[TOPIC SERIO SOLO PER INGEGNERI :look:]
« Risposta #24 il: 27 Marzo, 2011, 20:24:45 pm »
Comunque parlando con mio fratello conveniamo che questa è una domanda del cazzo e che tu sei un coglione :sisi:
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

SpamMattia

« Risposta #25 il: 27 Marzo, 2011, 22:39:04 pm »
l'esercizio mi chiede di non operaRE IN format long. prima di venire sul forum già avevo fatto la provA NEI DUE CASI CHE MI HA CHIESTO STEFAno e matlab effettivamente arrotonda però il prof dice che in realtà matlab fa tutte e due le cose e noi dobbiamo scoprire qual è :buondio:

Offline Joker

• *
    • Calciomercato Napoli
« Risposta #26 il: 27 Marzo, 2011, 22:43:32 pm »
matlab effettivamente arrotonda

il prof dice che in realtà matlab fa tutte e due le cose

noi dobbiamo scoprire qual è :buondio:

:scratch:

Caserta la città dove SI A SCIMITA' FOSS BELLEZZ LOR FOSSR TUTT FOTOMODELL. Cittadina triste composta da finti maschi esaltati loro a juve casert a casertan e a regg, e 4 peret arrsagliut che a 15 anni s vesten comm e mamm e 50ann.

SpamMattia

« Risposta #27 il: 27 Marzo, 2011, 22:45:05 pm »

:scratch:
nel senso che arrotonda quando provo con un numero con cifra >5 però il prof dice che in matlab ci sono sia troncamento che arrotondamento in casi distinti e che c'è anche un modo per riconoscere quando è così. noi dobbiamo solo scoprirlo :suicidio:

Offline Rage

• *
  • raggia
« Risposta #28 il: 27 Marzo, 2011, 23:06:01 pm »
1+eps(1) -> tronca

1+3*eps(1) -> arrotonda per eccesso
Uà, a leggere a vuje pare quasi che uno deve avere una chiamata dal padreterno vestito da Piero Pelù "Vuaaaaaai a ingegnueeeeria!".   Nella diatriba tifo per Rage che [...] all'epoca della discussione della triennale, jette con il capello scuncecato, l'occhio nickuariano e la barbetta alla Castellitto. Foto che valevano molto più di mille parole su quello che ha passato e sta passanne.  

Offline Rage

• *
  • raggia
« Risposta #29 il: 28 Marzo, 2011, 13:25:52 pm »
Mattì cmq per altri problemi puoi chiedere per PM/MSN.