ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie
xke con gli standard di sicurezza delle nuove centrali è difficile che si verifichi una fuga, perchè la centrale giapponese era degli anni 70 e ha retto bene a un terremoto del 9grado ...xke qll ke nn ha funzionato è stato una banale pompa a olio che ha dismesso il sistema di refrigerazione. xke lenergia nucleare è pulita a piu basso costo. Quello ke sta succedendo in giappone è un caso..un guaio...è capitato...statisticamente è un evento ke puo verificarsi con scarsa probabilità ma puo verificarsi. Ora che si è verificato sarà difficile ke si verifichi nuovamente a breve...e in oltre il fattore di riskio si abbassa sempre di piu con le nuove tecnologie....e come ho detto si passera alla fusione se DEMO darà buoni risultati.
ha retto bene ?????e se non reggeva che succerev ????
Ah,poi ultimamente ho visto le foto di un ciattone biondo ,che si definiva metallaro,di cui non ricordo il nome,ma anche lui non scherzava in quanto a bruttezza
Io sono molto assai a favore delle centrali nucleari, perchè tra due anni sono perito chimico e faccio il lavoro di Homer
2.l'italia è il paese truffaldino e arruffone per eccellenza,c'è davvero poco da fidarsi.
hai tradotto in immagini il mio post:
DEMO è sicuro. Il reattore si spegne qualsiasi cosa vada storto.
e come fa? spara le barre di combustibile nello spazio?
demo non usa barre di combustibile. Si alimenta a idrogeno che si accende in plasma sospeso tra campi magnetici toroidali in un reattore "a ciambella"
Siete troppo banali. Per non dire gente e sfaccimm.
ah ma parliamo di fusione quindi. credo bisognerá aspettare diversi anni ancora
in italia abbiamo un reattore a fusione attivo dagli anni 80 per ricerca a frascati (ENEA) In francia stanno ultimando di costruire DEMO che è l'applicativo del progetto internazionale ITER a minor impatto economico. Accenderanno il reattore a dicembre di quest'anno.
insomma si parla comunque del primo prototipo. poi ci sarebbe il discorso sui costi economici ed energetici per la produzione di H... per questo dico che prima che diventi una soluzione adottabile passeranno diversi anni ancora
10 anni.idrogeno ne serve poco...veramente poco. Una volta spesa l'energia per l ignizione si autoalimenta e parte dell'energia prodotta dal reattore stesso viene impiegata per l'elettrolisi dell'acqua nel momento in cui è necessario risarcire il "combustibile" del reattore. Serve il trizio piuttosto visto che ha una abbondanza naturale scarsa a causa del suo veloce tempo di dimezzamento ( 12.3 anni) ...Il trizio si produrrà all'interno del reattore attraverso bombardamento neutronico, i neutroni vengono ceduti dalle pareti stesse del reattore che saranno rivestite dall isotopo di Litio6 ( estremamente comune sulla terra) e che è anche l'atomo che ho tatuato sul braccio dx
mi deludi. mi aspettavo la nube elettronica al posto di quelle orbite che rispecchiano una concezione della materia antidiluviana