Autore Topic: Terremoto e Tsunami Giappone in ginocchio  (Letto 18205 volte)  Share 

Offline ciccio-s

• *
  • Registrazione: Gen 2010
Re:Terremoto e Tsunami Giappone in ginocchio
« Risposta #160 il: 21 Marzo, 2011, 20:56:49 pm »
Poi dice che uno o' chiamm' pe' nomm'... :asd:

Aperto topic parallelo in Uncensored :sisi:
a primma cosa bbona a quant stai cca ngopp...  :look:

Offline joint

• *
  • Registrazione: Ott 2009
« Risposta #161 il: 21 Marzo, 2011, 21:56:47 pm »
a primma cosa bbona a quant stai cca ngopp...  :look:
tu a primma cosa bon a fai quand t canciell :asd:

micoste

« Risposta #162 il: 21 Marzo, 2011, 22:09:19 pm »
Radio Maria: “La tragedia del Giappone? E’ il giusto castigo di Dio”
 :maronn: :maronn: :maronn:

Imbecilli loro e chi gli va dietro *bestemmiamodeon*

Offline ciccio-s

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #163 il: 21 Marzo, 2011, 23:56:28 pm »
tu a primma cosa bon a fai quand t canciell :asd:
ok.
per l'amministrazione: "chiedo la cancellazione"

Offline joint

• *
« Risposta #164 il: 24 Marzo, 2011, 01:26:19 am »

ok.
per l'amministrazione: "chiedo la cancellazione"
:tardi:   :chupa:

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #165 il: 01 Aprile, 2011, 14:04:42 pm »
Paolo Ruffatti ha guidato il programma atomico dell'Ansaldo: "Sarà molto peggio di Chernobyl. L'uranio bucherà il terreno e finirà nelle falde e nell'ambiente"
La situazione nella centrale nucleare di Fukushima è fuori controllo. Ieri lo hanno ammesso pubblicamente anche i vertici della Tepco (non c’era il presidente, forse ricoverato per problemi di ipertensione). Il governo giapponese pensa a smantellare i sei reattori dell’impianto contro i quattro, quelli più mal messi, ipotizzati dalla compagnia. E mentre rimbalzano i dati sull’intensità delle radiazioni attorno alla centrale, sulla concentrazione di iodio 131 nell’acqua (ieri stimato in 3.355 volte sopra il valore limite consentito) e sulla nube radioattiva che sta sorvolando l’Europa, la tentazione è di farsi prendere da quell’emotività che tanto disturba gli sponsor del nucleare italiano. Sensazione che prova anche chi di un impianto come quello di Fukushima è esperto. Paolo Ruffatti è l’ingegnere che tra il 1972 e il 1977 ha guidato l’officina meccanica dell’Ansaldo nucleare. La società genovese in quel periodo ha costruito il reattore dell’impianto di Caorso, di due centrali svedesi (Forsmark) e della centrale francese Superphenix. Quello di Caorso, fermato nell’86, è un reattore da 860 Megawatt con tecnologia Bwr: “Esattamente uguale a quello di Fukushima – dice Ruffatti – se non per il sistema di raffreddamento, che nella centrale giapponese è meno evoluto”.

L’ipotesi peggiore è la fusione del nocciolo, rischio sempre più imminente.
Che i noccioli dei reattori siano fusi è garantito, in tutti e tre i reattori attivi. Lo si è capito già nei primi giorni. Si è continuato a tentare di raffreddare l’impianto con l’acqua, ma bastano 12 ore perché inizi la fusione del nocciolo. O si riesce subito a raffreddare il nocciolo o la fusione va avanti.

Ora che può succedere?
Per quanto riguarda l’uranio che sta nelle barre, dopo aver fuso il contenitore primario, 350 millimetri di grafite e acciaio, precipita nel cosiddetto vessel, altro contenitore d’acciaio sul cui fondo c’è una piscina di soppressione, piena d’acqua. Non sappiamo se l’acqua è ancora lì, io dubito. Se non c’è più, il nocciolo buca anche quello e poi la base in cemento quindi va a finire nel terreno, nelle falde e nell’ambiente. Peggio di quel che è successo a Chernobyl, dove c’è stato rilascio di radiazioni più che altro nell’aria, e peggio di Three Mile Island (reattore Usa, incidente del 1979, ndr), lì il nocciolo è rimasto nel contenitore secondario e lo stanno ancora raffreddando. Si rischia di dover sfollare qualche decina di milioni di giapponesi.

Come si può evitare?
Bisognerebbe andare a vedere se le piscine di soppressione sono danneggiate o no, se c’è ancora acqua, ed eventualmente riempirle. Ma teniamo presente che le radiazioni sono tali che nessuno ora può lavorare là senza sacrificare la vita. I tecnici che abbiamo visto in tv al lavoro nella centrale hanno ancora pochi giorni da vivere.

Se il contenitore è danneggiato e manca l’acqua, cos’altro si può fare?
Non esiste alcuna tecnologia per affrontare questo problema. E non è solo quello il problema. A pochi metri c’è un’altra piscina che contiene le barre d’uranio di ricambio e il combustibile esausto. Ho l’impressione che l’esplosione abbia danneggiato anche queste, vuol dire che ci sono le scatolette con le pastiglie di uranio arricchito che sono finite chissà dove. È roba che uccide un uomo in un’ora, ma bisogna trovarle, senza acqua di raffreddamento vanno in fusione anche quelle.

L’Europa ha deciso di fare degli stress test per verificare la sicurezza dei suoi impianti. Servono?
Dipende da cosa si intende per stress test: per esempio, per verificare se un contenitore primario dopo 40 anni è usurato, bisogna metterlo in pressione. È un’operazione costosa, pericolosa e comunque bisogna fermare l’impianto. Gli stress test meccanici ed elettromeccanici che servono richiedono grossi investimenti. Se si intende qualcos’altro, è solo propaganda per tenere a bada l’opinione pubblica
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline wendell

• *
« Risposta #166 il: 01 Aprile, 2011, 14:55:50 pm »
Bla Bla Bla.
Buccazza ha detto che è impossibile, non vedo di cosa ci si debba preoccupare :patt: :look:
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline Moebius

• *
« Risposta #167 il: 01 Aprile, 2011, 15:02:14 pm »
Bla Bla Bla.
Buccazza ha detto che è impossibile, non vedo di cosa ci si debba preoccupare :patt: :look:
io ho postato quest'articolo perchè ci tenevo a questa risposta,però da parte di buccazza.
 :patt:

buccazza

« Risposta #168 il: 01 Aprile, 2011, 15:18:25 pm »
Bla Bla Bla.

io ho detto che è impossibile la fusione nucleare. La fusione del nocciolo è un'altra cosa. E ne ho gia ampiamente parlato.

Offline Moebius

• *
« Risposta #169 il: 01 Aprile, 2011, 15:20:09 pm »
io ho detto che è impossibile la fusione nucleare. La fusione del nocciolo è un'altra cosa. E ne ho gia ampiamente parlato.
ma quanto sta avvenendo in giappone non da secondo te ragione agli scettici sul nucleare?
no perchè ricordo anche che minimizzavi su quanto accaduto a fukushima

falceEmarcello

« Risposta #170 il: 01 Aprile, 2011, 15:24:18 pm »
ma quanto sta avvenendo in giappone non da secondo te ragione agli scettici sul nucleare?
comunisti coi jeans firmati e nemici del progresso

Offline Moebius

• *
« Risposta #171 il: 01 Aprile, 2011, 15:26:19 pm »
comunisti coi jeans firmati e nemici del progresso
non possiedo jeans firmati
 :look:

falceEmarcello

« Risposta #172 il: 01 Aprile, 2011, 15:30:04 pm »
non possiedo jeans firmati
 :look:
zitto nemico del progresso

e comprati un jeans firmato ... si o scuorn re comunist

buccazza

« Risposta #173 il: 01 Aprile, 2011, 15:30:15 pm »

secondo me non da ragione. Io resto pro-nucleare.

falceEmarcello

« Risposta #174 il: 01 Aprile, 2011, 15:33:45 pm »
quindi accetti una possibile conseguenza come quella di fukuschima ????

buccazza

« Risposta #175 il: 01 Aprile, 2011, 15:35:46 pm »
quindi accetti una possibile conseguenza come quella di fukuschima ????
si

il rischio che si verifichi è basso.

E poi come ho detto ora si sta lavorando per passare dalla fissione alla fusione, quindi niente piu radioattività

Offline Moebius

• *
« Risposta #176 il: 01 Aprile, 2011, 15:36:01 pm »
zitto nemico del progresso

e comprati un jeans firmato ... si o scuorn re comunist

:rotfl:

perchè?

buccazza

« Risposta #177 il: 01 Aprile, 2011, 15:38:27 pm »

perchè?

xke con gli standard di sicurezza delle nuove centrali è difficile che si verifichi una fuga, perchè la centrale giapponese era degli anni 70 e ha retto bene a un terremoto del 9grado ...xke qll ke nn ha funzionato è stato una banale pompa a olio che ha dismesso il sistema di refrigerazione. xke lenergia nucleare è pulita a piu basso costo. Quello ke sta succedendo in giappone è un caso..un guaio...è capitato...statisticamente è un evento ke puo verificarsi con scarsa probabilità ma puo verificarsi. Ora che si è verificato sarà difficile ke si verifichi nuovamente a breve...e in oltre il fattore di riskio si abbassa sempre di piu con le nuove tecnologie....e come ho detto si passera alla fusione se DEMO darà buoni risultati.
« Ultima modifica: 01 Aprile, 2011, 15:40:10 pm da buccazza »

falceEmarcello

« Risposta #178 il: 01 Aprile, 2011, 15:39:03 pm »
si

il rischio che si verifichi è basso.

E poi come ho detto ora si sta lavorando per passare dalla fissione alla fusione, quindi niente piu radioattività

pero' il rischio c'e'

Si mi sono informato sulla nuova tecnologia per quanto non ci capisca un cazzo, ma (giusto per dire) prima si arriva ad una tecnologia sicura e poi si attua.
Non e' detto che ci dobbiamo cibare centrali pericolose per mano di legge
« Ultima modifica: 01 Aprile, 2011, 15:41:33 pm da falceEmarcello »

buccazza

« Risposta #179 il: 01 Aprile, 2011, 15:41:29 pm »
pero' il rischi c'e'

Si mi sono informato sulla nuova tecnologia per quanto non ci capisca un cazzo, ma (giusto per dire) prima si arriva ad una tecnologia sicura e poi si attua non e' detto che ci dobbiamo cibare centrali pericolose per mano di legge

DEMO è sicuro. Il reattore si spegne qualsiasi cosa vada storto.