si ma se vedi bene lui dice che era stato a secondigliano pochi giorni prima per fare la marcia (e' pacifico che se la puo' stoppare al cazzo la marcia) non lo invita a partecipare.
Pero' o guaglion e' nu bell sfaccimmus perche' fa uno di quei tipici discorsi che permette alla camorra di proporsi come "stato alternativo" il classico e conosciutissimo "chi mi da da mangiare mi viene padre", in pratica lo stato dovrebbe dare la fatica a me se vuole combattere la camorra che mi da da mangiare.
Bene il discorso e' pulitissimo potrebbe essere condivisibile ma nasconde una realta' ben diversa perche o guagliunciell dicendo quello che ha detto sputa in faccia a me a te e a tutti quelli che pure se il lavoro non lo tengono con la camorra non ci tengono niente a che spartire sputa in faccia a tutti quelli (me per primo) che per il lavoro se ne vanno da Napoli e sputa in faccia a tutti quelli che si svegliano alle 5 di mattina e vanno a vedere come si devono abbuscare la giornata onestamente (o comunque non facendo la manovalanza).
Cioe' questo vuol dire che il concetto di legalita' e' completamente distorto nella mente di un buon numero di persone e da questo la distorsione del concetto di stato che ormai e' diventato quello che mi deve dare la fatica.
Guarda io sono d'accordo con te, però è ciò che ci viene inculcato da piccoli: 'o pesce chiù gruoss magn 'o pesc chiù piccerill.
Come puoi avere rispetto per l'altro se gli stati uniti, i nostri alleati, i nostri ispiratori di democrazia, W la libertà, vengono da te e si fottono il tuo paese perchè gli servi? E' sempre andata così, quindi certe persone non riesco manco a giudicarle male, perchè nel loro piccolo cercano di mandare avanti la baracca senza farsi mancare niente e se devono farlo a discapito degli altri lo fanno, senza porsi il problema.
Insomma: insegnare la legalità in una società che di per sè è illegale...come lo fai?

Spiegando che la società è sbagliata? Allora ti stai mettendo contro la società e quindi per farlo devi lottare duramente, non arrestando o' uagliunciell e mettendolo in carcere.