Sono in fase di mente tiepida, provo a fare le pagelle nel modo più obiettivo possibile.
Migliori: Zuniga, Hamsik e Cribari.
De Sanctis 6: Non ha colpe sui goal, il primo nasce da un preciso e potente diagonale rasoterra di Nilmar a distanza ravvicinata, il secondo da una deviazione davvero bastarda e beffarda..prima dell'1-1 e anche dopo ha dato la solita sicurezza alla difesa, sul finale riesce anche con una sua uscita a guadagnarsi un prezioso fallo laterale, purtroppo non sfruttato.
Campagnaro 6-: ha probabilmente sulla coscienza il 2° goal, come tutta la retroguardia è stato abbastanza in difficoltà, ma ha retto per quel che poteva..sufficienza risicata.
Cribari 6+: il migliore del reparto difensivo, prende le palle di testa e non fà cazzate, riesce anche nell'impresa con una sua scivolata di far ammonire Nilmar per simulazione piuttosto che procurarsi rigore contro.
Ruiz 5.5: Le cose buone sono poche rispetto a quelle cattive..ha sbagliato troppo, ogni tanto si faceva trovare in avanti ma non ha reso pericoli alla porta di Diego Lopez, verso la metà del secondo tempo un suo errore in fase offensiva stava per favorire un contropiede micidiale del Villarreal, risolto in maniera egregia da Dossena.
Zuniga 6.5: Uno dei migliori in campo indubbiamente, dribbla, non perde palloni e fa ottimi cross, purtroppo lui non è la squadra ma nel suo ruolo naturale si conferma il buonissimo giocatore delle ultime partite.
Yebda 4: Perde palloni e non ne recupera, tranne saltuarie volte, sull'azione del 2-1 si addormenta a centrocampo e si fa soffiare palla, il secondo tempo inizia nel peggiore dei modi, con un ammonizione, qualche altra palla persa e infine un altra ammonizione virtuale, graziato dall'arbitro poi è uscito subito dopo per Pazienza.
Gargano voto 6: Fa il possibile, lotta, recupera palloni e cerca di non perderli, prestazione più che sufficiente per lui.
Dossena voto 6+: Non gli metto il 6.5 perchè nel primo tempo è stato opaco, ma nel secondo emerge e fa buone cose e anche tocchi di classe..prova a spingersi in avanti ma con pochi risultati.
Sosa 6: Dinamico nel primo tempo, affiancato ad un Lavezzi disastroso, riesce a fare buone cose..sicuramente doveva uscire più il numero 22 che lui.
Hamsik 6.5: Bene nel primo tempo col gol, disputa degli ottimi 45 minuti ma nel secondo tempo scompare.
Lavezzi 2.5: Disastroso, c'è poco da dire. Sullo 0-0 si mangia incredibilmente il gol dello 0-1 davanti a Lopez deviano la palla a lato, sullo 0-1 in un azione stile Roma-Napoli si invola davanti al portiere e gli rispara di nuovo addosso come capitò con Julio Sergio,era il goal che avrebbe chiuso virtualmente la partita.. oltre a ciò nel primo tempo perde palloni e li passa male..l'assist non lo salva già nei primi 45 minuti..nel secondo tempo riconferma i disastri del primo, un altra azione dove si trovare lui e il portiere non riesce a controllare palla, prova i tiri da fuori piuttosto che fare passaggi per compagni in buone posizioni e fà male, sprecando buone azioni..a ciò si aggiungono ancora i difetti nel controllo palla con conseguenti palle perse..inoltre si mangia un altra occasione da gol, ma non ricordo quale però.
Cavani 6: Ha dato vitalità all'attacco, con lui le speranze di gol sono aumentate, ma purtroppo non si è segnato ed ha preso anche un palo, non gli ho dato 6.5 perchè proprio di quest'ultimo volevo parlare, dato che se avesse passato a Dossena che era solo probabilmente stasera staremmo parlando di tutt'altra partita..
Mascara 5.5: Non ha inciso sul match, c'è da dire che è stato anche l'ultimo cambio, quando la situazione era ormai nel caos totale.
Pazienza 5.5: Non ha fatto nulla di speciale, anzi pochi minuti il suo ingresso ha perso una palla che stava per costarci cara.
Modifico perchè m'ero scordato di Hamsik.