Ma scusami questo alla fine non ha mai vinto nulla a livello di club ed è stato cazzo di non vincere la Cl col Real,ci rendiamo conto?Poi non aveva proprio il carisma per essere un leader,insomma per me gli manca qualcosa per essere a livello di Baggio o Zidane,gli ultimi giocatori ad aver fatto la storia del calcio.
posto che anche io preferisco zidane a ronaldo, mi sembra ingeneroso ridurre il tutto a una questione di tituli.
anche perchè se dobbiamo parlare di vittorie non è che baggio abbia vinto tanto più di ronaldo, anzi.
se proprio vogliamo dirla tutta, baggio, nelle grandi squadre, se escludiamo la juve (dalla quale venne scaricato all'inizio del ciclo vincente di lippi lippi) non ha mai brillato.
comprimario sia al milan che all'inter.
il meglio di se lo ha dato a firenze, bologna e brescia. in provincia.
insomma, non propriamente un leader assoluto.
ovviamente tutto questo incide zero sulla considerazione che ho di baggio (il più grande giocatore italiano di sempre).
e la stessa cosa andrebbe fatta con ronaldo.
forse non ricordi cos'era il primo ronaldo. quello del periodo 96-98.
uno capace di portare una manica di zozzoni (galante, colonnese, west, milanese, cauet, ze elias) e di giocatori a fine carriera (bergomi, moriero, djorkaeff) a vincere una coppa uefa (che all'epoca era una cosa seria) e a giocarsi uno scudetto (quando la serie A era una cosa seria) contro una squadra nettamente più forte (la juve di lippi, delle tre finali di champions consecutive).
uno che ha fatto due finali consecutive al mondiale, vincendone una e segnando una doppietta in finale (+ gol decisivo in semifinale e titolo di capocannoniere).
IMO la cosa più vicina a maradona (come dominanza e capacità di incidere da solo sulle sorti di una squadra) in quel biennio.
il ronaldo post infortunio è tutto un altro giocatore.
un grandissimo giocatore ma con due marce in meno (e per questo gli preferisco zidane, che ha mantenuto per tutta la carriera un livello altissimo).
ma non consideraro ronaldo tra i grandissimi del calcio mi risulta una cosa incomprensibile.