Autore Topic: Hunger (Steve McQueen, 2008)  (Letto 3030 volte)  Share 

Offline wendell

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Hunger (Steve McQueen, 2008)
« il: 13 Dicembre, 2010, 00:10:52 am »

Irlanda del Nord, 1981. Raymond Lohan è un secondino nella prigione di Maze e lavora all’interno del blocco H, dove i carcerati di fede repubblicana stanno mettendo in atto una serie di proteste per riottenere lo status di prigionieri politici: non accettano di vestire le uniformi del carcere e rifiutano di lavarsi, vivendo nello squallore e nella sporcizia. Le proteste degenerano in una rivolta che viene repressa nella violenza: Raymond viene assassinato dall’IRA e Bobby Sands, il leader dei prigionieri repubblicani, decide di intraprendere un lungo sciopero della fame.
Biopic crudo, formalmente perfetto. Spunti ammirevoli: l'incrociarsi della vita di un secondino (l'inizio è un bluff, sembra si voglia sposare la sua prospettiva) e quella dei prigionieri; il confronto tra il rivoluzionario Sands e un sacerdote in un piano sequenza a camera fissa di circa 15 minuti; la fuga onirica di Sands sul punto di morte. Tutto reso con rigore formale e senza velare la cruenza della lotta tra le parti: escrementi spalmati sui muri (sciopero dell'igiene, uno dei tanti intrapresi), prigionieri cattolici massacrati dalle guardie protestanti.
Un pugno allo stomaco.

Voto: ****

Consigliato a Kurz il politicante :patt: :look:
Il taglio è quasi documentaristico, è necessaria una conoscenza anche approssimativa della vicenda.
« Ultima modifica: 13 Dicembre, 2010, 01:20:50 am da wendell »
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
Re:Hunger (Steve McQueen, 2008)
« Risposta #1 il: 13 Dicembre, 2010, 00:44:00 am »
Bobby Sands martire dell'IRA e dell'irlanda libera  :compagni:

Mo me lo vedo :sisi:
gesucrì

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
Re:Hunger (Steve McQueen, 2008)
« Risposta #2 il: 12 Gennaio, 2011, 14:58:02 pm »
visto ieri, film che va visto trovo che cinematograficamente sia rilevanate (le false partenze come diceva peppe) , per chi conosce la storia magari si fa un idea più chiara di quello che accadeva nei blocchi H , consigliato pure a chi non sà cosa sia l'ira, magari si fa na cultura.
gesucrì