Autore Topic: Kynodontas (Yorgos Lanthimos, 2009)  (Letto 6774 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline wendell

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 35342
  • Sesso: Maschio
Kynodontas (Yorgos Lanthimos, 2009)
« il: 30 Dicembre, 2010, 01:05:26 am »


Due sorelle e un fratello (tutti adulti) vivono con madre e padre rinchiusi nell'angolo di mondo che i genitori hanno riservato loro: il focolare domestico. Di ciò che sta oltre il giardino i tre non conoscono nulla.
Meritevole l'intento: mostrare il potere genitoriale, la capacità di trasformare l'educazione in manipolazione con i risultati aberranti che ne conseguono. Detto questo, è un cagatone d'autore. La riflessione è una sola, quella scritta un rigo sopra. Per un'ora e mezza non si fa altro che passare in rassegna tutti gli elementi della follia di questo nucleo familiare: si leggono solo libri di anatomia, la tv si usa solo per vedere filmini domestici, il telefono non esiste, oltre la soglia di casa si muore, si può uscire solo a bordo di una macchina e la si può imparare a guidare dopo la caduta e la ricrescita di un canino (praticamente mai). Alcuni momenti sono esilaranti: "Mamma, cos'è una fica?" "E' una luce. Se la fica è spenta è buio". "E uno zombi?" "Un fiore giallo". "Vostro fratello è morto, ucciso da un gatto. L'animale più feroce che ci sia". La chiamano satira... ma a sto punto, una volta passatomi il soggetto, la sceneggiatura la scrivevo io.
La fantasia dell'evasione nasce solo grazie al cinema :zzz: sottoforma di videocassette (Rocky, Lo squalo) viste clandestinamente da una delle ragazze.
Scene di sesso (apatico e deprimente) esplicite.
Assieme a quella puttanata di Possession è certamente uno dei film più deviati e ridicolmente pretenziosi che abbia mai visto. Imperdibile :look:

Voto: **
« Ultima modifica: 30 Dicembre, 2010, 01:07:20 am da wendell »
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline wendell

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 35342
  • Sesso: Maschio
Re:Kynodontas (Yorgos Lanthimos, 2009)
« Risposta #1 il: 30 Dicembre, 2010, 01:13:36 am »
Dogtooth - Official Exclusive Trailer [HD]


Il trailer :rotfl:

Comunque ha fatto incetta di premi a Cannes :brr: :look:

Edit: Certo se considerato in ottica completamente grottesca è notevole. La risistematizzazione del linguaggio, la risignificazione della realtà... Questa è tutta roba per Bender. Se lo deve vedere e sciogliermi ogni dubbio. Se gli piacerà, sarà davvero un cagatone :look:
« Ultima modifica: 30 Dicembre, 2010, 01:34:26 am da wendell »
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline pappasouth

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 29804
  • Opinion Leader
Kynodontas (Yorgos Lanthimos, 2009)
« Risposta #2 il: 30 Dicembre, 2010, 03:38:00 am »
lo scarico :ok:

Offline kurz

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 19018
  • Sesso: Maschio
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
Re:Kynodontas (Yorgos Lanthimos, 2009)
« Risposta #3 il: 30 Dicembre, 2010, 17:11:29 pm »
Su Spietati lo davano come film dell'anno se non sbaglio, infatti lo tengo prue scaricato coi sottotitoli, mo non lo vedo più :look:
gesucrì

Offline pappasouth

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 29804
  • Opinion Leader
Re:Kynodontas (Yorgos Lanthimos, 2009)
« Risposta #4 il: 31 Dicembre, 2010, 14:25:23 pm »
l'ho visto, non mi è dispiaciuto, ma da qui ad essere il film dell'anno... in effetti quoto quello che dice peppe, troppa ricerca sistematica
di essere d'essai stroppia e in effetti il campo che si cerca di esplorare è troppo circoscritto, inoltre le inquadrature che tagliano le cape giusto perchè è da intellettuali mi hanno frantumato i coglioni, dio santo! la sorella più piccola me la bombarderei volentieri.

comunque ho sentito bender89 che non può postare ma mi ha mandato la sua recensione, la copia-incollo così come mi è arrivata:

Citazione
Esponente d'avanguardia della nouvelle art decò greca il regista di Kynodontas è un virtuoso dei significati impliciti ed espliciti. Con la telecamera taglia, circoscrive e colpisce, estremizzando i problemi ed i mostri della famiglia moderna, precisa fotografia di uno spaccato di realtà comune. L'approccio è drammaturgico, a tratti Bonuelliano, tutto trasuda potenza espressiva, dalle scene di sesso selvaggio e sfrenato alle cacofonie della lingua greca. La mancanza di colonna sonora è una scelta originale, mai vista prima, che aiuta lo spettatore a calarsi dentro al dramma e al paradosso che vivono i personaggi. Le scene di sesso fra la madre e il padre sono anche un esempio di grande erotismo, colgono l'essenza della passione, del dionisiaco e dell'apollineo, eros e tanatos.

:look:
« Ultima modifica: 31 Dicembre, 2010, 14:27:12 pm da south »

Offline djcarmine

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 39235
  • DIABLO VIVE
Re:Kynodontas (Yorgos Lanthimos, 2009)
« Risposta #5 il: 31 Dicembre, 2010, 14:29:05 pm »
l'ho visto, non mi è dispiaciuto, ma da qui ad essere il film dell'anno... in effetti quoto quello che dice peppe, troppa ricerca sistematica
di essere d'essai stroppia e in effetti il campo che si cerca di esplorare è troppo circoscritto, inoltre le inquadrature che tagliano le cape giusto perchè è da intellettuali mi hanno frantumato i coglioni, dio santo! la sorella più piccola me la bombarderei volentieri.

comunque ho sentito bender89 che non può postare ma mi ha mandato la sua recensione, la copia-incollo così come mi è arrivata:

:look:
:rofl:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline wendell

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 35342
  • Sesso: Maschio
Re:Kynodontas (Yorgos Lanthimos, 2009)
« Risposta #6 il: 31 Dicembre, 2010, 15:20:59 pm »
La cosa che mi innervosisce di più è la tendenza del cinema europeo ad essere guallaroso per partito preso. Per carità, lo adoro e lo preferisco a quello americano, ma la lentezza deve anche essere motivata. In questo film non si mangiano un movimento di macchina, un'emozione e l'impressione è che lo si faccia semplicemente per sembrare raffinati.

Cmq un'altra frase che mi resterà impressa è "Vostra madre è incinta: darà alla luce due bambini ed un cane" :look:

La recensione di Fiorenzo :rofl:
Però ridendo e pazziando Bunuel o' ver c'azzecca :look:
« Ultima modifica: 31 Dicembre, 2010, 15:22:30 pm da wendell »
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline pappasouth

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 29804
  • Opinion Leader
Re:Kynodontas (Yorgos Lanthimos, 2009)
« Risposta #7 il: 31 Dicembre, 2010, 15:45:04 pm »
La cosa che mi innervosisce di più è la tendenza del cinema europeo ad essere guallaroso per partito preso. Per carità, lo adoro e lo preferisco a quello americano, ma la lentezza deve anche essere motivata. In questo film non si mangiano un movimento di macchina, un'emozione e l'impressione è che lo si faccia semplicemente per sembrare raffinati.


però, nonostante questo, il pregio vero di questo film (forse l'unico fanculo, stranezze a parte mi ha lasciato poco e nulla) è che nonostante questa scelta intellettualoide non è affatto pesante, mica era facile riuscirci viste le scelte di fotografia e regia.

Offline wendell

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 35342
  • Sesso: Maschio
Re:Kynodontas (Yorgos Lanthimos, 2009)
« Risposta #8 il: 31 Dicembre, 2010, 18:02:17 pm »
Munnezz vediti Mr. Nobody che è meglio :look:
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline bart

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18141
  • Sesso: Maschio
Re:Kynodontas (Yorgos Lanthimos, 2009)
« Risposta #9 il: 31 Dicembre, 2010, 18:10:38 pm »
comunque ho sentito bender89 che non può postare ma mi ha mandato la sua recensione, la copia-incollo così come mi è arrivata:

:look:
dionisiaco e apollineo, eros e tanatos... ma piglio 'ncul. :rolleyes:

Offline wendell

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 35342
  • Sesso: Maschio
R: Kynodontas (Yorgos Lanthimos, 2009)
« Risposta #10 il: 08 Aprile, 2013, 12:28:15 pm »
Up :look:
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline Genny Fenny

  • *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Post: 21965
  • Voglia di Partenope
Re:Kynodontas (Yorgos Lanthimos, 2009)
« Risposta #11 il: 08 Aprile, 2013, 14:24:41 pm »
comunque ho sentito bender89 che non può postare ma mi ha mandato la sua recensione, la copia-incollo così come mi è arrivata:

:look:

 :rofl:

Come dicevo di là, io ho apprezzato.
Sono affascinato dai film che trattano la parabola del potere che riduce l'uomo a cosa, ed Io confesso che la regia della sottrazione alla Dogma95 mai come in questo film è un artificio registico che amplifica il tema centrale, facendo da specchio alla de-costruzione del linguaggio operata dal capofamiglia.
Allo stesso modo il gioco buffo e al contempo drammatico della trasformazione dei significanti, delle proporzioni (vedi l'aereo in volo confuso per giocattolo di pochi cm), del sesso e perfino della natura della realtà visibile (il gatto) si sposa con la fusione dei registri operata dal regista, che balza agevolmente dall'irridente al grave, poi al grottesco, poi ancora al commiserevole. E probabilmente questo è un tratto distintivo del film, oltre alla morbosa esposizione del sesso incestuoso, che neppure a me è piaciuta e che ho trovato più inutile e svenduta che repellente e scandalosa, come immagino volesse essere nell'idea del regista.
Chiudo rivendicando l'importanza, in questo genere di film, d'essere volutamente scarni ed essenziali nel veicolare il messaggio (come Haneke insegna), perché con tale carne a cuocere la traccia della facile empatia e del più banale didascalismo è molto facile da oltrepassare. L'assenza di un momento risolutore, compreso il finale aperto, responsabilizza chi osserva della digestione dei contenuti e ne prolunga il disagio oltre la durata, facendo sì che l'assurdo della storia permei la realtà.
Rileggendomi mi rendo conto che il mio pare un pezzo per pariare nguollo a me stesso ancora più pregevole di quello di south.
 :look: :look: :look: 1/2

Offline Dhu

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 4377
Re:Kynodontas (Yorgos Lanthimos, 2009)
« Risposta #12 il: 09 Aprile, 2013, 22:28:39 pm »
Nulla da eccepire sul piano tecnico, però tutto il resto si traduce in un gigantesco "embè?".
Vi giuro, non ho fatto altro che convincermi che il film era il frutto di una conversazione del regista con i suoi amici dopo una serata ad abboffarsi di canne:
"Fra, c'è sto padre di famiglia che non vuole far vedere il mondo esterno ai figli"
"Mostro, ma come fa se entra un gatto?"
"Gli fa credere che è pericoloso così non si avvicinano nemmeno"
"E con gli aeroplani?"
...


Non che il messaggio non fosse chiaro, ma il film non aveva nient'altro da dire oltre a "Cosa escogiterà questa volta il padre di famiglia per nascondere ai propri figli la realtà esterna?". Tutto qui. Per un'ora e mezza di film.
In realtà, ad essere sinceri, l'ho valutato con estrema difficoltà perché, in fin dei conti, scorreva e non è stato la palla gigantesca che ci si potrebbe aspettare leggendomi, ma ho provato molto fastidio dal fatto che ogni scena era fine a se stessa.

Curiosamente, anch'io l'ho subito collegato a Mr.Nobody, ma più che altro perché mi han deluso entrambi anche se per ragioni differenti :look:

Rinnovo il **
« Ultima modifica: 09 Aprile, 2013, 22:31:03 pm da Dhu »

Offline Genny Fenny

  • *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Post: 21965
  • Voglia di Partenope
Re:Kynodontas (Yorgos Lanthimos, 2009)
« Risposta #13 il: 05 Agosto, 2013, 18:45:34 pm »
quella puttanata di Possession

Mallaneme e chi t'è muort. :eek:

Offline wendell

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 35342
  • Sesso: Maschio
Re:Kynodontas (Yorgos Lanthimos, 2009)
« Risposta #14 il: 06 Agosto, 2013, 00:14:39 am »
Mallaneme e chi t'è muort. :eek:
Ma perché, ti piace? :look:
Io ho scoperto che ho visto la versione martoriata.
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline Genny Fenny

  • *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Post: 21965
  • Voglia di Partenope
Re:Kynodontas (Yorgos Lanthimos, 2009)
« Risposta #15 il: 06 Agosto, 2013, 08:13:03 am »
Ma perché, ti piace? :look:
Io ho scoperto che ho visto la versione martoriata.

A faccia ro cazz!
Tntvillage tiene la versione da 118 minuti.
« Ultima modifica: 06 Agosto, 2013, 19:11:00 pm da bender89 »