Autore Topic: Tanzi controllava Parma e Verona.  (Letto 8980 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mv80

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 8514
  • Sesso: Maschio
Tanzi controllava Parma e Verona.
« il: 22 Novembre, 2010, 11:54:19 am »
La metto in focus on perchè questa storia col calcio ha poco a che vedere


"Dunque, avevo ragione io su Tanzi: ci trovavamo di fronte ad una commistione vergognosa - sospira Giorgio Corbelli, imprenditore bresciano, re di Telemarket, presidente del Napoli dal 2000 al 2002, quando fu arrestato ("Ma mai rinviato a giudizio") -. Nove anni dopo, però, è una soddisfazione modesta. Possibile che ci sia voluto tutto questo tempo per arrivare alla verità ?".

L’inchiesta Vi dicono niente Malesani e Prandelli? O Mutu, Gilardino, Paolo Cannavaro? E Adailton, Bonazzoli, Apolloni, Guardalben e Falsini? Tutti transitati da Verona a Parma, e viceversa, dal 1998 al 2004. Due club di A. La verità  di Corbelli oggi collima con i risultati di un’inchiesta della Procura di Parma, 41° fascicolo sul crac Parmalat, al centro della puntata di Report in onda stasera sui Raitre. "Dal ’98 al 2004 il Verona fu controllato da Calisto Tanzi, già  proprietario del Parma, che lo acquistò e finanziò con soldi sottratti alla Parmalat e, oggi, ai risparmiatori travolti dal fallimento», racconta il procuratore Gerardo Laguardia. Per eludere l’articolo 7 dello Statuto Figc che vieta il "controllo, diretto o indiretto, di altre società  dello stesso settore professionistico", "Tanzi - dichiara il pm titolare dell’inchiesta - intestò la partecipazione a Giambattista Pastorello, suo uomo di fiducia". Mentre per la giustizia sportiva l’eventuale illecito è prescritto, la Procura di Parma ha chiesto il sequestro dei circa cinque milioni trovati sui conti di Banca Popolare di Vicenza e Unicredit Banca d’Impresa, soldi con cui Tanzi finanziò la P&P Sport Invest di Pastorello, "scatola finanziaria" costituita per acquistare il Verona. Sequestro confermato (per tre milioni) dal Riesame.

La partita Corbelli le sue risposte le aveva già  trovate il 10 giugno 2001. Quella domenica, penultima giornata di campionato, mentre il suo Napoli pareggiava in casa con la Roma, il Parma di Tanzi perdeva 1-2 in casa con il Verona di... Tanzi. Partita strana. Il Verona andò in vantaggio con un rigore di Oddo, concesso per un fallo eclatante di Benarrivo, assistito da Federico Pastorello, primogenito di Giambattista. Con quella vittoria il Verona scavalcò il Napoli e lo condannò alla retrocessione in serie B. Corbelli, che allora gestiva il Napoli con Corrado Ferlaino, gridò alla combine. «Avevo la tracciabilità  dei versamenti di Tanzi a Pastorello e l’elenco dei giocatori scambiati tra i due club. Mi sembrava abbastanza per sollecitare un’indagine», racconta oggi, reduce da un incontro col pm di Calciopoli, Giuseppe Narducci.

La denuncia Così, Corbelli bussò alle porte delle istituzioni calcistiche. Prima a quella di Franco Carraro, allora presidente di Lega. "Mi disse che la 'questione Tanzi' era nota a tutti, ma che non c’era nulla di cui stupirsi: se era accettabile che Berlusconi fosse presidente del Consiglio, lo era pure che Tanzi possedesse due club di A. Rimasi sbalordito. Carraro smentisce: "Quanto afferma Corbelli non è vero né verosimile: mai avrei detto una cosa che comunque non pensavo ad un personaggio che conoscevo a malapena". Corbelli si rivolse pure a Gianni Petrucci, commissario straordinario della Figc. "Petrucci mi spedì all’Ufficio Indagini: fui ascoltato due volte e successivamente anche dalla Guardia di Finanza di Parma. Poi, non ebbi più notizie". Petrucci conferma. "E’ vero, mandai Corbelli all’Ufficio Indagini. Poi venni a sapere che il materiale era stato inviato alla Procura di Parma. Dopo, anch’io non ne seppi più niente". Ci sono voluti nove anni. Meglio tardi che mai.

Alessandro Catapano
Gazzetta dello Sport
Secondo dati Opta, David Lopez ha avuto ben il 90% di Pass Success, su ben 81 Touches. E' un rapporto molto buono

Offline pappasouth

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 29818
  • Opinion Leader
Re:Tanzi controllava Parma e Verona.
« Risposta #1 il: 22 Novembre, 2010, 12:18:45 pm »
un sogno da realizzare: su parma olocausto nucleare.

Offline mv80

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 8514
  • Sesso: Maschio
Re:Tanzi controllava Parma e Verona.
« Risposta #2 il: 22 Novembre, 2010, 15:11:16 pm »
Secondo dati Opta, David Lopez ha avuto ben il 90% di Pass Success, su ben 81 Touches. E' un rapporto molto buono

guallera

Re:Tanzi controllava Parma e Verona.
« Risposta #3 il: 22 Novembre, 2010, 15:13:17 pm »
un sogno da realizzare: su parma olocausto nucleare.
Nient'altro da aggiungere e speriamo che le radiazioni tocchino pure Verona. Almeno mi auguro che adesso un noto personaggi forumistico non tifoso del Napoli, la smetta di dire che non era vera e che si trattava soltanto di un'invenzione tutta napoletana.

Offline kaiser-5

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 3235
  • Località: Quartieri Spagnoli
  • Sesso: Maschio
  • ci è mancato solo il gol
Re:Tanzi controllava Parma e Verona.
« Risposta #4 il: 22 Novembre, 2010, 15:28:00 pm »
io lo sapevo da una vita. tanzi e pastorello hanno fatto affari d'oro insieme, altrimenti non si spiega quel viavai di calciatori tra le due squadre.
Reina - Rafael - Colombo - Cannavaro - Albiol - Fernandez - Britos - Gamberini - Maggio - Armero - Mesto - Dossena - Behrami - Hamsik - Inler - Radosevic - Dzemaili - Callejon - Mertens - Insigne - Pandev - Higuain - Hernandez

Offline pappasouth

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 29818
  • Opinion Leader
Re:Tanzi controllava Parma e Verona.
« Risposta #5 il: 22 Novembre, 2010, 15:52:13 pm »
Nient'altro da aggiungere e speriamo che le radiazioni tocchino pure Verona. Almeno mi auguro che adesso un noto personaggi forumistico non tifoso del Napoli, la smetta di dire che non era vera e che si trattava soltanto di un'invenzione tutta napoletana.


oltretutto guarda i suoi compagni di tifo che più volte ha difeso a notizie del genere come reagiscono da bravi redneck ignoranti di paese quali sono: http://parmafans.forumcommunity.net/?t=42028100

mò, a presdcindere dal calcio, il contadino che lecca il culo al "Cavaliere" è veramente una cosa indegna :asd:

Cazzo, Parma è veramente la fogna dell'emilia romagna...
« Ultima modifica: 22 Novembre, 2010, 15:54:42 pm da south »

guallera

Re:Tanzi controllava Parma e Verona.
« Risposta #6 il: 22 Novembre, 2010, 16:23:28 pm »
Il Cavaliere è una brava persona che non ha mai fatto male ad una mosca...

Poi dite che sono io il malamente, e poi dite che quando abboffo di parole il Crociato che viene qua sopra a fare la paternale sulla bontà  dei parmiggiani, il cattivo che vede le provocazioni sono io, poi dite che sono paranoico e cattivo quando certo schifo su queste pagine non dovrebbe proprio essere scritto per rispetto di tutti i tifosi napoletani....

Offline kaiser-5

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 3235
  • Località: Quartieri Spagnoli
  • Sesso: Maschio
  • ci è mancato solo il gol
Re:Tanzi controllava Parma e Verona.
« Risposta #7 il: 22 Novembre, 2010, 16:44:20 pm »
Il Cavaliere è una brava persona che non ha mai fatto male ad una mosca...

Poi dite che sono io il malamente, e poi dite che quando abboffo di parole il Crociato che viene qua sopra a fare la paternale sulla bontà  dei parmiggiani, il cattivo che vede le provocazioni sono io, poi dite che sono paranoico e cattivo quando certo schifo su queste pagine non dovrebbe proprio essere scritto per rispetto di tutti i tifosi napoletani....


Reina - Rafael - Colombo - Cannavaro - Albiol - Fernandez - Britos - Gamberini - Maggio - Armero - Mesto - Dossena - Behrami - Hamsik - Inler - Radosevic - Dzemaili - Callejon - Mertens - Insigne - Pandev - Higuain - Hernandez

Offline isab1987

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 16975
  • Località: Napoli
  • Sesso: Femmina
  • il NAPOLI non si discute, SI AMA E BASTA!
Re:Tanzi controllava Parma e Verona.
« Risposta #8 il: 22 Novembre, 2010, 16:58:09 pm »
scusatemi, ma per quanto sia vero, se la reggina fece lo spareggio con il verona, fu lei la penalizzata, noi cmq arrivammo tipo a 36 punti no?cioè buono buono il verona nn imbrogliava, si salvava la reggina,  o mi sbaglio?
:dignità:

Offline djcarmine

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 39235
  • DIABLO VIVE
Re:Tanzi controllava Parma e Verona.
« Risposta #9 il: 22 Novembre, 2010, 16:59:34 pm »
per quanto riguarda il Napoli fu proprio il Cavalier Calisto Tanzi a salvare il Napoli dai fallimenti e i tifosi del Napoli dovrebbero solo essere riconoscenti e grati al Cavaliere. A Ferlaino il Cavaliere per salvare il Napoli prestò soldi e giocatori. Questa è la sola e unica verità . Non solo: il Cavaliere pagava tutti gli stipendi dei giocatori (tantissimi, altro che Verona!) che prestava al Napoli. Se non ci fosse stato il Cavaliere il Napoli sarebbe sparito dal calcio.

fungo atomico pensaci tu  :maronn:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline mv80

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 8514
  • Sesso: Maschio
Re:Tanzi controllava Parma e Verona.
« Risposta #10 il: 22 Novembre, 2010, 17:06:33 pm »
scusatemi, ma per quanto sia vero, se la reggina fece lo spareggio con il verona, fu lei la penalizzata, noi cmq arrivammo tipo a 36 punti no?cioè buono buono il verona nn imbrogliava, si salvava la reggina,  o mi sbaglio?


:sisi:
Secondo dati Opta, David Lopez ha avuto ben il 90% di Pass Success, su ben 81 Touches. E' un rapporto molto buono

Offline isab1987

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 16975
  • Località: Napoli
  • Sesso: Femmina
  • il NAPOLI non si discute, SI AMA E BASTA!
Re:Tanzi controllava Parma e Verona.
« Risposta #11 il: 22 Novembre, 2010, 17:09:01 pm »


:sisi:
vabbuo quindi corbelli e ferlaino avrebbero dovuto stare zitti  :boh:
:dignità:

Offline mv80

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 8514
  • Sesso: Maschio
Re:Tanzi controllava Parma e Verona.
« Risposta #12 il: 22 Novembre, 2010, 17:19:33 pm »
vabbuo quindi corbelli e ferlaino avrebbero dovuto stare zitti  :boh:

o morire giovani...ma questa è un'altra storia. (cit.)  :peppe:
Secondo dati Opta, David Lopez ha avuto ben il 90% di Pass Success, su ben 81 Touches. E' un rapporto molto buono

guallera

Re:Tanzi controllava Parma e Verona.
« Risposta #13 il: 22 Novembre, 2010, 17:21:00 pm »
Corbelli e Ferlatrina dovevano stare zitti proprio a priori, per lo scatafascio che fecero col calcio a Napoli e mi riferisco in primis all'ingegnere e sta capocchia, che non contento di smerdare anno per anno una squadra e farla diventare ai livelli patetici di succursale di una squadretta di provincia di una città  che è la metà  di Pianura, finanziata da un criminale incallito, senza dimenticarci la vergognosa e ridicola retrocessione di 3 stagioni precedenti, quella dei 14 punti che vale come uno scudetto in negativo. Con la scusa dell'amore per il Napoli ed il desiderio di farla tornare ai fasti di un tempo, quel bavoso pisciasotto che non muore manco nonostante l'età , ci ha fatto mangiare merda e fatto diventare lo zimbello di Italia per svariati anni...
Detta questa precisazione il comportamento dei parmaids resta vile e da punire con la radiazione, e chi è napoletano e fa il tifo per queste merde deve solo vergognarsi 24 ore su 24.

Offline kaiser-5

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 3235
  • Località: Quartieri Spagnoli
  • Sesso: Maschio
  • ci è mancato solo il gol
Re:Tanzi controllava Parma e Verona.
« Risposta #14 il: 22 Novembre, 2010, 17:23:58 pm »
Corbelli e Ferlatrina dovevano stare zitti proprio a priori, per lo scatafascio che fecero col calcio a Napoli e mi riferisco in primis all'ingegnere e sta capocchia, che non contento di smerdare anno per anno una squadra e farla diventare ai livelli patetici di succursale di una squadretta di provincia di una città  che è la metà  di Pianura, finanziata da un criminale incallito, senza dimenticarci la vergognosa e ridicola retrocessione di 3 stagioni precedenti, quella dei 14 punti che vale come uno scudetto in negativo. Con la scusa dell'amore per il Napoli ed il desiderio di farla tornare ai fasti di un tempo, quel bavoso pisciasotto che non muore manco nonostante l'età , ci ha fatto mangiare merda e fatto diventare lo zimbello di Italia per svariati anni...
Detta questa precisazione il comportamento dei parmaids resta vile e da punire con la radiazione, e chi è napoletano e fa il tifo per queste merde deve solo vergognarsi 24 ore su 24.

sono commosso.
Reina - Rafael - Colombo - Cannavaro - Albiol - Fernandez - Britos - Gamberini - Maggio - Armero - Mesto - Dossena - Behrami - Hamsik - Inler - Radosevic - Dzemaili - Callejon - Mertens - Insigne - Pandev - Higuain - Hernandez

guallera

Re:Tanzi controllava Parma e Verona.
« Risposta #15 il: 22 Novembre, 2010, 17:30:38 pm »
sono commosso.
E sciuscete 'o naso ca spuorc pe terra... :look:

Offline pappasouth

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 29818
  • Opinion Leader
Re:Tanzi controllava Parma e Verona.
« Risposta #16 il: 22 Novembre, 2010, 17:49:46 pm »
Corbelli e Ferlatrina dovevano stare zitti proprio a priori, per lo scatafascio che fecero col calcio a Napoli e mi riferisco in primis all'ingegnere e sta capocchia, che non contento di smerdare anno per anno una squadra e farla diventare ai livelli patetici di succursale di una squadretta di provincia di una città  che è la metà  di Pianura, finanziata da un criminale incallito, senza dimenticarci la vergognosa e ridicola retrocessione di 3 stagioni precedenti, quella dei 14 punti che vale come uno scudetto in negativo. Con la scusa dell'amore per il Napoli ed il desiderio di farla tornare ai fasti di un tempo, quel bavoso pisciasotto che non muore manco nonostante l'età , ci ha fatto mangiare merda e fatto diventare lo zimbello di Italia per svariati anni...
Detta questa precisazione il comportamento dei parmaids resta vile e da punire con la radiazione, e chi è napoletano e fa il tifo per queste merde deve solo vergognarsi 24 ore su 24.

ma quello che mi va particolarmente in culo è che la questione calcistica è il minimo. Ossia, io un tifoso che arriva alla disonestà  intelluttale per motivi legati al pallone lo posso pure capire, ma qua parliamo di uno che ha costruito un impero sul sangue delle famiglie, uno che non ha nulla di diverso da un camorrista casalese che fa gli affari col calcestruzzo. E sti chiavece che fann? lo chiamano il Cavaliere, dicono che è una brava persona, poi quando vedono la gente che da contro le forze dell'ordine nell'arresto di un camorrista generalizzano e ci chiamano terroni, ma all'anim e chi l'è muort, gente di merda schifosissima, il parmigiano medio vale meno della nostra feccia che almeno patisce una serie di svantaggi sociali! io sarò contento solo quando quella squadretta di merda fallirà  definitivamente!
« Ultima modifica: 22 Novembre, 2010, 17:51:47 pm da south »

Offline kaiser-5

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 3235
  • Località: Quartieri Spagnoli
  • Sesso: Maschio
  • ci è mancato solo il gol
Re:Tanzi controllava Parma e Verona.
« Risposta #17 il: 22 Novembre, 2010, 17:53:22 pm »
E sciuscete 'o naso ca spuorc pe terra... :look:


Reina - Rafael - Colombo - Cannavaro - Albiol - Fernandez - Britos - Gamberini - Maggio - Armero - Mesto - Dossena - Behrami - Hamsik - Inler - Radosevic - Dzemaili - Callejon - Mertens - Insigne - Pandev - Higuain - Hernandez

Offline pappasouth

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 29818
  • Opinion Leader
Re:Tanzi controllava Parma e Verona.
« Risposta #18 il: 22 Novembre, 2010, 17:59:00 pm »
Il napoli non è di de laurentiis ma è della mafia, lo stessa proprietà  del Napoli di Maradona. E' brutto dirlo così esplicitamente ma è così, e "i risultati sportivi del Napoli dipendono dalla volontà  del cartello di Scampia

vabbuò, stanno troppo a terra  :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Offline djcarmine

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 39235
  • DIABLO VIVE
Re:Tanzi controllava Parma e Verona.
« Risposta #19 il: 22 Novembre, 2010, 19:34:29 pm »
"i risultati sportivi del Napoli dipendono dalla volontà  del cartello di Scampia

vabbuò, stanno troppo a terra  :rotfl: :rotfl: :rotfl:

ha ragione invece  :sisi: quando ad esempio ieri dela ha dichiarato che a gennaio arriveranno 3 giocatori, hai presente? ecco, quello è effetto del fatto che a scampia hanno portato la roba buona  :patt:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia