1.ma come cazzo fai a paragonare la cpu di un dispositivo che ha un sistema ottimizzato ad uno che tiene un os fatto per girare ovunque... ma sto paragone sulle singole specifiche mica lo fai pure con mac/pc? 
2. e dove sta la vergogna nel vendere gli sdk? finchè gli sviluppatori li comprano (perchè poi ci guadagnano) che male c'è? da opportunità di guadagno a tutti, grandi e piccoli sviluppatori, che c'hai da criticare? soprattutto quando io utente finale alla fine ho più scelta di software rispetto alla concorrenza. ma ora temo che tu stia per uscirtene con la storiella open source = gratis 
3. semplicemente tutti i cellulari perdono leggermente segnale se si mette la mano sull'antenna. Il che nella pratica non ha alcun effetto sulle chiamate e sulle conversazioni, è giusta materia buona per far appiccicare i nerd.
4. il jailbreak non è un crack e non è illegale, esiste cydia che è uno store parallelo che vende, legalmente, il suo software per iphone.
south è l'ultima volta che ti rispondo giuro...
1. esistono i benchmark e non li ho inventati io.
2. non è vergogna è semplicemente che le piccole aziende so tagliate fuori.
3. da perdere segnale a cadere la conversazione ce ne passa.
4. cioè tu non solo spendi 600€ per il tuo iphone ma poi compri pure cydia per installarci quello che vuoi?

conclusione: ti piace? tienitelo ma non cercare di farlo passare per il migliore terminale al mondo la apple è lungi da fare qualcosa del genere.