No ti prego, la reputazione Apple non si può proprio sentire. Sopratutto da un pò di anni a questa parte che hanno iniziato a fabbricare pure loro tutto in Asia. Il problema del tuo ragionamento è che non appena ci sono prodotti simili, acquistare per marca significa non fare un discorso qualità /prezzo, ma adeguarsi a una qualità imposta, senza sapere se c'è di meglio. Per questo se qualcuno mi tira in mezzo un discorso di qualità /prezzo per i computer Apple o l'iphone gli faccio una risata in faccia.
Io non mi intendo di hi-tech come te. So che Apple in borsa sale, e che il sentiment verso l'azienda è buono, e dato che il mercato ha sempre ragione, se Apple vende a 500 vuol dire che il cliente è soddisfatto del rapporto qualità /prezzo. Quando non lo sarà più Apple non vende più. Semplice.

Poi, se vuoi entrare in un discorso di nicchia, io non faccio al caso tuo, sono un caprone in materia. Come pure è nicchia i caproni che comprano pure la carta igienica Apple, quelli sono malati, ma per fortuna il mercato non si regge su di loro.