Autore Topic: L'assassinio di un allibratore cinese (John Cassavetes,1976)  (Letto 3100 volte)  Share 

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
L'assassinio di un allibratore cinese (John Cassavetes,1976)
« il: 03 Febbraio, 2011, 23:17:31 pm »

Cosmo Vitelli,proprietario di uno strip club,salda il suo debito con uno strozzino.Durante i festeggiamenti per la libertà ritrovata si lascia però coinvolgere in una partita a poker e contrae un debito ancora più pesante,ben 23000 dollari.
Stavolta i suoi creditori appartengono alla malavita e gli propongono un affare:Cosmo non dovrà più preoccuparsi del denaro,a patto che uccida l'allibratore cinese del titolo,facile bersaglio e esponente di mezza tacca del crimine statunitense.
Almeno,questo è ciò che gli fanno credere.....

Gangster-movie atipico,mi è comunque piaciuto molto.Il protagonista è un Ben Gazzara in gran forma,la regia di Cassavetes ricorda molto il Martin Scorsese di Mean Streets.
voto ***
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline pappasouth

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Opinion Leader
Re:L'assassinio di un allibratore cinese (John Cassavetes,1976)
« Risposta #1 il: 03 Febbraio, 2011, 23:28:33 pm »
grandissimo filmaccio, l'ho visto un sacco di tempo fa quindi ho poco da dire perchè poco ricordo ma mi ricordo che mi lasciò contento!  :ok:

guallera

« Risposta #2 il: 04 Febbraio, 2011, 10:13:37 am »
grandissimo filmaccio, ricordo che mi lasciò contento!  :ok:

Offline ziumberto

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #3 il: 29 Giugno, 2011, 18:01:35 pm »
Vabbuò Cassavetes è un grandissimo e merita approfondimenti.

Questo è un film da otto pieno, un Mean Streets, per rifarmi al paragone precedente, più intimista, meno tamarro e sarzettone, più moderno.
Nei suoi presunti difetti, le peculiarità del regista, sempre estremamente invisibile, spettatore e attori abbandonati a vicende marginali, alla routine della finzione quotidiana, e ce vo a pacienza pe campà...
Più curato tecnicamente rispetto alle altre pellicole del drop-out  :look:  mericano…Cut up avantgarde di teatro e improvvisazione.
Girato col controcuglione, femmene bone et natuuur, superBen. 

« Ultima modifica: 29 Giugno, 2011, 22:00:02 pm da ziumberto »