Autore Topic: il ritorno dei balilla  (Letto 6839 volte)  Share 

Offline kurz

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
il ritorno dei balilla
« il: 22 Settembre, 2010, 10:01:18 am »
Si chiama “Allenati per la vita”, e non si capisce se il verbo sia un imperativo o un participio. àˆ il nome di un programma rivolto agli studenti delle scuole superiori italiane e promosso grazie a un protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e il Ministero della Difesa: anzi, per dirla come recitano i powerpoint  che girano per le scuole italiane, “è supportata dalla sinergia che viene sempre di più sospinta dal Ministro Gelmini e dal Ministro La Russa”.

Parliamo di un corso – facoltativo e valido come credito formativo, quindi utile a migliorare il punteggio della maturità  â€“ che propone agli studenti alcune attività  â€œcome stimolo per toccare con mano i valori della lealtà , dello spirito di corpo e di squadra, oltre ad acquisire senso di responsabilità  e rispetto delle regole e dei principali valori della vita”. Scrive Famiglia Cristiana nell’articolo che racconta il progetto:

Dopo le lezioni teoriche “che possono essere inserite nell’attività  scolastica di “Diritto e Costituzione” seguiranno corsi di primo soccorso, arrampicata, nuoto e salvataggio e “orienteering”, vale a dire sopravvivenza e senso di orientamento. Non solo, ma agli studenti si insegnerà  a tirare con l’arco e a sparare con la pistola (ad aria compressa). E in più “percorsi ginnico-militari”.

La circolare con cui il comando militare lombardo descrive il corso ai professori fa qualche confusione, e inizialmente non è chiarissimo perché l’insegnamento della Costituzione, della lealtà  e dei “principali valori della vita” debba passare per imparare a utilizzare una pistola o effettuare “percorsi ginnico-militari”. Il testo aggiunge però che tali attività  mirano ad “avvicinare, in modo innovativo e coinvolgente, il mondo della scuola alla forze armate, alla protezione civile, alla croce rossa e ai gruppi volontari del soccorso”.

“La pratica del mondo sportivo militare, veicolata all’interno delle scuole, oltre ad innescare e ad instaurare negli studenti la conoscenza e l’apprendimento della legalità , della Costituzione, delle istituzioni e dei principi del diritto internazionale, permette di evidenziare, nel percorso educativo, l’importanza del benessere personale e della collettività  attraverso il contrasto al ‘bullismo’ grazie al lavoro di squadra che determina l’aumento dell’autostima individuale ed il senso di appartenenza ad un gruppo”

Famiglia Cristiana conclude raccontando che il progetto “ha già  sollevato perplessità  tra i professori che hanno ricevuto la circolare”, anche perché prevede a fine corso “una gara pratica tra pattuglie di studenti”, il cosiddetto Training Day. In ogni caso non si tratta di una novità : almeno in Lombardia, il corso “Allenati per la vita” è attivo dal 2007. Immaginando le critiche che un progetto come questo si presta a ricevere, l’anno scorso l’Associazione Nazionale Cadetti d’Italia illustrò il corso in una circolare che precisava, maiuscole comprese:

L’ANCI, pur promuovendo le FF.AA., NON VUOLE ESSERE UN’ORGANIZZAZIONE DI RECLUTAMENTO O INDOTTRINAMENTO, ma piuttosto un’associazione che vuole insegnare ai giovani l’importanza dell’impegno e dello spirito di sacrificio per crescere e prepararsi alla vita, promuovendo capacità  importanti quali leadership, disciplina, intraprendenza, indipendenza e resistenza.

Togliamo il latino e insegnamogli a sparare :yeeh:
« Ultima modifica: 22 Settembre, 2010, 10:02:49 am da kurz »
gesucrì

guallera

Re:il ritorno dei balilla
« Risposta #1 il: 22 Settembre, 2010, 10:07:58 am »
E bravo l'ex picchiatore fascista La Russa, che ha coronato il suo sogno di far tornare i balilla. Quelli gli studenti già  so na massa e strunz esaltati, lobotomizzati da certi personaggiucci televisivi, adesso facendoli giocare al piccolo squadrista li finiscono di sturzellare...

falceEmarcello

« Risposta #2 il: 22 Settembre, 2010, 10:27:30 am »
ecco quando un governo di destra sta al potere per troppo tempo ... hanno messo mano alla scuola  :pazzo:

Offline noel

• *
« Risposta #3 il: 22 Settembre, 2010, 12:55:26 pm »
La scuola è morta.
Non oso pensare a quanti danni faranno questi poveri reietti indottrinati nei prossimi anni...bella la democrazia... :maronn:

falceEmarcello

« Risposta #4 il: 22 Settembre, 2010, 12:56:29 pm »
con questi presupposti ...  conviene sperare che i giovani diventino emo  :look:

Online pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #5 il: 22 Settembre, 2010, 13:07:08 pm »
vabbè, secondo me queste proposte nella pratica non possono fare danni seri, siamo in Italia, si limiterebbe ad un'ora di inutilità  come religione o educazione fisica, molto più probabilmente non partirà  mai per problemi organizzativi.

Ovviamente il problema è a livello concettuale. Gente con la cultura di una zappa che fa il ministro dell'istruzione, queste sono le conseguenze. Per altro sta Gelmini prima di essere ministro chi cazz'era? Per quale aggancio clientelare sta dove sta? chi è tanto coglione da votare sta gente? p.d.

bender89

« Risposta #6 il: 22 Settembre, 2010, 13:18:01 pm »
con questi presupposti ...  conviene sperare che i giovani diventino emo  :look:
:cazzimm:

Offline noel

• *
« Risposta #7 il: 22 Settembre, 2010, 13:19:49 pm »

Ovviamente il problema è a livello concettuale. Gente con la cultura di una zappa che fa il ministro dell'istruzione, queste sono le conseguenze. Per altro sta Gelmini prima di essere ministro chi cazz'era? Per quale aggancio clientelare sta dove sta? chi è tanto coglione da votare sta gente? p.d.
La gelmini si è laureata in pompinologia.
Poi per prendersi l'altra laurea,quella superflua,in giurisprudenza da brescia è andata a reggio calabria...cosa che fanno un po tutti gli studenti padani,no?

Offline PanZ

• *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Skarmatemi, stronzi!
« Risposta #8 il: 22 Settembre, 2010, 13:21:42 pm »
La gelmini si è laureata in pompinologia.
Poi per prendersi l'altra laurea,quella superflua,in giurisprudenza da brescia è andata a reggio calabria...cosa che fanno un po tutti gli studenti padani,no?

parli di cose che non sai, come al solito.
La gelmini si è laureata a casa sua, ma è scesa a reggio per fare l'esame da avvocato. àˆ una cosa assolutamente diversa.
...JustPocho...

BASTA CIUCCIUETTOLE

Offline noel

• *
« Risposta #9 il: 22 Settembre, 2010, 13:26:11 pm »
La gelmini si è laureata a casa sua, ma è scesa a reggio per fare l'esame da avvocato. àˆ una cosa assolutamente diversa.
Era una somara.
Universalmente riconosciuta nella sua città .
Tu piuttosto,con le cose che non sai potresti riempirci l'universo intero. Sparisci.

falceEmarcello

« Risposta #10 il: 22 Settembre, 2010, 13:27:18 pm »

hai detto niente ... e' l'esame pr l'abilitazione all'esercizio della professione.
Io l'ho fatto a napoli dove mi sono laureato e non ho sentito l'esigenza di farlo da un'altra parte. come mai ?
Ma tanto la Gelmini sta la per merito no ????  :maronn:

Online pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #11 il: 22 Settembre, 2010, 13:27:45 pm »

ebeh...  :rotfl: :rotfl:

comunque non è tanto il perchè e il per come si è presa la lurea... il problema è che cazzo ha fatto questa per stare là  a fare il ministro? cioè, chi è?

falceEmarcello

« Risposta #12 il: 22 Settembre, 2010, 13:27:59 pm »
Era una somara.
Tu piuttosto,con le cose che non sai potresti riempirci l'universo intero. Sparisci.
ha poche idee ma quelle che ha sono sbagliate e confuse  :contract:

Offline PanZ

• *
  • Skarmatemi, stronzi!
« Risposta #13 il: 22 Settembre, 2010, 13:29:54 pm »
Era una somara.

Eccovi qua. La gelmini è somara.
Sempre sul vostro pulpito a puntare il dito e a giudicare. Complimenti.
...JustPocho...

BASTA CIUCCIUETTOLE

falceEmarcello

« Risposta #14 il: 22 Settembre, 2010, 13:31:14 pm »
vabbè, secondo me queste proposte nella pratica non possono fare danni seri, siamo in Italia, si limiterebbe ad un'ora di inutilità  come religione o educazione fisica, molto più probabilmente non partirà  mai per problemi organizzativi.

ritornando a parlare di cose serie ... tu sei troppo bbuono (come al solito) a non pensare che queste stronzate non facciano danni ... certo non lo faranno su vasta scala (speriamo) ma e' come vottare la rezza a mare su un milione (di pesci) pure se ne riesci a acchiappare (lobotomizzare) 100 (ma anche 10) hai gia ottentuto il tuo scopo.
Poi e' chiaro che sono daccordo con te che il vero scandalo prima che farla e' proporla una cazzata del genere

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #15 il: 22 Settembre, 2010, 13:31:30 pm »
Non so se è somara, però è bona.
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!

Offline PanZ

• *
  • Skarmatemi, stronzi!
« Risposta #16 il: 22 Settembre, 2010, 13:31:43 pm »
hai detto niente ... e' l'esame pr l'abilitazione all'esercizio della professione.
Io l'ho fatto a napoli dove mi sono laureato e non ho sentito l'esigenza di farlo da un'altra parte. come mai ?

Ah si? Sei avvocato? Siccome non ci credo nemmeno se me lo dice la buonanima di perry mason in persona, ti faccio un'altra domanda: lo sai come funziona l'esame di abilitazione all'avvocatura?
...JustPocho...

BASTA CIUCCIUETTOLE

Offline wendell

• *
« Risposta #17 il: 22 Settembre, 2010, 13:33:12 pm »

E' vero, stann' for  :pazzo:
La Gelmini sbaglia l'accento: egìda invece di egida
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

falceEmarcello

« Risposta #18 il: 22 Settembre, 2010, 13:33:45 pm »
ma noooooo hai ragione siamo i soliti aridi ed elitari COMUNISTI ... Gelmini Carfagna Brambilla tutta gente che se lo merita   :puppa:

Offline noel

• *
« Risposta #19 il: 22 Settembre, 2010, 13:33:58 pm »
E poi la schifosa in questione era la stessa che proponeva corsi di recupero per i professori meridionali.... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ma come dite voi,oltre ad essere una somara riconosciuta,non basta vedere a che livello ha ridotto la scuola in appena 2 anni per capire quanto sia in malafede questa "donna"?