Autore Topic: Visti al San Paolo... Topic Sul Tifo  (Letto 207208 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18356
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Visti al San Paolo... Topic Sul Tifo
« Risposta #2020 il: 26 Settembre, 2017, 19:21:49 pm »
uagliù, il New York Times ha uscito un articolone su decibel bellini  :brr:

Online Neutrino

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 15242
  • Sesso: Maschio


Offline faustino

  • *
  • Registrazione: Lug 2011
  • Post: 3318
  • Località: Germany
  • Sesso: Maschio
Visti al San Paolo... Topic Sul Tifo
« Risposta #2023 il: 21 Maggio, 2018, 20:29:55 pm »
Ma il senso di clementino in curva a fare i cori con l’amico carnale di Carlo Alvino?

Offline vechabla

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 25712
  • Località: Regno di Napoli
  • Sesso: Maschio
  • You Want It Darker
Re:Visti al San Paolo... Topic Sul Tifo
« Risposta #2024 il: 27 Luglio, 2018, 18:13:26 pm »
Tifo, più dolori che gioie: il calcio ci rende tutti un po' più tristi


Due economisti inglesi hanno indagato gli effetti che hanno sull'umore le prestazioni della propria squadra del cuore e hanno scoperto che la gioia regalata da una vittoria è due volte inferiore al dispiacere per una sconfitta



COSA ci spinge a seguire le gesta della nostra squadra del cuore? Insomma: perché tifiamo? Di certo non è per essere più felici, almeno secondo Peter Dolton e George MacKerron, due economisti dell'Università del Sussex che in un recente report realizzato per il National Institute of Economics and Social Research hanno indagato gli effetti che ha sull'umore la passione per uno dei più diffusi e apprezzati sport del pianeta: il calcio. Al netto di vittorie e sconfitte, dunque, quanta felicità ci regala lo sport? Purtroppo per gli appassionati, guardando i risultati dello studio il saldo sembra essere negativo: prendendo in considerazione i supporter di entrambe le squadre, a fine match una partita di calcio tende a produrre quasi due volte più tristezza che gioia, lasciando il mondo un po' meno felice di quanto non fosse prima del fischio di inizio.
 
A rendere possibile la ricerca - spiegano i due economisti - è stato un set di dati molto particolare: quasi tre milioni di risposte raccolte negli ultimi anni dall'app "Mappiness", un progetto della London School of Economics pensato per monitorare gli effetti del lavoro e dell'ambiente sull'umore dei cittadini inglesi. Fondamentalmente, si tratta di una app gratuita che a intervalli casuali chiede all'utente di valutare il proprio stato di felicità, e di fornire alcune informazioni sulle circostanze, il luogo e la compagnia in cui si trova. In questo modo, Dolton e MacKerron hanno potuto monitorare l'umore di oltre 32mila persone lungo un arco di diversi anni, mettendo in relazione gioia e tristezza con i risultati della premier league e con la fede calcistica degli utenti.
 

• GLI EFFETTI DI UNA SCONFITTA DURANO DI PIÙ
Stando alla loro analisi, al termine di una partita di calcio i fan della squadra vincitrice guadagnano  3,9 punti di felicità, in una scala che va da 1 a 100. Per fare un paragone, si tratta dello stesso effetto che provocano l'ascolto della musica e simili passatempi rilassanti. I perdenti invece si trovano in una situazione molto più estrema: l'umore dei fan in questo caso peggiora infatti di 7,8 punti, esattamente quanto si registra al termine di una estenuante giornata di lavoro o di studio, o mentre ci si trova nel bel mezzo di una lunga fila. E se gli effetti della vittoria durano circa un'ora, quelli di una sconfitta svaniscono ben più lentamente, visto che l'umore dei perdenti resta pessimo anche a tre ore dal termine della partita.
 
Per i ricercatori, le conseguenze di questi risultati sono inequivocabili. Prendiamo un match ideale, in cui entrambe le squadre hanno lo stesso numero di supporter: a fine partita la tristezza tra i perdenti sarà quasi due volte superiore alla felicità provata dai vincitori. E aggiustando i risultati tenendo a mente che gli effetti negativi sono ben più lunghi di quelli positivi, un match di calcio produce circa quattro volte più tristezza che felicità.
 
LEGGI "Di che squadra sei?", i tifosi sono come fratelli

• I PICCOLI RUSH DI EMOZIONE
I tifosi sembrano dunque irrazionali (se non masochisti) nel loro amore per un'attività che, nella maggior parte dei casi, non fa altro che renderli più tristi. Ma sono gli stessi autori della ricerca a proporre alcune possibili spiegazioni alternative. A partire dai limiti intrinseci dei dati utilizzati dal loro studio, che aiutano a monitorare l'umore preponderante al termine di un incontro, ma non dicono nulla sui piccoli rush di emozione e i momenti di gioia che si sperimentano quando la propria squadra segna un gol, quando il proprio portiere para un rigore, o si assiste ad azioni di gioco particolarmente emozionanti. Piccoli momenti di felicità che potrebbero controbilanciare gli effetti di una sconfitta.

LEGGI - L'imperscrutabile mistero del tifo

In alternativa, è possibile che i tifosi non siano particolarmente affidabili nel valutare le chance del proprio team. E partendo sempre con la convinzione che la propria squadra abbia ottime probabilità di vittoria, non si rendono conto di quanti dispiaceri gli diano in realtà le (magari frequenti) sconfitte subite. O ancora: è possibile che il tifo sia di per sé un'attività che dà dipendenza, o che più della gioia della vittoria i tifosi cerchino altre esperienze, come il cameratismo che si crea sugli spalti, o l'approvazione dei propri amici o del proprio gruppo sociale. Comprendere le ragioni del tifo, insomma, non è un lavoro da poco, e non basterà un unico studio per avere una risposta definitiva. L'unica certezza, almeno per ora, è che una sconfitta brucia molto più di quanto non faccia gioire una vittoria.

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Online ferro

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 28144
  • Località: Quarto
  • Sesso: Maschio
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
Visti al San Paolo... Topic Sul Tifo
« Risposta #2025 il: 15 Agosto, 2018, 14:23:03 pm »
50 bonobi hanno aspettato i giocatori fuori al centro allenamenti ed hanno preso a calci e spintoni le auto degli stessi calciatori del Napoli. Non si capisce se è stata una protesta o un modo subumano di manifestare entusiasmo.


Comunque mi vergogno.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline Guallera V.2

  • *
  • Registrazione: Mar 2011
  • Post: 40311
  • A16 vendi e vattente
Re:Visti al San Paolo... Topic Sul Tifo
« Risposta #2026 il: 15 Agosto, 2018, 15:02:42 pm »
50 bonobi hanno aspettato i giocatori fuori al centro allenamenti ed hanno preso a calci e spintoni le auto degli stessi calciatori del Napoli. Non si capisce se è stata una protesta o un modo subumano di manifestare entusiasmo.


Comunque mi vergogno.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Purtroppo era la cosa peggiore : troppo entusiasmo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18356
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Visti al San Paolo... Topic Sul Tifo
« Risposta #2027 il: 15 Agosto, 2018, 15:58:03 pm »
Purtroppo era la cosa peggiore : troppo entusiasmo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
vabè, forse sarebbe stata peggiore la protesta, dato l'obiettivo sbagliato

Offline Bojack

  • *
  • Registrazione: Gen 2019
  • Post: 3486
Visti al San Paolo... Topic Sul Tifo
« Risposta #2028 il: 14 Dicembre, 2019, 21:58:22 pm »
Voto 0 al pubblico

Offline AyeyeBrazov

  • *
  • Registrazione: Gen 2015
  • Post: 4874
  • Località: Bristol (UK)
  • Sesso: Maschio
  • Il pallone non suda
Re:Visti al San Paolo... Topic Sul Tifo
« Risposta #2029 il: 16 Dicembre, 2019, 11:05:51 am »
Voto 0 al pubblico
non sto contestandoti, ti chiedo voto 0 per cosa?

Offline LSF839

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 7432
  • Sesso: Maschio
Re:Visti al San Paolo... Topic Sul Tifo
« Risposta #2030 il: 16 Dicembre, 2019, 11:08:23 am »
non sto contestandoti, ti chiedo voto 0 per cosa?
immagino per i fischi a partita in corso

Online ferro

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 28144
  • Località: Quarto
  • Sesso: Maschio
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
Visti al San Paolo... Topic Sul Tifo
« Risposta #2031 il: 16 Dicembre, 2019, 11:14:36 am »
Si ma a quelli che scrivono che il pubblico fa schifo vorrei domandare una cosa senza polemica alcuna. Ma allo stadio ci vanno loro? Lo chiedo solo perché una cosa è guardare la partita da casa ed un'altra è andare allo stadio.

NB. Non ero allo stadio domenica e ci vado abbastanza poco.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline Marco78

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 18706
Re:Visti al San Paolo... Topic Sul Tifo
« Risposta #2032 il: 16 Dicembre, 2019, 11:17:11 am »
Per me sto fatto che allo stadio si deve solo sostenere mi pare una cosa di livello medioevale. Fossero pagati per applaudire e allora avreste ragione, ma siccome chi va allo stadio paga e ci mette pure tempo e salute, per me può fare quello che gli pare.

Offline calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41474
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:Visti al San Paolo... Topic Sul Tifo
« Risposta #2033 il: 16 Dicembre, 2019, 11:31:30 am »
Si ma a quelli che scrivono che il pubblico fa schifo vorrei domandare una cosa senza polemica alcuna. Ma allo stadio ci vanno loro? Lo chiedo solo perché una cosa è guardare la partita da casa ed un'altra è andare allo stadio.



La prima volta ci sono andato per Napoli Milan, finì zero a zero, era il novembre del 1983

Da allora sono stato abbonato 12-13 volte

Per me i fischi ai giocatori, gli insulti, i "pezzo di merda", che siano allo stadio o meno, sono di base una follia...poi questa rosa ha, sempre per me, un credito illimitato negli elementi che c'erano due anni fa e che ci hanno portato ad un soffio da uno scudetto che sarebbe stato una apoteosi

fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline LSF839

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 7432
  • Sesso: Maschio
Re:Visti al San Paolo... Topic Sul Tifo
« Risposta #2034 il: 16 Dicembre, 2019, 11:31:39 am »
io nell'occasione sprecata da insigne l'ho jastemmato come è giusto che sia però onestamente non penso che avrei fischiato alla sostituzione fosse pure solo per un motivo di "tornaconto" : è un giocatore della mia squadra, giocherà ancora con questa maglia e per me è meglio metterlo nelle condizioni di farlo al meglio

Offline Leyton

  • *
  • Registrazione: Lug 2012
  • Post: 1185
  • Sesso: Maschio
Re:Visti al San Paolo... Topic Sul Tifo
« Risposta #2035 il: 16 Dicembre, 2019, 11:38:19 am »
Voglio far notare che non c'erano i gruppi delle curve a cui potete dire quello che volete ma nei 90 minuti sostengono sempre. Per il resto concordo con calvin

Offline calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41474
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:Visti al San Paolo... Topic Sul Tifo
« Risposta #2036 il: 16 Dicembre, 2019, 11:40:55 am »
Voglio far notare che non c'erano i gruppi delle curve a cui potete dire quello che volete ma nei 90 minuti sostengono sempre. Per il resto concordo con calvin

Ma infatti paradossalmente le curve sono molto ma molto meglio.


Io mi ricordo qualche partita vista in Nisida in cui veramente si prendevano a parole tutti tutti tutti ad ogni minimo errorino
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Online ferro

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 28144
  • Località: Quarto
  • Sesso: Maschio
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
Re:Visti al San Paolo... Topic Sul Tifo
« Risposta #2037 il: 16 Dicembre, 2019, 11:55:46 am »
La prima volta ci sono andato per Napoli Milan, finì zero a zero, era il novembre del 1983

Da allora sono stato abbonato 12-13 volte

Per me i fischi ai giocatori, gli insulti, i "pezzo di merda", che siano allo stadio o meno, sono di base una follia...poi questa rosa ha, sempre per me, un credito illimitato negli elementi che c'erano due anni fa e che ci hanno portato ad un soffio da uno scudetto che sarebbe stato una apoteosi
Ma io sono d'accordo che i fischi dei tifosi sono brutti, ho anche scritto in un altro topic che stiamo diventando come i tifosi della Roma (quindi merda).

Il fatto è che allo stadio si abbassa notevolmente la capacità di arbitrio individuale, solitamente c'è grande trasporto collettivo e quindi dopo quel primo tempo con un tifo arrivato pieno di speranze e già fortemente frustrato ha portato la gente seduta sugli spalti ad intofarsi contro Insigne (che diciamolo non ha mai fatto niente per diventare simpatico). Quelli aspettavano solo il momento dell'uscita dal campo per sfogare la frustrazione.



Per me là ci vuole anche un minimo di mestiere dell'allenatore che deve evitargli questa mortificazione che ne fiacca ancora di più il morale. Nel prepartita avevo anche scritto che se fossi stato in Gattuso avrei lasciato Insigne in panchina nell'intervallo perché l'avrebbe dovuto sostituire lo stesso e difficilmente sarebbe riuscito a fare qualcosa nei 10 minuti che gli restavano da giocare.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline Bojack

  • *
  • Registrazione: Gen 2019
  • Post: 3486
Visti al San Paolo... Topic Sul Tifo
« Risposta #2038 il: 16 Dicembre, 2019, 14:34:50 pm »
Io allo stadio c’ero ed erano fischi ad ogni errore che si connetteva. Callejon mertens e insigne i più bersagliati. La squadra va invitata in questo momento di difficoltà, soprattutto se (e questo sabato era EVIDENTE) dimostra di tentare in tutti i modi di voler vincere. Onestamente non sono d’accordo con marco78, allo stadio si va a incitare la squadra, non per fischiarla dal primo all’ultimo minuto.

Offline calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41474
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:Visti al San Paolo... Topic Sul Tifo
« Risposta #2039 il: 16 Dicembre, 2019, 14:46:46 pm »
Callejon mertens e insigne


Solo un anno e mezzo fa




pensare solo di fischiare, non mugugnare sull'errore che ci sta, ma proprio fischiare, questa gente è una cosa che un tifoso del Napoli non dovrebbe fare mai.


Sono il tridente che ci ha consentito il più grande sogno dal 1990 ad oggi


Pensatela come volete, ma questi tre sono pezzi enormi della storia di questa società.


p.s. anni solari 2017 2018: loro sono il tridente praticamente fisso del Napoli, il Napoli fa 183 punti in campionato in due anni solari, il Napoli segna 162 gol sono in serie a in due anni solari e loro erano non i titolari, ma molto di più.
« Ultima modifica: 16 Dicembre, 2019, 15:01:09 pm da calvin »
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!