Autore Topic: FantaNba 2010/2011  (Letto 51945 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline angels

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 6960
  • Località: Ferrara
  • Sesso: Maschio
  • ...where amazing happens...
FantaNba 2010/2011
« il: 04 Settembre, 2010, 16:22:03 pm »
Allora, visto che come sembra c'è la volontà  di fare un fantaNba nel forum, apro questa sezione  per fare più ordine. Chi vuol partecipare, può dare la sua adesione qui :ok:.

Questo è il regolamento del gioco:

Si inizia col draft, il sito crea un draft come quello nba, solo che dobbiamo scegliere tutti i giocatori (12) e non solo i rookies
l'ordine è ovviamente casuale e scelto dal sito. chi sceglie per primo al primo giro sarà  ultimo a quello successivo, poi primo al terzo e così via, finoa d avere 12 giocatori a testa.
il draft è gestito direttamente dal commissioner sul sito. il commissioner  decide il tempo di scelta (in realtà  lo faremo assieme), inizialmente ognuno avrà  12 ore di tempo, per i primi giri, ma collaboreremo per stare online il più possibile (cioè collegarsi 2 o 3 volte al giorno) per fare la scelta senza far passare 12 ore. successivamente il tempo verrà  diminuito (decideremo assieme). se un giocatore non fa la sua scelta entro il tempo limite (avete un countdown bello grande sulla pagina del draft, sia per la vostara che per le scelte altrui) la scelta viene automaticamente skippata, cioè si passa alla squadra successiva, la squadra saltata sceglierà  al momento in cui arriva, ma ovviamente sarà  svantaggiata perchè il draft sarà  andato avanti e i giocatori presi.

nella pagina del draft potete creare una lista, serve per scegliere quando non siete presenti. ad esempio se io ho la decima scelta e siamo alla terza, metto 7 giocatori in lista in modo che uno resti di certo quando toccherà  a me. ovviamente la lista deve contenere dei giocatori che riteniamo utili a quel livello di scelta e nell'ordine di preferenza, se metto prima deron williams di chris paul ed entrambi saranno liberi al momento della mia scelta, il mio pick ricadrà  ovviamente sul primo.
per gli utenti appena iscritti la lista (contingency list) è di massimo 10 giocatori.

una volta finito il draft si gioca, la regular season sarà  costituita di 63 gare (nel nostro caso), perchè le ultime gare della stagione regolare NBA serviranno per fare i nostri playoffs.
le 16 squadre saranno divise in due conference e in 4 division (come la vecchia NBA).
le partite saranno ovviamente scontri diretti fra squadre, in cui la spunterà  la squadra col miglior punteggio, dato dalla somma dei punteggi dei giocatori ma ponderati in abse al minutaggio.

si, draft dei 12 nomi e i punti sono dati da una commistione di voci negative e positive (tipo valutazione)... ma cosa importante ogni dato è ponderato in abse al minutaggio. vanno coperti 96 minuti da ala, 96 da guardia e 48 da centro, se un giocatore non utilizza tutti i suoi minuti verrà  considerata una parte del suo punteggio proporzionale ai minuti giocati.

esempio:

ho due centri, Shaq e Kaman

metto Shaq per primo e fa 20 fantapunti in 30 minuti.
kaman è dopo di lui, gioca 36 minuti e fa anche lui 20 fantapunti.

shaq userà  tutti i suoi fantapunti, perchè essendo il primo centro in lista ci sono 48 minuti disponibili, e lui ne ha giocati 30.
a kaman restano 18 minuti, siccome kaman ne ha giocati 36 e 36/18=2, il suo punteggio totale va diviso per 2, e sarà  10.

totale fantapunti nella posizione di centro 20(shaq)+10(kaman)=30 in 48 minuti.

ovvio che dic entri puoi anche averne 3 o 4, in questo caso il terzo non giocherebbe, come il quarto (zero minuti disponibili), se invece kaman avesse giocato solo 10 minuti ne rimarrebbero 8 da occupare.

non è possibile selezionare a piacimento il numero di minuti che uno può giocare (ad esempio decidere che dei 30 di shaq ne prendo solo 12 per far giocare tutti i minuti di kaman), la quota di minuti è data solo dall'ordine dei giocatori nel roster, che quindi diventa FONDAMENTALE!


ovviamente fa tutti i calcoli il sito eh

i ruoli sono 3, ala, guardia e pivot, se ne possono inseire 5 ma non lo facciamo.

ci sono però i doppi ruoli (giocatori preziosissimi che giocano in due ruoli)... sono G-F e F-C.
l'ordine dei ruoli nel doppio ruolo dà  l'ordine in cui vengono spesi i minuti.
un g-f usa prima i minuti da G, se ne avanzano (possono avnzare anche tutti) li usa da F.
ogni giocatore col doppio ruolo può invertire l'ordine dei suoi ruoli: le g-f possono diventare f-g con un click e così via

Le partite vengono giocate mettendo assieme le corrispondenti gare nba per ogni giocatore che abbiamo.
nella nostra prima gara di regular varranno i punteggi fatti dai nostri giocatori nella prima gara delle loro squadre reali, nella seconda varranno i punteggi della seconda gara e così via.

per cui le partite finiscono quando tutte le squadre reali avranno giocato la loro corrispondente partita. ad esempio la 15esima gara del nostro campionato finisce quando tutte le squadre nba hanno giocato la loro 15esima partita e quindi tutti i giocatori hanno un punteggio per quella gara. (spero die ssere stato chiaro, nel caso chiedete). va da sè che possono passare giorni dal momento in cui una gara inizia a quello in cui finisce, perchè le squadre nba non procedono tutte assieme col numero delle gare (quando una ha 15 gare giocate ci sono suqdare che ne hanno giocate solo 12 e altre che sono a 18, ecc.). Capita quindi che prima che finisca una "giornata" ne inizino altre (prima che tutte le squedre abbiano 15 gare ci sono squadre che ne hanno 16 o 17 o 18 e così via).

Come scritto nel quote sopra è fondamentale l'ordine del roster, questo può essere cambiato in ogni momento ma i cambiamenti valgono solo dalla prima giornata non ancora iniziata (ad esempio se la squadra NBA con più gare ne ha 18, il cambiamento inizia dalla 19esima partita del fantabasket, anche se fatto con la 15esima partita ancora in corso).

Ogni fantaallenatore può tagliare e firmare giocatori in ogni momento prima della deadline che decideremo (come nell'nba insomma), anche in questo caso i cambiamenti valgono come descritto sopra.
E' anche possibile fare scambi (anche multipli... 2x3, 2x1, 1x3 ecc ecc).
L'importante e non avere mai più di 12 giocatori, se si arriva all'inizio di una nuova gara con più di 12 giocatori l'ultimo in lista viene tagliato automaticamente.

le prime 8 faranno i PO in 3 turni, il primo al meglio delle 5 e i due successivi al meglio delle 7.

una volta entrati nello spazio della lega (dopo che vi avrò dato la pass) ci sono varie opzioni che vi spiegherò, come lo spazio in cui ordinare il roster e firmare e tagliare giocatori, quello degli scambi, le schedule delle gare giocate e da giocare, e la sezione Toys, che vis ervirà  anche prima del draft per vedere quali giocatori sono più utili e quali meno (sono segnati i loro punteggi medi dell'anno passato, a voi valutarli in base a quest'anno).


Qui si parla di 16 squadre..ma noi credo saremo di meno :sisi:

SpamMattia

Re:FantaNba 2010/2011
« Risposta #1 il: 04 Settembre, 2010, 16:22:32 pm »
lo voglio gestire io

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Re:FantaNba 2010/2011
« Risposta #2 il: 04 Settembre, 2010, 16:25:57 pm »
Io ci sono, ovviamente.
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline manuelito

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 9207
  • Sesso: Maschio
Re:FantaNba 2010/2011
« Risposta #3 il: 04 Settembre, 2010, 16:30:26 pm »
A me la cosa del minutaggio non convince però, sono come i modificatori per la difesa :look:

Offline angels

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 6960
  • Località: Ferrara
  • Sesso: Maschio
  • ...where amazing happens...
Re:FantaNba 2010/2011
« Risposta #4 il: 04 Settembre, 2010, 16:31:36 pm »
A me la cosa del minutaggio non convince però, sono come i modificatori per la difesa :look:

Cosa non ti convince?

Cmq io ora vado a giocare a calcetto, a più tardi :ciao:

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Re:FantaNba 2010/2011
« Risposta #5 il: 04 Settembre, 2010, 16:33:19 pm »
A me la cosa del minutaggio non convince però, sono come i modificatori per la difesa :look:

Eh ma è una cosa di Hoops, un pò complicata però da gestire. L'alternativa è fare un Draft manuale (aprire un topic in cui comunicare le scelte) e poi prendere da Hoops solo i voti (si può fare). Non so, bisogna vedere bene prima di iniziare.
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline angels

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 6960
  • Località: Ferrara
  • Sesso: Maschio
  • ...where amazing happens...
Re:FantaNba 2010/2011
« Risposta #6 il: 04 Settembre, 2010, 16:35:17 pm »
Eh ma è una cosa di Hoops, un pò complicata però da gestire. L'alternativa è fare un Draft manuale (aprire un topic in cui comunicare le scelte) e poi prendere da Hoops solo i voti (si può fare). Non so, bisogna vedere bene prima di iniziare.
Vabè Simò mica tanto complicato?..basta stare attenti nelle scelte nel prendere giocatori che abbiano un minutaggio sufficiente..;)

Offline peppe9

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14547
  • Località: Sant'Anastasia
  • Sesso: Maschio
  • PARTENOPEO!
Re:FantaNba 2010/2011
« Risposta #7 il: 04 Settembre, 2010, 16:38:43 pm »
 :smoke:


Offline manuelito

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 9207
  • Sesso: Maschio
Re:FantaNba 2010/2011
« Risposta #8 il: 04 Settembre, 2010, 16:43:34 pm »
Vabè Simò mica tanto complicato?..basta stare attenti nelle scelte nel prendere giocatori che abbiano un minutaggio sufficiente.. ;)
boh non lo so, io credo che non sia tanto semplice da gestire :boh:

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Re:FantaNba 2010/2011
« Risposta #9 il: 04 Settembre, 2010, 16:44:45 pm »
Vabè Simò mica tanto complicato?..basta stare attenti nelle scelte nel prendere giocatori che abbiano un minutaggio sufficiente..;)

Si ma svalorizzi la scelta di un sesto uomo alla Crawford o Odom. Perciò non mi ha mai convinto del tutto.
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline angels

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 6960
  • Località: Ferrara
  • Sesso: Maschio
  • ...where amazing happens...
Re:FantaNba 2010/2011
« Risposta #10 il: 04 Settembre, 2010, 19:14:09 pm »
boh non lo so, io credo che non sia tanto semplice da gestire :boh:

ma guarda che fa tutto il sito :sisi:..una volta fatto le scelte..non è difficile   :patt:
« Ultima modifica: 04 Settembre, 2010, 19:17:15 pm da angels »

Offline angels

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 6960
  • Località: Ferrara
  • Sesso: Maschio
  • ...where amazing happens...
Re:FantaNba 2010/2011
« Risposta #11 il: 04 Settembre, 2010, 19:18:15 pm »
Si ma svalorizzi la scelta di un sesto uomo alla Crawford o Odom. Perciò non mi ha mai convinto del tutto.

Scusa perchè Simò?..te puoi prendere appunto questi uomini x completare il minutaggio dei titolari che ne fanno 35-40..

Offline manuelito

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 9207
  • Sesso: Maschio
Re:FantaNba 2010/2011
« Risposta #12 il: 04 Settembre, 2010, 20:01:25 pm »
praticamente non puoi avere manco lo sfizio di farti il quintetto titolare? :look:

Offline angels

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 6960
  • Località: Ferrara
  • Sesso: Maschio
  • ...where amazing happens...
Re:FantaNba 2010/2011
« Risposta #13 il: 04 Settembre, 2010, 20:03:54 pm »
praticamente non puoi avere manco lo sfizio di farti il quintetto titolare? :look:

ma certo che si..tu metti la lista dei giocatori in ordine tale che vengano presi i minuti per prima a quelli che te preferisci..

Offline moleman

  • *
  • Registrazione: Set 2010
  • Post: 3420
Re:FantaNba 2010/2011
« Risposta #14 il: 04 Settembre, 2010, 20:13:13 pm »
Si ma svalorizzi la scelta di un sesto uomo alla Crawford o Odom. Perciò non mi ha mai convinto del tutto.

No no, è proprio il contrario: la bravura sta nel prendere giocatori che facciano tanti punti ma che giochino non troppi minuti.
Se no, è facile prendere Lebron e vincere tutte le partite (il Lebron di Cleveland...adesso, a Miami, è tutto da vedere :P ). Invece, con la questione minutaggio, se LBJ ti porta 50 punti, te li spalma in 40-42 minuti...e quindi il rapporto punti/minuti diventa quello di un giocatore che fa meno punti ma che gioca anche meno minuti (non ho saputo trovare un esempio :D )

Hoops è facilissimo e molto intuitivo...io direi di evitare di perdere (parecchio) tempo inutilmente.

Visto che già  stiamo parlando delle regole del gioco, io, come ho scritto nell' altro topic, volevo proporre un' aggiunta rispetto al regolamento/spiegazione di inizio topic.
Per rendere ancora più affascinante e competitivo il fantanba, propongo di aggiungere il malus degli "errori al tiro": il punteggio del giocatore non dipende solo da quanti punti+assist+rimbalzi+ecc. ha realizzato nella realtà , ma viene decrementato in relazione alla percentuale al tiro.
Infatti, ad es., vanno considerati:
Free throws shot: -0.5
2 pointers shot: -0.5
3 pointers shot: -1.0

A quel punto non basta solo prendere un giocatore che sappiamo farà  tanti punti (sono bravi tutti a conoscere i Top Players della Lega), ma bisognerà  fare attenzione anche al rapporto punti/tiri tentativi. E secondo me è molto intrigante
Spoiler
Faccio una specie di resoconto della lunga lista con tanto di descrizione di quello che avevo scritto prima e stu sfaccimmo di forum all'improvviso ha cambiato pagina da solo...
  Italia dal nord verso il sud  Polentoni, padani, leghisti, milanesi doc e milanesi terroni, bergamaschi-bresciani, veneti, friuliani, piemontesi, liguri, trentini, aostani, emiliani con i parmiggiani in primis : Gente di merde triste e cattiva, perchè rispettano il semaforo rosso e non hanno la monnezza per strada si credono la civiltà  in persona, ma sono solo persone che spruzzano odio da tutti i pori e stanno pure chine e corne. C

Offline angels

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 6960
  • Località: Ferrara
  • Sesso: Maschio
  • ...where amazing happens...
Re:FantaNba 2010/2011
« Risposta #15 il: 04 Settembre, 2010, 20:16:39 pm »
Visto che già  stiamo parlando delle regole del gioco, io, come ho scritto nell' altro topic, volevo proporre un' aggiunta rispetto al regolamento/spiegazione di inizio topic.
Per rendere ancora più affascinante e competitivo il fantanba, propongo di aggiungere il malus degli "errori al tiro": il punteggio del giocatore non dipende solo da quanti punti+assist+rimbalzi+ecc. ha realizzato nella realtà , ma viene decrementato in relazione alla percentuale al tiro.
Infatti, ad es., vanno considerati:
Free throws shot: -0.5
2 pointers shot: -0.5
3 pointers shot: -1.0

A quel punto non basta solo prendere un giocatore che sappiamo farà  tanti punti (sono bravi tutti a conoscere i Top Players della Lega), ma bisognerà  fare attenzione anche al rapporto punti/tiri tentativi. E secondo me è molto intrigante

Si può fare, si possono aggiungere bonus e malus a piacimento :sisi:

Offline moleman

  • *
  • Registrazione: Set 2010
  • Post: 3420
Re:FantaNba 2010/2011
« Risposta #16 il: 04 Settembre, 2010, 20:18:12 pm »
praticamente non puoi avere manco lo sfizio di farti il quintetto titolare? :look:

eh, ma quello è un problema che dipende dal tipo di sport (anche nella realtà , nelle squadre di basket non conta solo il quintetto ma anche la panchina...cosa che vale mooolto di meno per il calcio)...quindi non potrai mai fare un fantanba come se facessi il fantacalcio.
Spoiler
Faccio una specie di resoconto della lunga lista con tanto di descrizione di quello che avevo scritto prima e stu sfaccimmo di forum all'improvviso ha cambiato pagina da solo...
  Italia dal nord verso il sud  Polentoni, padani, leghisti, milanesi doc e milanesi terroni, bergamaschi-bresciani, veneti, friuliani, piemontesi, liguri, trentini, aostani, emiliani con i parmiggiani in primis : Gente di merde triste e cattiva, perchè rispettano il semaforo rosso e non hanno la monnezza per strada si credono la civiltà  in persona, ma sono solo persone che spruzzano odio da tutti i pori e stanno pure chine e corne. C

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Re:FantaNba 2010/2011
« Risposta #17 il: 05 Settembre, 2010, 15:17:43 pm »
Avremo una sottosezione tutta nostra, dove posteremo i roster, le classifiche, le trade e dove si potrà  parlare delle trattative e dei giocatori messi in vendita.

Sarà  un serissimo FantaNba :banana:
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Re:FantaNba 2010/2011
« Risposta #18 il: 05 Settembre, 2010, 15:20:47 pm »
No no, è proprio il contrario: la bravura sta nel prendere giocatori che facciano tanti punti ma che giochino non troppi minuti.
Se no, è facile prendere Lebron e vincere tutte le partite (il Lebron di Cleveland...adesso, a Miami, è tutto da vedere :P ). Invece, con la questione minutaggio, se LBJ ti porta 50 punti, te li spalma in 40-42 minuti...e quindi il rapporto punti/minuti diventa quello di un giocatore che fa meno punti ma che gioca anche meno minuti (non ho saputo trovare un esempio :D )

Hoops è facilissimo e molto intuitivo...io direi di evitare di perdere (parecchio) tempo inutilmente.

Visto che già  stiamo parlando delle regole del gioco, io, come ho scritto nell' altro topic, volevo proporre un' aggiunta rispetto al regolamento/spiegazione di inizio topic.
Per rendere ancora più affascinante e competitivo il fantanba, propongo di aggiungere il malus degli "errori al tiro": il punteggio del giocatore non dipende solo da quanti punti+assist+rimbalzi+ecc. ha realizzato nella realtà , ma viene decrementato in relazione alla percentuale al tiro.
Infatti, ad es., vanno considerati:
Free throws shot: -0.5
2 pointers shot: -0.5
3 pointers shot: -1.0

A quel punto non basta solo prendere un giocatore che sappiamo farà  tanti punti (sono bravi tutti a conoscere i Top Players della Lega), ma bisognerà  fare attenzione anche al rapporto punti/tiri tentativi. E secondo me è molto intrigante

-0.5 per ogni errore dalla lunetta? -1 per ogni errore dall'arco e -0.5 per ogni errore da 3?
Vedremo troppe volte giocatori con un voto negativissimo però.
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline angels

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 6960
  • Località: Ferrara
  • Sesso: Maschio
  • ...where amazing happens...
Re:FantaNba 2010/2011
« Risposta #19 il: 05 Settembre, 2010, 15:32:33 pm »
ragazzi ho creato la lega..si chiama partenopea. Per accedervi dovrete iscrivervi al sito http://hoops.sports.ws/, una volta fatto cercate la lega e entrate con la password napoli.
L'ho fatta secondo questi parametri:

Assists +1
Off. Rebounds +1.5
Def. Rebounds +1
Blocks +1
Steals +1
FTA (free throws) -0.5
FTM (free throw makes) +1
FGA (2-point shots) -1
FGM (2-point makes) +2
3PA (3-point shots) -1
3PM (3-point makes) +3
Turnovers -1
Tech. Fouls -2


Se vogliam cambiare qualcosa prima del draft si può sempre fare.