Autore Topic: Gelmini: via Geografia e Storia dell'Arte  (Letto 8155 volte)  Share 

Offline napoletanocrociato

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Degno erede di Ernesto a Foria
Re:Gelmini: via Geografia e Storia dell'Arte
« Risposta #60 il: 06 Settembre, 2010, 16:35:57 pm »
Comunque quando avevo 15 anni ero
felice di fare 3 ore a scuola.. invece di 5...
ora che sono + grande.. e capisco quanto mi hanno rovinato alcuni prof. che non erano competenti, e quando invece mi ha aiutato la scuola in alcune cose... penso che sia giusto che un ragazzo faccia 8-9 ore a scuola.. ed abbia la possibilità  di scegliere tra materie diverse..
la scuola non è solo un insegnamento passivo.. che ti spiegano come si legge.. come si fanno i logaritmi.. tu apprendi e finisce lì.. la scuola forma il ragazzo... Non voglio pensare che tra 20-30 anni abbiamo persone che pensano che conoscere un luogo o visitare un museo sia poco importante..
Già  ora abbiamo persone che si fanno 300-400 km in estate per andare nelle discoteche di Palma de Mallorca, ed ignorano del tutto musei, monumenti, piazze e strade spagnole.. non ci passano nemmeno..  ma a questo punto andate nelle discoteche italiane.. ci sono anche qui...
Ogni luogo ha una sua storia, ha una sua dimensione, ha le sue relazioni, ha le sue usanze..
Il mondo non è tutto uguale.. ma forse è quello che ci vorrebbero far credere...

• *
« Risposta #61 il: 06 Settembre, 2010, 16:38:35 pm »
eh ma senza fondi che dovrebbero arrivare alle scuole, è inutile che lo fai, anzi è dannoso.

In un modo o nell'altro li devono trovare i soldi... la scuola pubblica è l'unica speranza di riscatto che ha questo paese in futuro.. per il resto economicamente, culturalmente e socialmente siamo uccisi..

Offline nocerino

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #62 il: 06 Settembre, 2010, 16:40:17 pm »
In classe mia c'era un ragazzo che dava interpretazioni personali e puntualmente andava una latrina perchè non erano quelle riconosciute.

anch'io facevo così,soprattutto per prendere per culo l'insegnante..e modestamente veleggiavo con un 4 costante

comunque sarebbe interessante leggere il parere di qualche professore,se c'è,qui sul forum

il mio non fà  testo perchè quando andavo a scuola jastemmavo quasi tutti  i giorni contro carlo magno

• *
« Risposta #63 il: 06 Settembre, 2010, 16:44:35 pm »
Comunque le gite dove si facevano ? a Rimini, a Montecarlo, ad Amsterdam.. e poi i ragazzi facevano i pazzi per andare in discoteca... per vedere i locali...
quanto li schifavo.. alle 8 di mattina già  si rompevano di camminare.. solo la sera erano felici perchè si andava in disco..  io in gita di terzo liceo.. mi innamorai della città  + insignificante per gli altri.. Ravenna..
ci sono tante belle città  in Italia.. vanno tutti a Rimini  :maronn:
che se poi chiedi come è Grosseto.. come è Ravenna ? dicono tutti:"E' un mortorio.. non c'è un locale.. non c'è una discoteca".. classificano le città  secondo quante discoteche ci sono... ma simm pazz..  a Grosseto c'è un museo naturale che è STUPENDO!! era vuoto...  in ogni città  italiana ci sono tantissime cose da vedere.. e loro cosa pensano ? alle discoteche! che trovi benissimo anche qui....  figuratevi ora con la riforma Gelmini che ne esce  :doh: Gente senza capacità  critiche, che a stento sa parlare italiano, che va avanti per conoscenze e perchè il prof. vende i voti per apparare uno stipendio decente per mandare avanti la sua famiglia..
« Ultima modifica: 06 Settembre, 2010, 16:52:59 pm da napoletanocrociato »

Offline joint

• *
« Risposta #64 il: 06 Settembre, 2010, 17:59:50 pm »
Concordo con chi dice che non va eliminato un cazzo di niente,al massimo livellare verso l'alto le materie che già  si studiano.

La letteratura Greca o Latina (e anche la filosofia),almeno per come mi è stata insegnata (da una grande Professoressa)sono importanti perchè veramente ci insegnano a vivere,ci sono cose scritte in quei poemi e in quei trattati che i migliori libri moderni fanno fatica ad emulare.

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #65 il: 06 Settembre, 2010, 18:25:56 pm »
Concordo con chi dice che non va eliminato un cazzo di niente,al massimo livellare verso l'alto le materie che già  si studiano.

La letteratura Greca o Latina (e anche la filosofia),almeno per come mi è stata insegnata (da una grande Professoressa)sono importanti perchè veramente ci insegnano a vivere,ci sono cose scritte in quei poemi e in quei trattati che i migliori libri moderni fanno fatica ad emulare.

La letteratura è un discorso, la grammatica un altro. Imparare a tradurre una versione è inutile.
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!

Offline isab1987

• *
  • il NAPOLI non si discute, SI AMA E BASTA!
« Risposta #66 il: 06 Settembre, 2010, 18:28:05 pm »
Il sistema scolastico stanunitense è il male, non a caso sono il più grande agglomerato di capre tra i paesi evoluti.
:nonquoto:
non il sistema, l'idea di livellamento verso l'alto, quello solo andrebbe preso, compresa la possibilita di studiare di piu la materia in cui si è piu portati, approfondirla, con un corso avanzato. il sistema statunitense fa schifo al cesso eccezion fatta per questo "autocontrollo" lasciato agli alunni
:dignità:

Offline isab1987

• *
« Risposta #67 il: 06 Settembre, 2010, 18:33:45 pm »
La letteratura è un discorso, la grammatica un altro. Imparare a tradurre una versione è inutile.
mia madre t'acciress.. a te e a bender (professoressa di latino e greco d'altronde)

bender89

« Risposta #68 il: 06 Settembre, 2010, 18:35:31 pm »
:nonquoto:
non il sistema, l'idea di livellamento verso l'alto, quello solo andrebbe preso, compresa la possibilita di studiare di piu la materia in cui si è piu portati, approfondirla, con un corso avanzato. il sistema statunitense fa schifo al cesso eccezion fatta per questo "autocontrollo" lasciato agli alunni

Ma ti pare che uno si deve fare la formazione selettiva sotto i 18 anni? Qua ci sta la gente che insegna la fisica nelle università  e non conosce la storia del proprio paese né la saprebbe spiegare in un italiano comprensibile.
Stiamo parlando della scuola media superiore e in un paese che un secolo e mezzo fa aveva tipo il 70% della popolazione analfabeta. E poi ripeto, il sistema statunitense sarà  pure una bella forma di pseudomeritocrazia (molto immaginaria, dato che si compra con i soldi), ma il popolo americano è di un ignorante scandaloso.

Offline Joker

• *
    • Calciomercato Napoli
« Risposta #69 il: 06 Settembre, 2010, 18:42:04 pm »
mia madre t'acciress.. a te e a bender (professoressa di latino e greco d'altronde)

In effetti non hanno tutti i torti .... tranne per la questione dell'esercizio e dell'elasticità  mentale.
Caserta la città dove SI A SCIMITA' FOSS BELLEZZ LOR FOSSR TUTT FOTOMODELL. Cittadina triste composta da finti maschi esaltati loro a juve casert a casertan e a regg, e 4 peret arrsagliut che a 15 anni s vesten comm e mamm e 50ann.

Offline isab1987

• *
« Risposta #70 il: 06 Settembre, 2010, 18:49:18 pm »
Ma ti pare che uno si deve fare la formazione selettiva sotto i 18 anni? Qua ci sta la gente che insegna la fisica nelle università  e non conosce la storia del proprio paese né la saprebbe spiegare in un italiano comprensibile.
Stiamo parlando della scuola media superiore e in un paese che un secolo e mezzo fa aveva tipo il 70% della popolazione analfabeta. E poi ripeto, il sistema statunitense sarà  pure una bella forma di pseudomeritocrazia (molto immaginaria, dato che si compra con i soldi), ma il popolo americano è di un ignorante scandaloso. Basta confrontare con qualche testo universitario europeo, roba per dementi.

scusa fiore io capisco che uno si deve porre il problema di tutti, ma chi a scuola nn ci vuole stare, nn ha interesse e scalda la sedia solo perche ha l'obbligo di starci, nn devono per questo frenare il resto degli alunni , perche un bravo professore, nel sistema italiano attuale, deve tenere allo stesso passo una classe numerosa ed eterogenea, cercando di lasciare quanta meno possibile gente indietro, rallentando di fatto gli alunni piu portati ed interessati all'apprendimento.
ovviamente parlo di scuola pubblica e meritocratica,  se si potesse fare sarebbe un bene. ovviamente fissando il minimo di materie ed ore obbligatorie, riducendo il numero degli anni scolastici (o si inizia a 5 anni, o si riducono di un anno i percorsi formativi, terminandoli a 17 anni, in media europea), migliorando lestrutture e fissando il tempo prolungato, la scuola deve diventare una sorta di lavoro, dove svolgere i compiti, fare sport, dedicare ore ad altre attivita facoltative aggiuntive

il problema è che il paese va a rotoli, i soldi nun ce stann, nn possono tagliare sanita e pensioni (anche se oramai saranno segnate anche queste), le scuolepubbliche  sono la prima cosa colpita, tanto i ragazzini quando protestano per il bene istruzione? (io personalmente a 16 anni nn mi facevo il problema di scioperare, nn me ne fotteva proprio, perche nn avevo coscienza politica, ma mica andavo a cortei etc, me nbe stavo a casa, me ne fottevo sguazzando nell'ignoranza, nel qualunquismo e nel menefreghismo)

Offline Gerardo Petti

• *
« Risposta #71 il: 06 Settembre, 2010, 19:03:11 pm »
la scuola americana non forma le menti migliori....forma solo piu menti.....in una popolazione di 300 milioni di abitanti che esca qualche mente brillante è statisticamente molto probabile....ma la media degli studenti americani conosce , forse , solo la parte di letteratura, storia, e geografia che riguarda il loro popolo....

amici statunitensi a domanda su dove si trovasse il belgio... risposero che il belgio era la capitale di bruxelles.... :maronn:
Bale mi fa cagare a spruzzo, è un caprone.

Offline vechabla

• *
  • You Want It Darker
« Risposta #72 il: 06 Settembre, 2010, 19:27:12 pm »
secondo me un'altra cosa importante è il rapporto tra i professore e gli alunni,quando c'è un rapporto di rispetto e amicizia(ma anche severo in alcune situazioni) l'alunno impara di più poi un'altra cosa,per tutti noi alunni la scuola è vista come il male la schifiamo tutti ma non dovrebbe essere così e per questo do la colpa agli insegnanti :sisi:
ripeto un clima diverso e una maggiore serenità  secondo me sarebbero fondamentali per una buona istruzione :sisi:

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

guallera

« Risposta #73 il: 06 Settembre, 2010, 20:07:49 pm »
giustissimo, poi però 'o forum 'o faje cu 'o cazz...
E che ciazzecca 'o forum cu l'algebra ne miezù scè ??

Offline moonlight

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #74 il: 06 Settembre, 2010, 20:11:33 pm »
per me stannof acendo troppe riforme nella scuola, questa Gelimini sta stravagando un pò troppo!!!!
SEMPRE E SOLO FORZA NAPOLI

Online Henry Chinaski

• *
  • ex Diluvio-NUFB-John Dorian-Frank :look:
« Risposta #75 il: 06 Settembre, 2010, 20:26:15 pm »
Ma eliminassero la matematica e l'algebra, materie di merde per sfigati, munnezza perditempo buona solo a scimunire la gente. Mi hanno rovinato la mia vita scolastica, tutti quei segni, quelle formule, x,y,z, la variabile indipendente, il teorema di Pitagora...mallamene e chivestramuort e chinunvemuort ancora!!
Era una sfida tra me e le professoresse che ho avuto, tutti quei 3 o massimo 4 ai compiti e alle interrogazioni  :sbav:
:love: :love: :love:
un giorno i neri prenderanno finalmente il posto che spetta loro al mondo, e voi sarete lì a costruire piramidi. Io farò la parte del dottor Mengele, per la fiducia dimostrata loro in tempi non sospetti.

• *
« Risposta #76 il: 06 Settembre, 2010, 21:42:12 pm »
... a me fanno ridere quando fanno quegli studi sulla competenza degli studenti italiani e si rendono conto che gli studenti italiani sono gli ultimi in matematica in Europa...
e poi concludono dicendo che si dovrebbero fare + ore di matematica a scuola..

secondo me c'è una sola triste verità .. i prof. di matematica in Italia non sono buoni, non sanno spiegare, la matematica non la capiscono neanche loro.. o in alcuni casi vedono il posto di insegnamento come ripiego.. ma avrebbero voluto fare altro

io ho fatto il liceo scientifico e non ho mai fatto nè matematica, nè fisica.. mi hanno rovinato...
potevo fare anche 200 ore di matematica... ma se il prof. non è buono... c'è poco da fare...
perciò il maestro unico lo vedo un suicidio... fa che capita un maestro che non è buono a 30 bambini per 5 anni... e questo maestro dovrà  insegnare loro a leggere, a scrivere, la matematica e tutto il resto... che fai ? distruggi la vita di 30 bambini ?
almeno con diversi maestri c'è qualche speranza che almeno una materia la fai bene..

Offline Joker

• *
    • Calciomercato Napoli
« Risposta #77 il: 06 Settembre, 2010, 22:10:02 pm »
E che ciazzecca 'o forum cu l'algebra ne miezù scè ??

L'informatica è basata sul calcolo numerico ..... qualsiasi cosa esiste di elettronico lo si deve alla matematica e ai suoi sviluppi.
Caserta la città dove SI A SCIMITA' FOSS BELLEZZ LOR FOSSR TUTT FOTOMODELL. Cittadina triste composta da finti maschi esaltati loro a juve casert a casertan e a regg, e 4 peret arrsagliut che a 15 anni s vesten comm e mamm e 50ann.

Offline cicciograna

• *
  • Ho visto un ciuccio volare ♪ ♫ TACI MISERABILE ♪ ♫
    • Me
« Risposta #78 il: 07 Settembre, 2010, 09:44:05 am »
L'informatica è basata sul calcolo numerico ..... qualsiasi cosa esiste di elettronico lo si deve alla matematica e ai suoi sviluppi.

:sisi:
Se il mondo della tecnologia è come lo conosciamo ora è grazie alla Fisica, che è usa a mille la Matematica.
Galileo aveva ragione quando diceva che il mondo è scritto in segni matematici.
Vi assicuro che non sono questi anni a fare schifo, ma che l'umanità in se fa schifo
Per il Corriere di Romagna [DeLa] avrebbe fatto un sondaggio esplorativo per il neo fallito Cesena
Per noel la vita è un incubo senza fine

SpamMattia

« Risposta #79 il: 08 Settembre, 2010, 16:12:00 pm »
la matematica è il sale della vita :smoke: