l' "arma tattica" migliore che fa rendere al meglio la rosa di gran parte delle squadre professionistiche però si basa proprio sulla difesa a 4, non credo sia un caso…poi se, come nel caso del Napoli, hai un organico abituato da diverso tempo a giocare in modo diverso e che, con un allenatore valido come Mazzarri, ha raggiunto buoni risultati ovviamente non puoi non continuare su questa strada ma questo non mi toglie dalla mente l'idea che anche con un allenatore che gioca in tutt'altra maniera (per esempio un Delio Rossi) questa squadra possa, sulla carta, disimpegnarsi altrettanto bene ed avere però al proprio arco maggiori soluzioni tattiche alternative....d'altra parte i terzini in grado di difendere discretamente e spingere ancor meglio ce li ha, lo stesso Cannavaro non credo possa giocare peggio che nella difesa a 3 anzi, gli attaccanti forse sarebbero pure più incisivi e lo stesso Hamsik probabilmente potrebbe trovare una collocazione tattica migliore di quella di mezz'ala nel 3-5-2 rejano o di trequartista quasi esterno nel 3-4-2-1 di Mazzarri....
si ma queste, permettete, sono vostre opinioni basate sul nulla, non ci può essere alcuna prova che questo o quel giocatore renda meglio in un altro sistema di gioco (come dici tu, giustamente, "FORSE"...). Se vogliamo attenerci ai fatti, constatiamo che la squadra dei Grava, degli Aronica, dei Pazienza, dei Denis, dei Bogliacino l'anno scorso si è piazzata al sesto posto in campionato utilizzando questo sistema di gioco, un piazzamento forse anche superiore alle capacità tecniche della rosa stessa
poi continuate a snocciolare numeretti, questo non è football manager, rendetevene conto (per quanto persino lì i numeretti vogliono dire tutto o niente...)