io sono contro la camorra, dico solo che se si riuscisse a canalizzare questa potenza in qualcosa di buono, il sud potrebbe avere un notevole sviluppo economico e non solo.
ma scusa, il problema è che "canalizzarla in qualcosa di buono" non ha alcun senso, che significa...
prendi la camorra e le togli il racket, le speculazioni sulla munnezza, quelle nelle costruzioni, il traffico di droga, la prostituzione, mille altri abusi che non mi vengono in mente e che è rimasto? il suo potere è legato alle possibilità economiche di questi intrallazzi e, anche rimanesse togliendoli, non vedo perchè dei privati dovrebbero controllare il territorio al posto della collettività .
boh, per concludere, mi sembra che tu ti stia semplicemente augurando una specie di fascismo, togliendo la nota colorita del fatto che il tuo ragionamento parte dalla camorra, un potere brutale come un altro...
quindi nando, che tiene di corretto il ragionamento di base che ha fatto?
Comunque non mi ricordo bene qual era l'incipit del topic perchè l'ho letto giorni fa, ma vi volevo dire, e forse non c'entra, che a me stann 'ngopp 'o cazz pure i Borboni e tutte ste idee di restaurazione le trovo abbastanza fesse... Inoltre il fatto che uno può fare il re e io no perchè sono stato cacato dal buco sbagliato mi va in culo a prescindere da tutto!