Il problema di Insigne è quello di essere dannatamente monotematico nel suo ruolo. E' una seconda punta che gioca decentrata a sinistra come un esterno. Non puo giocare in mezzo dato che non ne ha le capacità fisiche, non gioca a destra altrimenti non puo sfoderare il suo famoso #tirogennyguaddamiagiro o i suoi improvvisi cambi di direzione a rientrare, non è un giocatore in grado di coprire con efficacia ampie zone di campo dato che in quel caso contano tanto anche progressione e fisicità, non puo essere quindi un esterno a tutto tondo.
E' un giocatore che sul breve a ridosso dell'aria sa il fatto suo, un giocatore che si completava perfettamente con un gran attaccante come l'Higuain Sarriano e con il suo dirimpettaio che era (lo è tutt'oggi) il suo totale complementare, ovvero Callejon. Un giocatore che magari quando chiamato ad intraprendere un gioco corale sa anche il fatto suo sulla trequarti, aiutando perfettamente il fraseggio o lo scambio con l'esterno, ma una volta decentrato da questo ruolo, Insigne risulta un giocatore assolutamente normalissimo, se non anche modesto a volte.
Purtroppo questa è la verità, e non credo ci sia nient'altro da aggiungere in merito. Se l'allenatore lo vede come un esterno da 4-4-2 è un idiota, la verità è che molto semplicemente per puntare su Insigne dovevi puntare su un grande attaccante da incorniciare in un attacco che prevede le ali offensive.... altro spunto invece è che non si doveva puntare più su di lui, allora si trova il miglior aquirente e ognuno per la sua strada, con riconoscenza, e qui sono stati assolutamente idioti i Depappentis con il loro fidato cucciolone Giuntoly a non cederlo.