anche la mia era una battuta per farti notare che parli un po' a vanvera...
per un caso limite come quello di baggio (che oggi a stento riesce a camminare) ci sono decine di ricadute (negli ultimi anni, rossi, badstuber, j. martinez, t. alcantara, marilungo e tanti altri)
il rischio atrofizzazione è una cosa che non esiste.
i calciatori vengono monitorati ogni giorno da professionisti qualificati.
non è che se insigne non torna ad aprile significa ca sta assettat a segg e s'addorm a cosc'.
tornare ad aprile, in un anno senza mondiali/europei non avrebbe alcun senso.
tu non solo parli a vanvera ma recepisci anche le cose che uno scrive a vanvera.
il rischio di atrofizzazione era per dire che se aspettiamo luglio come stupidamente hai scritto tu la gamba si atrofizza, ma te lo scrivo, semplice semplice, non è che esiste un rischio di atrofizzazione reale, ma te l'ho scritto per farti capire che hai scritto una stupidata... 6 mesi sono più che sufficienti, sarà soprattutto una questione psicologica.
l'esempio di Baggio te l'ho fatto per cercare invanamente di farti capire che entro 6 mesi il recupero funzionale post-operatorio è completo... perché dovrebbe aspettare luglio? per tuffarsi da qualche scoglio al lido mappatella? Se un giocatore
a 35 anni ha recuperato completamente da un intervento al crociato con lesione al menisco, non vedo perché Insigne dovrebbe aspettare 9 mesi...
un'altra stupidata che hai scritto è che, ti cito testualmente
tornare ad aprile, in un anno senza mondiali/europei non avrebbe alcun senso. 
a fine marzo inizi aprile si giocano i campionati e le qualificazione in CL, non ti basta come senso?
PS. per completare: cosa ce ne dovrebbe fregare a noi che tu hai avuto una lesione al crociato e scopavi ai massimi?