pa parta mij i gdr all'occidentale sono la merdaa, mezzisparattutto mezzi action con una storia immensa ma in realtà che è solo un background con un obiettivo ma anche noi e quindi giri all'infinito e poi non finiscono mai! 
guarda fino a 5-6 anni fa ti avrei quotato col sangue, li ho sempre odiati pure io, quanto sfaccimma ho schifato baldur s gate!... ma ormai il videogioco occidentale incarta il giapponese in ogni genere, è una questione di idee (tranne poche eccezioni come nontendo) e budget... mass effect, fall out 3, oblivion, skyrim (e ci metto pure knoght of the old republic del vecchio xbox) si mangiano bellamente qualsiasi rpg giapponese uscito in questa generazione con tutto che qualcuno carino c'è tipo tales of vesperia (ma cmq roba sempre uguale a se stessa da 20 anni), oltretutto veramente sono per tutti, anche io ero diffidente ma davvero prova skyrim e vedi quanto cazzo è divertente...
per me paragonare un mass effect o uno skyrim all ultimo final fantasy, ad esempio, è un paragone mortificante, quello si che è veramente una merda di gioco indegno per cui ancora iastemmo di averci buttato i soldi. l unica serie rpg giapponese che rimarrà sempre un capolavoro fino alla fine dei tempi è zelda, che comunque non è proprio un rpg o almeno non solo...