Invece gli sviluppatori software di giochi si stanno concentrando molto sul mercato PC (e lo dimostra anche un colosso come EA che ha creato la piattaforma Origin apposta) proprio perchè il mercato console non ha un futuro chiaro, certo.
Microsoft sta pensando (e probabilmente farà) all'interazione tra la Xbox e il PC, per creare un unico "network" di gioco, soprattutto per quanto riguarda l'online.
Mentre si vocifera che al prossimo giro la Sony posticiperà di molto la PS4, hanno strategie poco chiare, sono in crisi, e non sono cosi convinti dell'esigenza di sviluppare un'altra console; infatti si dice che la PS3 avrà un ciclo di vita di 10 anni (fino al 2016 quindi..).
Da quello che posso notare nella vita quotidiana, io conosco tanta gente che s'è sfasteriata di modifiche, console poco affidabili, e spese varie appresso a queste, e sta tornando al PC con molta soddisfazione.
Io dopo un breve periodo di PS3 (poi scassata) sto giocando a FIFA 12 su PC...che mai come quest'anno è assolutamente identico a quello su console (finalmente direi). Gamepad Xbox via USB, e sto apposto...