Volevo lanciare una provocazione
simile a quella di djcarmine. Ma non lo so se parliamo della stessa cosa.
Io se fossi un imprenditore e se non lavorassi in una piazza come Napoli, venderei Cavani.
Le possibilità che replichi una stagione simile non sono molte: sostanzialmente - e penso che parecchi di noi, obiettivamente, l'hanno pensato - il Cavani è in questo momento un prodotto (leggermente) sopravvalutato (ed era sottovalutato al momento in cui l'abbiam comprato noi). Nel senso che difficilmente in futuro riuscirà a raggiungere un valore di mercato pari a quello che raggiungerà quest'estate. Qualunque spietata legge di mercato suggerirebbe una sua cessione.
Io amo Cavani, da tifoso trovo che alcuni momenti della sua stagione qui a Napoli dondolassero tra il commovente e il miracoloso. Al netto della mia infinita passione, però, ammetto che non potrei dir nulla a De Laurentiis se entro giugno rinnovasse il contratto di Cavani, lo cedesse, ne ricavasse il massimo possibile (sicuramente oltre 50 milioni di euro) e reinvestisse tutti i relativi ricavi.
In tal modo, il Napoli potrebbe utilizzare un centinaio di milioni di euro per coprire i tre-quattro posti vacanti in rosa e investire su strutture e settore giovanile. In fatto di calciomercato, sostituirei Cavani con Hernandez, e poi mi accattassi Inler, Borja Valero, Vargas e Sanchez.
si, il discorso è proprio questo!
1. un giocatore attaccato al vile denaro oppure un auoma nelle mani del merdoso procaratore NON PUO' MAI ESSERE DA NAPOLI
2. ok, cavani ha trovato la sua consacrazione....ma è chiaro e palese, questo era il suo anno, quello dove anche con una scorreggia segni. non sono i gol a fare di un giocatore un fenomeno (sebbene molti invece lo considerano un parametro affidabile), ma la continuità nell'arco della partita, della stagione, della carriera.....stando ai fatti, cavani potrebbe anche essere il nuovo mario gomez
3. una società che ha un progetto serio non mette cavani sul mercato, non si lascia ingolosire dalla favolosa plusvalenza che può maturare perchè punta sul giocatore, sull'uomo e sul suo grandissimo potenziale.....ma se è il giocatore a puntare i piedi, il discorso cambia totalmente (v. anche punto 1)
4. è sostituibile cavani? beh se investi 17 mln sul mercato e offri un ingaggio di 1.5 mln/anno x 5 anni, hai probabilità (dipendente anche dalle capacità di scouting) di individuare il nuovo cavani. ma è ovvio che per una società che l'anno prossimo deve puntare a confermare una terza piazza in serie A "avere probabilità" non basta......allora ecco che si fa una considerazione: un giocatore magari un po meno valido di cavani (ma da caratteristiche simili), lanciato ad arte da due mediani di elevatissimo tasso qualitativo, che possono appoggiarsi ad un esterno sinistro velocissimo e dribblomane (oltre altri acquisti che arriverebbero anche senza cessione di cavani) possono migliorare il napoli?
sia chiaro, non ho mai detto "vendiamoci cavani per far giocare matavz" (semicit. ragioniere
), quello che intendo affermare è che "tutti sono utili e nessuno indispensabile", oltre che "se chir na porta e s'arap nu purton"