Cavani: "Il Mondiale mi ha fatto crescere, ora voglio vincere la Coppa America. A Napoli sto vivendo un sogno"
L'attaccante uruguaiano Ednison Cavani nei giorni scorsi ha rilasciato alcune dichiarazioni al sito ufficiale della Coppa America 2011. Ecco quanto tradotto da AreaNapoli.it:
Giocherai la tua prima Coppa America, come ti senti?"La verità è che è un sentimento molto bello giocare con la tua squadra in un torneo così importante come la Coppa America. Grazie a Dio ho avuto la fortuna di giocare nella Coppa del Mondo. Abbiamo fatto bene e ora spero di tradurre tutto il successo in campo. Personalmente, mi preoccuperò di dare il mio contribato, come al solito, dando il massimo in ogni partita. L'idea è quella di ottenere una buona condizione fisica per raggiungere l'obiettivo che non è altro che vincere".
Il piazzamento al quarto posto nella Coppa del Mondo è un passo importante per la rinascita del calcio uruguaiano?"Il nostro segreto è stato il Sud Africa che, grazie al lavoro di Tabarez abbiamo imposto un grande gioco, che ci ha dato grandi risultati. Tuttavia, questo appartiene ormai al passato ed ora dobbiamo continuare a lavorare per continuare a restare tra i primi. Abbiamo grande voglia di fare qualcosa di grande con la nazionale e questo dipenderà da tutti, non solo uno. L'Uruguay ha una squadra molto completa in tutti i reparti. Contiamo molto su noi stessi".
Cosa puoi dirci del gruppo dove è stata inserita l'Uruguay?"Tutto il gruppo di partite sarà complicato. Il livello in Sud America è molto alto e tutti vogliono fare la storia. La prova più evidente è che in recenti qualificazioni finito in quinta e dovuto competere nei play-off. Io preferisco parlare di Uruguay e ciò che abbiamo. E 'una squadra molto forte psicologicamente, ed è cresciuta enormemente nel calcio. Non sarà facile per noi ma nemmeno per loro".
Lei è stato una delle rivelazioni degli ultimi Mondiali, però, recentemente acquisito molta esperienza. Che Cavani, vedremo nella Copa America?"Si vedrà un Cavani che darà tutto se stesso che lotterà su ogni palla e lasciando che la sua anima in campo. Questo è il mio stile di gioco. Possiamo vincere, perdere o pareggiare, ma sempre facendo il nostro meglio. Sono un po 'più preparato mentalmente, nel senso che abbiamo una visione un po' più ampia di quello che io faccia e sono stati aggiunti gli aspetti del gioco alle mie caratteristiche. Il mio calcio è anche come il migliore, grazie alla quantità di giochi che ho fatto e il fatto di essere fisicamente bene, visto che rispondano alle esigenze in campo".
C'è qualcosa di speciale nel fatto che il torneo è in Argentina, che ha una grande rivalità con l'Uruguay?"E' un paese con la passione per il calcio, come l'Uruguay. Viviamo intensamente e hanno capito come quelli che siamo i più grandi vincitori del torneo. E 'speciale perché l'Argentina vuole vincere in casa, che lo rende più attraente. Sicuramente ogni gara sarà spettacolare e ogni squadra andrà con i migliori".
Il vostro momento a Napoli è così straordinario che i tifosi hanno creato una pizza con il tuo nome, si cantano diverse canzoni con il tuo nome. Addirittura sei paragonato a Diego Armando Maradona. Con i tuoi gol, hai portato la squadra dal Sud Italia a combattere per il titolo di testa a testa con Milan e Inter, e rivivere quei gloriosi anni 1980 che hanno trasformato il San Paolo in un tempio del calcio. Come spieghi il tuo momento?"Sto vivendo un sogno in Napoli. Le cose sono andate molto bene e oltre le aspettative che avevo quando sono arrivato all'inizio della stagione. Quando un atleta viene in una squadra, ha sempre tanti progetti, ma la realtà ha superato le mie aspettativa. So che questo non è un caso, ma il risultato degli sforzi che ho fatto da quando ho deciso di dedicarmi al calcio, e anche, ho bisogno di concentrarsi sulla crescita e del consolidamento nelle situazioni che mi hanno portato a raggiungere tale livello".
Come analizza il calcio sudamericano?"Lo guardo e mi piace molto. E' dove ho imparato a giocare a calcio, quindi sono interessato a attento. Io rimango al computer, leggo le ultime notizie su quanto sta accadendo là, e spesso si parla con gli amici che mi dicono le notizie".
Già stai pensando di trasferirsi in una grande squadra in futuro? Resterai a Napoli per un lungo periodo?
"Mi sono sempre piaciute le sfide, senza dubbio. La mia passionalità sanguigna mi porterebbe un giorno ad accettare un'offerta solo di una squadra come il Real Madrid o di grandezza simile. Mi piacciono le sfide, per questo lavoro tanto e spero di tenermi sempre in un buon livello".