Allora ho visto Il Cattivo Tenente : Ultima chiamata New Orleans di Werner Herzog
Seconda giovinezza cinematrografica per il regista tedesco di Aguirre, riciclatosi adesso nello sfavillante mondo mainstream di Hollywood, ed infatti questo suo Cattivo Tenente remake o non (visto che c'è stata una "simpatica e colorita" polemica tra lui e Abel Ferrara) del Cattivo Tenente ferrariano, è un robusto noir forse senza neanche grosse pretese, indubbiamente superiore più o meno alla media dei film del genere che attualmente sfornano in America, ma che in fin dei conti scontenta tutti : scontenta i fans di Herzog, perchè chi si aspettavava un'opera personale ne esce completamente deluso (chi vuole ancora guardare qualcosa di puramente herzoghiano al giorno d'oggi, può riscattarsi alla grande con i suoi documentari, come il bellissimo Grizzly Man, perchè oramai come regista di fiction, invece Herzog mi sa che dopo una vita spesa dietro a progetti folli ha deciso di autoregolarsi, godendosi una bella pensione dorata in quel di Hollywood...) e non bastano l'inserimento di animali esotici come iguana, coccodrilli e serpenti, messi così senza neanche una logica specifica in pochi fotogrammi, a far credere che questo sia un film che il regista tedesco abbia "partorito" completamente al 100%. Scontenta per chi come me, ha sempre avuto una predilizione per l'originale di Ferrara, film totalmente diverso, un film scabroso, disturbante, molto più viscerale, non un semplice noir metropolitano ma un'opera catartica e fortemente religiosa, sorretta poi da un Keitel assolutamente mostruoso (e qui come era ovvio il paragone con carciofone Cage che pure s'impegna è assolutamente impietoso...), il che ci fa chiedere, perchè c'era proprio bisogno di questa operazione ??? Pensate se all'inizio degli anni '90 a Hollywood avrebbero rifatto Taxi Driver (probabilmente ambientandolo negli stradoni soleggianti di Miami), ficcandoci addirittura un lieto fine molto più melenso di quello che sembra...
Insomma film che si lascia guardare, e come già detto e comunque superiore alla media dei polizieschi idioti e sparatutto che fanno in America, ma da un regista come Herzog è quasi intollerabile vedere un film del genere.