domenica c'era Eyes wide shut
Sono sempre rimasto affascinato dai film di kubrik , ammetto che il mio preferito è barry lindon , lo avrò visto un sacco di volte e non mi "stanca" mai , il suo ultimo film è quello che mi ha lasciato più dubbi , nel sendo che i significati di ogni gesto di ogni scena del film sembrano avere un rimando specifico ad una citazione , non sono mai riuscito a comprenderli tutti.
Di certo ci sono mille simboli massonici oltre a quelli espliciti.
la maschera alla fine sul suo cuscino per qualcuno è una minaccia della setta per qualcun altro è la moglie che l'ha trovata.
C'è un libro dove il coautore della sceneggiatura, Raphael, racconta dettagliatamente tutto il lavoro di ricerca e preparazione che ha portato al film... hanno studiato di tutto, dalle orge degli antichi romani in giù, ma io credo che realmente il film parli soltanto di sesso e matrimonio, di conflitto tra istinti e organizzazione sociale... è un film che parla della psiche umana come tutti quelli di Kubrick, ma questo affronta tematiche che secondo me per lui erano molto personali, infatti pare che fosse il suo preferito.
A me è sempre piaciuto, nonostante verso il cinema di Kubrick ho sempre avuto qualche riserva. E' un film che riesce a trattare in maniera molto raffinata e complessa tematiche che sono in realtà molto intime e toccano direttamente l'essenza dell'esistenza umana.
Comunque oggi dicono che prima di morire avesse fatto uno screening del film che era praticamente così come lo si vede oggi... Secondo molti aveva in programma di fare qualche taglio, cosa che nessuno, nemmeno quelli informati delle sue intenzioni ha potuto fare, in quanto i contratti di Kubrick prevedevano esplicitamente che nessuno potesse mettere le mani sui suoi film, dopo le disavventure che aveva avuto negli anni 60. E infatti il ritmo del film a tratti è un po' zoppicante... Rimane un film estremamente affascinante che come tutti i suoi ha dimostrato di reggere alla prova del tempo, nonostante suscitò dubbi e perplessità in molti alla sua uscita.