Autore Topic: L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale  (Letto 544612 volte)  Share 

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline kurz

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 19018
  • Sesso: Maschio
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #1140 il: 27 Aprile, 2010, 18:26:33 pm »
grazie... scusa se nn ho letto ma nei ritagli di tempo dovrei anche lavorare  :look:

insomma, dì qualcosa in più. lessi molto su questa figura storica, com'è stata rappresentata?
Ovviamente romanzata , bella figura femminile intera vita dedicata alla scienza e contro l'ottusità  religiosa, a me è piaciuto molto il film, sicuramente te lo consiglio :sisi:
gesucrì

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18356
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #1141 il: 27 Aprile, 2010, 18:27:03 pm »
questo l'incipit di un articolo di focus storia


“Tiratala giù dal carro, la trascinarono fino alla chiesa che prendeva il nome da Cesario: qui, strappatale la veste, la uccisero colpendola con i cocci. Dopo che l’ebbero smembrata, trasportati i pezzi al cosiddetto Cinerone, cancellarono ogni traccia di lei nel fuoco”. Un linciaggio. Anzi, un sacrificio umano. La vittima immolata si chiamava Ipazia, il luogo è Alessandria d’Egitto, l’anno il 415 d. C. e il cronista è Socrate Scolastico, storico della Chiesa vissuto all’epoca dei fatti. Gli assassini? Uno squadrone di monaci combattenti cristiani, “una massa di uomini brutali” che “mentre ancora respirava leggermente le cavarono gli occhi” secondo Damascio, filosofo ateniese e ammiratore di ...


e ancora, dalla rete:

Perché Ipazia fa ancora paura? Perché fu donna e intellettuale, libera pensatrice, di religione pagana, intelligente, colta, si oppose alla distruzione della Biblioteca di Alessandria. Ma soprattutto perché morì lapidata da fondamentalisti cristiani su istigazione del vescovo Cirillo. Non dimentichiamo che nel 391 un editto di Teodosio aveva proclamato il cristianesimo religione di stato dell’impero romano. Le commistioni tra fede e governo sono sempre pericolose.

Vissuta ad Alessandria d’Egitto dal 370 al 414 dopo Cristo, Ipazia fu seguace della filosofia neoplatonica, brillante matematica, grande conoscitrice del cielo e anche appassionata divulgatrice del suo sapere. Secondo Sinesio, l’allievo prediletto, mise in discussione la cosmologia tolemaica che poneva la Terra al centro dell’universo. Pare anche che abbia intuito la relatività  dei moti poi descritta da Galileo e la ellitticità  delle orbite dei pianeti annunciata nel 1609 da Keplero. In realtà  poco si sa di Ipazia con certezza perché di lei non ci è giunto nessuno scritto.

La sua fama ha attraversato i secoli ed è stata rilanciata durante il Rinascimento. Raffaello Sanzio raffigura Ipazia nell’affresco della “Scuola di Atene” (1509-1511, Palazzi Vaticani). Nell’affollamento del dipinto, è l’unico personaggio che guardi verso lo spettatore, quasi un atto di sfida. Il Planetario di Torino Infini.To ha scelto lei – non Aristarco, Ipparco o Tolomeo – come rappresentante dell’astronomia antica: è Ipazia ad accogliere i visitatori e a raccontare la cosmologia delle sfere di cristallo in armoniosa rotazione intorno alla Terra immobile (cosa che sarebbe discutibile, se è vero che Ipazia criticò quella teoria suscitando l’ira dei cristiani).

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18356
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #1142 il: 27 Aprile, 2010, 18:29:53 pm »
Ovviamente romanzata , bella figura femminile intera vita dedicata alla scienza e contro l'ottusità  religiosa, a me è piaciuto molto il film, sicuramente te lo consiglio :sisi:
:ok:

guallera

Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #1143 il: 27 Aprile, 2010, 18:29:59 pm »
Ho visto The Informers di Gregor Jordan.
L'ho voluto vedere perchè il regista aveva diretto l'interessante Buffalo Soldiers ed anche perchè la storia era tratta da un romanzo di Bret Easton Ellis, che ha anche co-sceneggiato il film. Il film è una merdata colossale, una delle peggiori cose mai viste...un film che praticamente non inizia mai, che per un'ora e mezza non c'è racconto e non si capisce un cazzo.
Ellis è proprio sfortunato, sarà  che le sue opere sono a mio avviso complicatissime da portare sullo schermo ma fino ad ora tra Less than zero, American Psycho, Le regole dell'attrazione e questo qua, sono riusciti a fare un film peggio dell'altro.
Questo è indubbiamente il peggiore, non si salva praticamente niente...c'è ancora gente che pensa che per rappresentare gli anni '80 basta mettere un pò di musichetta dell'epoca in sottofondo e la Ray Ban agli occhi degli attori ed è tutto fatto.

Offline bart

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18141
  • Sesso: Maschio
Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #1144 il: 27 Aprile, 2010, 20:37:51 pm »
El Misterio de Ginostra trailer en espaà±ol


uà , nientedimeno l'hanno doppiato in spagnolo ma non in italiano, ma che sfaccimma :sbonk: :sbonk:

guallera

Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #1145 il: 27 Aprile, 2010, 20:44:08 pm »
Che cesso il doppiaggio spagnolo  :imp:
Io ancora non mi capacito, come un bel bambino si sia potuto rovinare così crescendo...per non parlare del fatto che parliamo di uno che ha lavorato con quel popò di gente, ed è diventato un cinepanettaro dipendente :wall:

Offline kurz

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 19018
  • Sesso: Maschio
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #1146 il: 27 Aprile, 2010, 22:29:36 pm »
Giovà  ho visto i Diavoli di Ken Russel, fino a un certo punto mi è sembrato un film comico :look:


Comunque mi è piaciuto :sisi:
gesucrì

guallera

Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #1147 il: 27 Aprile, 2010, 22:30:32 pm »
Giovà  ho visto i Diavoli di Ken Russel, fino a un certo punto mi è sembrato un film comico :look:


Comunque mi è piaciuto :sisi:
:sospetto:

Offline kurz

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 19018
  • Sesso: Maschio
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #1148 il: 27 Aprile, 2010, 22:34:59 pm »
:sospetto:
vedi che ho scritto nel topic  :look:


Comunque ieri alle 00.30 ho visto "La Montagna Sacra" di Jodorowsky, bello, all'inizio soprattutto è del tutto geniale, lo consiglio a wendell  :look:
gesucrì

Offline mv80

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 8514
  • Sesso: Maschio
Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #1149 il: 28 Aprile, 2010, 05:45:25 am »
Ma wendell è muort... :fuga:
Secondo dati Opta, David Lopez ha avuto ben il 90% di Pass Success, su ben 81 Touches. E' un rapporto molto buono

Offline bart

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18141
  • Sesso: Maschio
Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #1150 il: 28 Aprile, 2010, 19:46:14 pm »
Anteprima Nazionale di “Napoli Napoli Napoli” di Abel Ferrara a Scampia
Il regista Abel Ferrara incontra l'anima di Napoli

Pietro Pizzimento
Martedi 27 Aprile 2010 alle ore 20.00, il regista Abel Ferrara presenterà  il suo nuovo film NAPOLI NAPOLI NAPOLI in anteprima nazionale a Scampia, nella Piazza Grandi Eventi a Napoli, in un’apposita arena allestita per l’evento.
 
Il docufiction è approdato la scorsa estate alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia ed ha inaugurato in questi giorni il Festival Internazionale del Documentario di Londra. La serata organizzata dai Figli del Bronx, dal Centro Territoriale Mammut, da Movies Event in collaborazione con l’VIII Municipalità  sarà  moderata da Enrico GHEZZI, il giornalista e guru dei critici cinematografici e dal produttore – sceneggiatore Gaetano Di Vaio. La proiezione del film sarà  seguita da un incontro con gli scrittori Maurizio Braucci e Peppe Lanzetta, dall’attore Salvatore Ruocco, dall’intero cast artistico e tecnico che ha lavorato alla realizzazione del film e dal direttore della Film Commission Regione Campania, Maurizio Gemma che rivolgerà  un saluto.
 
Dal giorno successivo alla serata il film sarà  in programmazione al Multicinema Modernissimo di Napoli. Il regista Abel Ferrara, maestro della settima arte, ha rilasciato la seguente dichiarazione: ho scelto Scampia (Napoli) per la mia anteprima nazionale di NAPOLI NAPOLI NAPOLI, perché nei volti dei bambini di Scampia ho visto il sorriso e la speranza. NAPOLI NAPOLI NAPOLI nasce dall’incontro tra Abel Ferrara e Gaetano di Vaio, ex microcriminale napoletano il quale, una volta fuori dal giro della malavita, inizia il suo impegno sociale nei quartieri malfamati della città , cercando di porre un argine alla criminalità  giovanile con la sua associazione Figli del Bronx, che mira ad aiutare ragazzi di strada attraverso l’utilizzo di molteplici forme d’arte, per rigenerare il tessuto sociale della zona.
 
Questo nuovo progetto non è solamente un ritratto della città  in se stessa, ma uno sguardo profondo all’interno della sua umanità , così vitale e brutale, appassionata e crudele allo stesso tempo. E’ un legame tra due anime oscure, dove il Bronx napoletano incontra il vero Bronx di New York, in cui Abel Ferrara è nato e cresciuto.
 
Durante una serie di interviste ad un gruppo di donne incarcerate nella Casa Circondariale di Pozzuoli, Ferrara rimane molto colpito dai loro racconti e affermazioni, talmente duri e fatalistici. Decide dunque di partire dalle loro esperienze per concepire tre diverse sceneggiature, scritte da Peppe Lanzetta, Maurizio Braucci, Gaetano Di Vaio e Mariagrazia Capaldo.
 
L’episodio di Di Vaio e Capaldo si basa sul reale periodo di reclusione di Di Vaio; Braucci dipinge la storia di una crescita dura e brutale; Lanzetta scrive un melodramma familiare fatto di violenza, aspettative e vendetta. Alternando realtà  a finzione, questo innovativo docufiction, diretto da Abel Ferrara, è un mosaico complesso e trascinante, com’è effettivamente la città  di Napoli: affascinante e indecifrabile al tempo stesso.

http://www.lideale.info/ReadArticolo.aspx?id=3031&par=c

stasera invece Ferrara presenterà  il film al Modernissimo, alle 20.30. Giovanni, ci sarai?

guallera

Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #1151 il: 28 Aprile, 2010, 19:51:33 pm »


stasera invece Ferrara presenterà  il film al Modernissimo, alle 20.30. Giovanni, ci sarai?
Mannaccia addormentata, finisco di lavorare alle 22,30...potevo saperlo prima :wall:
Sicuramente questo film sarà  una brevissima meteora nelle sale, speriamo che con i potenti mezzi di pesca d'internet si riesca trovare in buona qualità  dopo poco...

Offline pappasouth

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 29818
  • Opinion Leader
Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #1152 il: 28 Aprile, 2010, 19:55:49 pm »
da vedere... in effetti a saperlo prima forse sarei andato...

Offline bart

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18141
  • Sesso: Maschio
Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #1153 il: 28 Aprile, 2010, 19:59:26 pm »
le foto di Ferrara a Scampia

http://napoli.repubblica.it/cronaca/2010/04/26/foto/napoli_napoli_napoli_ferrara_a_scampia-3640313/1/

comm'è checazz, pare proprio uno del posto :asd:

guallera

Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #1154 il: 28 Aprile, 2010, 20:03:26 pm »
In effetti è facilmente camuffabile come uno dei tanti tossici del posto... :cazzimm:

Offline bart

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18141
  • Sesso: Maschio
Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #1155 il: 28 Aprile, 2010, 20:10:52 pm »
buone notizie per i cinefili posillipini :look: dopo sei anni di chiusura riaprirà  a giugno il cinema Posillipo, completamente restaurato e rimodernato

http://napoli.repubblica.it/cronaca/2010/04/27/foto/posillipo-3655109/1/

guallera

Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #1156 il: 28 Aprile, 2010, 20:11:49 pm »
NOTIZIA CLAMOROSA PER BENDER

Nella sua ridente Certaldo, il famigerato duo Neri Parenti-Aurelio De Laurentiis sta girando una nuova versione di Amici Miei, ambientata a fine '400  :eek:
Michele Placido al posto di Philipe Noiret, Panariello al posto di Dulio Del Prete, Paolo Hendel al posto di Adolfo Celi, Christian De Sica al posto di Gastone Moschin e Massimo Ghini al posto di Ugo Tognazzi.

NO COMMENT.

Offline bart

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18141
  • Sesso: Maschio
Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #1157 il: 28 Aprile, 2010, 20:18:26 pm »
NOTIZIA CLAMOROSA PER BENDER

Nella sua ridente Certaldo, il famigerato duo Neri Parenti-Aurelio De Laurentiis sta girando una nuova versione di Amici Miei, ambientata a fine '400  :eek:
Michele Placido al posto di Philipe Noiret, Panariello al posto di Dulio Del Prete, Paolo Hendel al posto di Adolfo Celi, Christian De Sica al posto di Gastone Moschin e Massimo Ghini al posto di Ugo Tognazzi.

NO COMMENT.

è un prequel del film di Monicelli, era da tempo che De Laurentiis aveva intenzione di realizzarlo e purtroppo s'è deciso a passare ai fatti... chissà  che cacata che sarà , temo veramente una cosa del genere

La zingarata - "A Spasso nel Tempo" (1996)


 :croce:

Offline pappasouth

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 29818
  • Opinion Leader
Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #1158 il: 30 Aprile, 2010, 22:05:34 pm »
ieri notte mi sono visto "Jennifer's Body", scritto dall'autrice di Juno, un simil-horror per ragazzine e checche, l'ho scaricato per arrattiare su Megan Fox che, per altro, co tutt o bene, nei panni della liceale è credibile come Alvaro Vitali nei panni del belloccio; beh... vi volevo solo dire di non guardarlo perchè è merda. :look:

guallera

Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #1159 il: 30 Aprile, 2010, 22:46:07 pm »
ieri notte mi sono visto "Jennifer's Body", scritto dall'autrice di Juno, un simil-horror per ragazzine e checche, l'ho scaricato per arrattiare su Megan Fox che, per altro, co tutt o bene, nei panni della liceale è credibile come Alvaro Vitali nei panni del belloccio; beh... vi volevo solo dire di non guardarlo perchè è merda. :look:
Non ricordo dove l'ho letto, ma è stato definito il peggior film dell'anno ed uno dei più brutti in assoluto, tanto è che la carriera della superbonazza Megan come protagonista di altre pellicole è a rischio...
Comunque anche io con le schifezze non sono stato da meno, visto che ieri ho visto Nuda per Satana di quel genio del male di Paolo Solvay alias Luigi Batzella, un altro luminare del supertrash italico degli anni '70...tra l'altro citiamo che è il regista del "classico" La bestia in calore, con il nostro idolo Salvatore Baccaro.
Pensa che volevo addirittura aprire il topic...comunque il film va veramente schifo, non ci ho capito nulla, dura solo un ora e diciotto ma sono veramente tanti. L'unica cosa notevole del film sono le tette della bonazza Rita Calderoni (che l'anno scorso vidi a Stracult  e si mantiene ancora bella tosta...)...comunque secondo me questo film l'ha visto David Lynch e gli sarà  pure piaciuto... :look:
A Wendell potrebbe piacere  :pariamm: