Autore Topic: L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale  (Letto 543303 volte)  Share 

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

guallera

L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« il: 11 Ottobre, 2009, 11:17:33 am »
 edit
« Ultima modifica: 15 Dicembre, 2009, 02:05:10 am da wendell »

Offline wendell

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 35342
  • Sesso: Maschio
Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #1 il: 11 Ottobre, 2009, 11:36:02 am »
The Man From Earth
L'idea è affascinante, la realizzazione scadente. La sceneggiatura tende frettolosamente al nocciolo, la regia l'asseconda in maniera anonima, al limite del televisivo. L'atmosfera è del tutto assente, complici anche un parco attori mediocre e una colonna sonora raffazzonata. Peccato.
Voto: **

p.s. Visto su consiglio di Dave79 :look:

_____________________________________________________________________
THE WICKER MAN
Unico film delliinglese Robin Hardy, The Wicker Man è un horror atipico che ribalta tutti gli stereotipi del genere: sostituisce le tenebre con la luce, l'orrido col grottesco, il demoniaco col divino, sfocia soventemente nel musical e nell'erotismo. L'inquietudine perviene dalla metabolizzazione dell'anormalità  nella quotidianità  e dall'atmosfera blasfema che si respira.
La forte censura cui l'opera è andata incontro nel tempo le ha addirittura giovato, conferendole un'aura maledetta e l'etichetta di cult movie.

Voto: ***1/2
_____________________________________________________________________
UNITED 93

Greengrass, forte del suo background documentaristico, rifugge la spettacolarizzazione  tipicamente hollywoodiana adottando una narrazione asciutta e, almeno nelle intenzioni, capace di ricostruire fedelmente quanto avvenuto sul volo di linea United 63 l'11 settembre 2001.
Il montaggio in parallelo terra-aria è uno strumento efficace per la costruzione della tensione. Massiccia la sensazione di impotenza.
Voto: ***
_____________________________________________________________________
DRAG ME TO HELL
Sam Raimi torna all'horror in stile La Casa e L'armata delle tenebre. Terrore e risata vanno a braccetto in ciascuna sequenza in un'opera che riesce nell'arduo compito di esaltare e parodizzare simultaneamente  il medesimo genere narrativo. Il kitsch e il weird abbondano. Qualche ridondanza nella sintassi delle scene: la tensione è costruita sempre alla stessa maniera (rumore, ansia e timore, sospiro di sollievo, nuovo rumore, terrore).
Voto: ***1/2
_____________________________________________________________________
IL MASSACRO DI FORT APACHE
Ford abbandona la magnificazione del mito americano, da lui stesso spesso perpetrata, attraverso la caduta del colonnello Thursday, simbolo di una nazione autoritaria ma a volte vittima della propria tracotanza. L'affettuoso dipinto del microcosmo del forte attira le simpatie, il cinismo del protagonista le allontana. Nel finale si parteggia per gli antagonisti.
Un perfetto Fonda oscura Wayne.

Voto: ***1/2

_____________________________________________________________________
SYNECDOCHE, NEW YORK
Opera assai personale nella quale le classiche categorie di tempo e spazio vengono destrutturate. Stessa sorte tocca ai personaggi che si moltiplicano, reincarnano, impazziscono. Il mondo inscenato è irreale, pura percezione della mente del protagonista, concrezione delle suo animo psicotico.
Si naviga dalle parti di INLAND EMPIRE ma, laddove Lynch professa la ciclicità  e l'infinito, Kaufman sottolinea la limitatezza dell?uomo, la sua irrefrenabile ma frustrante tensione all'assoluto, la sua incapacità  nel cogliere il reale e il presente, l'impossibilità   di controllare la propria vita ed il proprio corpo. Echi beckettiani.
Voto: ****
_____________________________________________________________________

Altri film visti:


Alba di gloria (John Ford, 1939): ***
Rio Bravo (John Ford, 1950): ***1/2
La conquista del West (Hathaway, Ford, ecc. 1962): **1/2
Arizona Junior (Joel & Ethan Coen, 1989): ***1/2
Raising Arizona - Screaming
  :sbav:
District 9 (Neill Blomkamp, 2009): ***1/2


Le trame cercatevele voi  :perul:

« Ultima modifica: 16 Ottobre, 2009, 23:18:31 pm da wendell »
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

guallera

Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #2 il: 11 Ottobre, 2009, 11:37:24 am »
Peppino  :sbav: :loveit9:

Appena ho voglio faccio anche io un breve riepilogo di quello che ho visto nell'ultimo mese e mezzo...

bender89

Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #3 il: 11 Ottobre, 2009, 12:41:25 pm »
 :yeeh:

Offline wendell

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 35342
  • Sesso: Maschio
Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #4 il: 11 Ottobre, 2009, 14:58:16 pm »
Ah, ho visto pure The Bad Lieutenant di Herzog.

Molto interessante, dal tono ambiguo, ben recitato da Cage.
Per? mi sono ingrippato molto per il fatto che in almeno 10 scene spuntano microfoni.. che approssimazione..

Comunque un ***1/2 glielo do :sisi:
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

bender89

Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #5 il: 11 Ottobre, 2009, 14:59:13 pm »

Offline wendell

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 35342
  • Sesso: Maschio
Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #6 il: 11 Ottobre, 2009, 15:00:57 pm »
???


No, sul serio.. Cage non ? sempre da buttare..

In Cuore Selvaggio, Arizona Junior e The Bad Lieutenant, ad esempio, ? davvero bravo.
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline sparty

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 128
  • Località: Naples
  • Sesso: Maschio
    • My Blog =)
Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #7 il: 11 Ottobre, 2009, 22:42:03 pm »
RAGA EVITATE DISTRICT9 ? na cazzata assurda :look:

per? sta il film dei criceti che ? proprt checazz  :ovazione:

Offline Lovercraft

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 13507
  • Località: Canterbury - Kent
  • Sesso: Maschio
Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #8 il: 11 Ottobre, 2009, 23:07:14 pm »
Qualcuno ha visto il nuovo di Tarantino?
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!


Offline kurz

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 19018
  • Sesso: Maschio
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #9 il: 11 Ottobre, 2009, 23:15:19 pm »
Qualcuno ha visto il nuovo di Tarantino?

Io  :look:
gesucrì

Offline Lovercraft

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 13507
  • Località: Canterbury - Kent
  • Sesso: Maschio
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!


guallera

Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #11 il: 11 Ottobre, 2009, 23:35:12 pm »
Io stasera non avendo molto voglia di uscire, mi sono sorbito su Sky 88 minuti di Jon Avnet con Al Pacino.
Al di là  della solita trama inverosimile con il solito colpo di scena finale del cinema hollywoodiano, devo dire che Pacino oramai da un paio di anni ha preso la sindrome che già  aveva colpito De Niro qualche anno prima, vale a dire "film di merda e recitazione peggio". La prestazione dell'Al nazional-mmerigano è veramente ai minimi storici, svogliatissimo ad occhio nudo, incredibilmente mono espressivo da far invidia al grande Henry Silva quando girava i poliziotteschi qui da noi...inoltre mi devono spiegare perchè da Heat in poi, al buon Al soprattutto in ogni thriller/azione che fa deve sempre fare la solita corsa per giunta ripreso sempre nella solita inquadratura...inoltre per cortesia basta tingergli i capelli color corvino per farlo sembrare di 15-20 anni più giovane, e che caspita che fa solo effetto ridicolo!!!
Il cinema di genere hollywoodiano oramai salvo qualche rarissima eccezione oramai è in coma profondo...basti guardare a quell'altra porcheria sempre dello stesso periodo e sempre diretta dal mediocre Avnet, dove insieme a Pacino recita quell'altro pre-pensionato svogliato di De Niro, cui ho perfino dimenticato il nome del film, tanto che mi fece pena.
« Ultima modifica: 16 Ottobre, 2009, 23:20:09 pm da wendell »

Offline kurz

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 19018
  • Sesso: Maschio
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #12 il: 11 Ottobre, 2009, 23:43:50 pm »
:tardi:
Beh mi ? piaciuto :look:

Nel senso non sembra il classico film di Tarantino, questa volta non esagera con le citazioni e le sue cose da scoppiato  :look:
E' un film godibilissimo comunque.
gesucrì

Offline bart

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18141
  • Sesso: Maschio
Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #13 il: 11 Ottobre, 2009, 23:46:30 pm »
su Itaglia uno ? appena cominciato "Grindhouse", se vi va dategli un'occhiata. quando avr? un po' di genio lo far? anch'io, me lo sono procurato un bel po' di tempo fa ma ancora devo vederlo...

guallera

Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #14 il: 11 Ottobre, 2009, 23:49:39 pm »
su Itaglia uno ? appena cominciato "Grindhouse", se vi va dategli un'occhiata. quando avr? un po' di genio lo far? anch'io, me lo sono procurato un bel po' di tempo fa ma ancora devo vederlo...
Per carit? gi? l'ho visto una volta e mi ? bastato...

Offline Napulè

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 2245
Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #15 il: 12 Ottobre, 2009, 01:34:50 am »

Altri film visti:


Alba di gloria (John Ford, 1939): ***
Rio Bravo (John Ford, 1950): ***1/2
La conquista del West (Hathaway, Ford, ecc. 1962): **1/2
Arizona Junior (Joel & Ethan Coen, 1989): ***1/2 http://www.youtube.com/watch?v=5p4lIqrd9NM  :sbav:
District 9 (Neill Blomkamp, 2009): ***1/2


Le trame cercatevele voi  :perul:
Sarei curioso, invece, di leggere la tua opinione di district 9, film, per me, dalla storia pessima.

Offline wendell

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 35342
  • Sesso: Maschio
Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #16 il: 12 Ottobre, 2009, 10:10:24 am »
Sarei curioso, invece, di leggere la tua opinione di district 9, film, per me, dalla storia pessima.

Secondo me è un ottimo film... tra le righe mette molta carne a cuocere: razzismo, incomunicabilità , cinismo, alienazione (alien, azione, alien-azione.. ok, basta :look:).
Ma, sotto sotto, nasconde alcuni limiti del decantato regista. L'inizio in media res e alcuni passaggi balbettanti (la festa a casa dell'umano mutante, il fast food..) denunciano l'incapacità  nel cimentarsi nei momenti di stanca della narrazione, quelli che presupporrebbero una certa capacità  descrittiva.. profondità .
Tutt'altra storia le sequenze adrenaliniche che lasciano presupporre un futuro di Blomkamp nel cine-fumetto..

Piuttosto, il dato interessante credo scaturisca da una cosa particolare: Cloverfield, District 9, lo stesso Wall-e..
Sono finiti i tempi dello scambio culturale (Spielberg) o della supremazia umana (vari disaster movies, tipo Indipendence Day del pessimo Michael Bay)..
La razza umana oggi soccombe, fisicamente e moralmente. I film sono figli della precarietà , delle crisi economiche, politiche ed ecologiche..
Abbiamo paura di fare la fine dei track :look:
« Ultima modifica: 16 Ottobre, 2009, 23:20:56 pm da wendell »
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline cavallopazzo

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 37327
  • Località: petit paris
  • Sesso: Maschio
Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #17 il: 12 Ottobre, 2009, 11:28:27 am »
dove trovate sto cazzo di tempo er vedere tutti sti film?

Offline mv80

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 8514
  • Sesso: Maschio
Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #18 il: 12 Ottobre, 2009, 11:32:56 am »
Ieri sera ho visto "Gi? al nord" :look:

Sabato sera "Basta che funzioni" :look: :look:

Devo esporre? :brr:
Secondo dati Opta, David Lopez ha avuto ben il 90% di Pass Success, su ben 81 Touches. E' un rapporto molto buono

guallera

Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #19 il: 12 Ottobre, 2009, 11:38:10 am »
Ieri sera ho visto "Gi? al nord" :look:

Sabato sera "Basta che funzioni" :look: :look:

Devo esporre? :brr:
Procedi procedi....sono soprattutto curioso di leggere i tuoi pensieri su Basta che funzioni