Rispondendo a Claudio, io mi sono limitato a fare considerazioni sul Maradona allenatore/comunicatore. Quando esprimo opinioni su Maradona lo faccio come se stessi parlando di qualunque cristo che lavori nel mondo del calcio, sia nella forma quanto nella sostanza.
Dato che la sostanza di quello che dico è opinabile, così come tutte le cose di cui si parla a riguardo di qualsiasi tecnico, giocatore o madonna, dovrebbe essere lecito considerare tale anche quanto si dice di Maradona. Idem per la forma, anche se a volte mi scordo di scrivere il pronome personale con la lettera maiuscola.

E' inutile che tirate in ballo il fatto che la totalità degli utenti non lavora sul campo, dovremmo chiudere il forum, oppure iniziare ogni discorso con "Mi permetto dal profondo della mia schifosa condizione di lettore di giornali di dire...". Non lo si fa per nessuno, non lo si fa per Maradona.
La disonestà intellettuale (dato che riconoscete voi stessi di non poter criticare in quanto devoti o cosa) non è un problema mio. Cioè, accetto la posizione, ma pretendo che non mi si dia del blasfemo quando dico che secondo me Maradona è la sfaccimma degli allenatori. Siete le stesse persone che criticano bigotti e reazionari in genere, porca puttana.

Tornando al discorso di prima, io critico ed esprimo giudizi su chi mi pare e piace e sottolineo che ne faccio a cuor leggero sul lato tecnico (nonostante legga il Corriere) e me ne guardo bene dal farne sul lato umano/personale, per quello non mi sento in grado, per Maradona quanto per buona parte della gente che non conosco.