cerco di essere chiaro (anche se è ostica data l'ora) devo creare un programma di gestione prima nota su 3 livelli.
Mastri
Conti
Sottoconti
quello di cui sono a conoscenza è poca roba, so per esempio che ad ogni movimento contabile corrisponde un movimento in prima nota, che il movimento DEVE essere quadrato e che a fine anno il resoconto di tali movimenti è il bilancio. Ora le domande che mi pongo sono le seguenti:
1) quali sono le categorie e cosa movimentano
2) come quadrare i documenti non pagati
3) come fare il bilancio (saldo tra conti in passivo ed in attivo????)
4) la gestione dell'iva
5) se la gestione dei conti è libera o vincolata
queste sono le prime domande che mi sono posto di sicuro ne verranno altre ma almeno voglio capire in che inciucio mi sto mettendo 
prendi spunto da Zucchetti(sono anni che lo uso e mi trovo benissimo), leggiti la IV direttiva comunitaria in materia di bilanci e soprattutto fatti una infarinatura del concetto di partita doppia., conti economici e partrimoniali.
Conti economici per dirla maccheronicamente Spese, Ricavi, Merci c/acquisti.
Conti Patrimoniali BAnche, Attivo circolante, Flussi di entrata e di uscita.
Ma purtroppo bisogna conoscere un concetto fondamentale cioè la partita doppia.
I documenti non pagati li fai quadrare attraverso un partitario che aggancia scadenze e pagamenti totali o parziali.
emissione di una fattura vendita di 600 euro:
Cliente in Dare per 600 euro
iva a debito in avere per 100 euro
Ricavi vendite in avere per 500 euro(Conto economico)
incasso di questa fattura:
Cliente in Avere per 600 euro
Banca in dare per 600 euro (conto Patrimoniale)
acquisto merce per 600 euro da fornitori:
Fornitore in Avere per 600 euro
Iva a credito in dare per 100 euro
merci c/acquisti in dare per 500 euro(Conto economico)
pagamento fornitore:
Fornitore in Dare per 600 euro
cassa contanti in Avere per 600 euro(conto Patrimoniale)
Dare e Avere sono le fondamenta del concetto di partita doppia, concetto del quale se non hai cognizione sarà difficile per te capire dei meccanismi. Io ti ho spiegato una delle prime cose che mi veniva in mente ma sono cose molto minimali ci sta dell'altro, tanto altro....