Il calcio è fatto di momenti che possono pregiudicare una carriera, Beretta nel 2008 se invece del Lecce avesse avuto una chiamata da una squadra migliore che puntava a qualcosa di meglio (come meritava d'altronde) che una salvezza difficile, forse adesso sarebbe molto più apprezzato e probabilmente nella stessa situazione di un Mihajlovic o di un Ballardini....
Il grande vate Delio Rossi dopo la retrocessione con l'Atalanta, ebbe il culo di andare alla Lazio che aveva formato una buonissima squadra, se avesse avuto la sfiga di Beretta a quest'ora lo vedevamo a Sport Italia il sabato sera a commentare le partite della serie B....visto che tra Salerno e la promozione/salvezza con il Lecce c'è un bel campionario di esoneri e campionati falliti.
Mazzone e Simoni hanno passato una carriera intera ad allenare squadre mediocri destinate alla retrocessione, solo nella vecchiaia hanno avuto il giusto riconoscimento di andare ad allenare la Roma (che comunque non era la squadra di adesso che puntava allo scudetto, ma una squadra da massimo 6° posto) e l'Inter.
L'unica stagione veramente importante l'ha fatta da subentrante a Siena (squadra che comunque organico alla mano non valeva la classifica di merda che aveva con Mandorlini). Non capisco perché deve essere considerato più di un Arrigoni qualunque e di uno Ballardini, che scienziato o meno qualcosa a livello medio alto ha concluso
Veramente l'ha fatta pure a Parma, senza società e con ogni settimana voci su un nuovo possibile acquirente che ne annunciavano l'esonero. Senza dimenticare che aveva Corradi al posto di Gilardino e che l'anno prima la stessa squadra si salvò solo dopo lo spareggio con il Bologna, e tra l'altro il tutto arrivato dopo una mega magagna...
Ballardini come lui ha avuto l'exploit di Cagliari, poi un campionato "normale" con il Palermo dove non è manco riuscito a centrare l'Europa League e comunque Beretta non ha mai avuto la fortuna di avere tale opportunità. Arrigoni annovera solo l'anno di Cagliari nel 2004-05 e la promozione con il Bologna tre anni, poi è uno che io ricordo veniva esonerato pure in serie C a Cesena e Montevarchi....
A Lecce, a Brescia e Torino io credo che pure allenatori "superiori" come Mazzarri, Delio Rossi e qualcun'altro avrebbero fatto la stessa fine.