il pagellone di Pedullà
Il pagellone: Ufo Cavani. Dicevano: Krasic non fa gol...Gattuso e la risposta più bella: bollito a chi? Il mercato di Lotito e il cugino di Pasquale MarinoBella giornata, ricca di temi. Classifica che si accorcia, Lazio in vetta, Cesena che crolla e tanti personaggi da copertina. Lascio fuori Ibrahimovic che meriterebbe a prescindere. Ma non è un problema.
CAVANI 9 – Indispensabile. Devastante. Mi date un altro aggettivo? Edinson non c’è, e il Napoli non sfonda. Edinson c’è, e il Napoli sbanca. Ufo. Forse il Palermo s’è già pentito: 17 milioni erano (sono) pochi. Adesso resta da risolvere il quiz: il Napoli da trasferta è da Champions, il Napoli da San Paolo è da dodicesimo posto. Forse è colpa di qualche commento sfigato… Dai, Mazzarri, dai: riprenditi la tua gente.
KRASIC 8,5 – Bum, bum, bum. L’avevano bollato come un acquisto sbagliato. Prima di andare in campo avevano sentenziato – parole di Massimo Mauro – che non fa gol. E lui ne ha confezionati tre, roba da spegnere il microfono. Non mi interessa il paragone con Nedved. Mi interessa pensare questo: la Juve ha fatto un gran colpo.
BARI-BRESCIA 7,5 – Una partita che regala le emozioni di un big-match. Ventura e Iachini, qua la mano.
VUCINIC 7,5 – Entra, controlla e lascia il segno. La Roma non può prescindere da Mirko terminator, uno dei migliori in circolazione. In Italia? Non solo.
GATTUSO 7,5- Gli avevano sussurrato: "Sei bollito". Ma quando, ma come? Ha risposto con i fatti, da calabrese testardo. E ora cosa gli diranno? Si nasconderanno…
LOTITO 7,5 – C’è molto del suo brillante mercato nella Lazio che comanda la classifica in coabitazione. Strategie convincenti, da voto alto. Hernanes stellare, fenomenale colpo. Adesso deve continuare a riconquistare i tifosi. E confidare nel “nuovo†Reja: finalmente le scelte.
SAMP 5,5 – Gioca maluccio, quasi irriconoscibile rispetto al buon gusto e al buon senso di Di Carlo. Pazzini sciopera, Cassano compare e scompare, mah.
LERDA 5 – Il 4-2-3-1 non va. La sostituzione di Iunco per Pellicori l’avrebbe dovuta evitare, censura. Ma mi preoccupa l’organizzazione difensiva del Torino. Inesistente.
GIACOMAZZI 5 – Un gran gol per spianare la strada. Un'assurda ingenuità che lascia il Lecce in dieci sul più bello. E che costa due punti secchi sulla ruota di Palermo.
BENITEZ 5 – La gestione dei cambi, opinabilissima. L' Inter potrebbe e dovrebbe pescare di più in panchina. Coutinho meriterebbe un minutaggio maggiore.
BRITOS 4,5 – Avrà studiato i filmati e gli euro-autogol di Communardo Niccolai. Ha studiato nei dettagli, purtroppo per il Bologna.
MARINO 4,5 – Soprattutto nel primo tempo il Parma mi è sembrato una banda da bunker e basta. Possesso palla inesistente, tutti dietro la linea della palla. Conosco e apprezzo Pasquale Marino: questo è il cugino che non fa l’allenatore. Pasquale tornerà presto.