R. Fi. per "Il Sole 24 Ore" - I progetti per rilanciare la Juventus non mancano. Uno ha spiegato ieri il presidente di Exor, John Elkann, passa per i tifosi: «Quello che pensiamo - ha detto - è vedere come in futuro possano essere più coinvolti», «se si guarda, infatti, ai modelli di successo in Europa essi sono quelli più legati al territorio e ai tifosi. Bisogna quindi vedere come i tifosi possono essere più parte attiva in modo da mantenere e continuare a costruire il futuro della società con i parametri che stanno cambiando».
Un bel piano ma, nel caso, forse è bene affrettarsi. Secondo un sondaggio di Ipr marketing, la Vecchia Signora sta pagano i risultati sportivi poco brillanti con un calo dei nuovi tifosi. Un tempo erano stimati in 13 milioni, oggi per Ipr sono 7 milioni e la Juventus è stata superata dall'Inter (7,5 milioni) come fenomeno di massa.
Pagnottisti allucinanti. Quanto li odio. Li odio più di tutti proprio perchè sono uan squadra senza identità tifata solo perchè vince. Almeno Milan ed Inter la loro bella quota di 3-4 mln di MILANESI che li tifa li hanno fisse.