Autore Topic: L'angolo della lettura  (Letto 301665 volte)  Share 

Offline Artem Dzyuba

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • DEVI VINCERE!
Re:L'angolo della lettura
« Risposta #380 il: 15 Aprile, 2011, 20:43:47 pm »
io sto leggendo al di la del bene e del male di Nietzsche

adoro joyce e il suo flux of consciousness  :sad:  e le epiphanies
Per me è più lineare ed efficace di "Così parlo Zarathustra",anche se meno poetico, e per questo lo reputo più comprensibile.
Adda venì Baffone!

micoste

« Risposta #381 il: 15 Aprile, 2011, 20:51:42 pm »
io sto leggendo al di la del bene e del male di Nietzsche

adoro joyce e il suo flux of consciousness  :sad:  e le epiphanies

Al di là del bene e del male è splendido, uno dei libri di N. più diretti ma non per questo meno immaginifico  :sisi:

Dell'Ulisse per ora posso dire che dopo dieci pagine volevo archiviarlo  :look: , ma per fortuna non l'ho fatto e ora sono totalmente avvinto dal suo inarrestabile flusso...

buccazza

« Risposta #382 il: 15 Aprile, 2011, 21:25:14 pm »
Per me è più lineare ed efficace di "Così parlo Zarathustra",anche se meno poetico, e per questo lo reputo più comprensibile.

ce lho in lista  :sisi:

prima di al di la del bene e del male ho letto il Mosè di Freud

micoste

« Risposta #383 il: 15 Aprile, 2011, 23:15:21 pm »
freud è il male, lo detesto già abbastanza anche senza ritrovarmelo citato nel topic sulla letteratura  :asd:

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #384 il: 16 Aprile, 2011, 10:50:51 am »
zecharia sitchin l'ultima profezia.....

da leggere e già acquistato "l'ultima profezia 2012 di steve alten "

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #385 il: 22 Aprile, 2011, 18:31:48 pm »
Non leggete mai "il Castello" di Kafkà  :brr: :brr:
Adda venì Baffone!

Offline Nadir

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #386 il: 25 Aprile, 2011, 20:50:49 pm »
Finalmente ho finito "Il giovane Holden". Rimpiango un po' di non averlo letto quando ero adolescente...Certi libri credo che vadano letti in precisi momenti della propria vita, altrimenti si finisce per non apprezzarne "a pieno" la bellezza; anche se non è detto che questo sia vero per tutti (anzi, potrebbe essere vero solo per me). Però l'idea stessa di non riuscire cogliere una cosa nel momento migliore della propria vita mi rende un po' triste.

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #387 il: 25 Aprile, 2011, 20:52:59 pm »
Finalmente ho finito "Il giovane Holden". Rimpiango un po' di non averlo letto quando ero adolescente...Certi libri credo che vadano letti in precisi momenti della propria vita, altrimenti si finisce per non apprezzarne "a pieno" la bellezza; anche se non è detto che questo sia vero per tutti (anzi, potrebbe essere vero solo per me). Però l'idea stessa di non riuscire cogliere una cosa nel momento migliore della propria vita mi rende un po' triste.
sono d'accordo con te.l'ho letto l'anno scorso dopo anni e anni che rimandavo e ho pensato esattamente la stessa cosa
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

micoste

« Risposta #388 il: 26 Aprile, 2011, 10:03:57 am »
Non leggete mai "il Castello" di Kafkà  :brr: :brr:

argomenta  :smoke:

sono d'accordo con te.l'ho letto l'anno scorso dopo anni e anni che rimandavo e ho pensato esattamente la stessa cosa

:sisi: penso che ciò sia allo stesso tempo la grandezza e il limite di Salinger...

Offline wendell

• *
« Risposta #389 il: 26 Aprile, 2011, 10:16:10 am »
Opinioni e consigli su David Foster Wallace.
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

micoste

« Risposta #390 il: 26 Aprile, 2011, 10:51:47 am »

Un figlio del suo tempo, affronta i presunti grandi temi dei giorni nostri nel modo corretto ma volgare che va per la maggiore nelle manifestazioni artistiche contemporanee (vedi Tarantino). Non mi piace.
Inoltre, la morbosità dei titoli delle sue opere mi farebbe diffidare da lui a prescindere, detesto i titoli del tenore di La ragazza con i capelli strani, Un amore tormentoso, L'oscura passione della tempestosa Lidia e simili :D

Offline wendell

• *
« Risposta #391 il: 26 Aprile, 2011, 12:11:47 pm »
Io ho letto un saggio cinematografico e stilisticamente l'ho trovato impressionante. Complesso nei contenuti ma di una leggibilità rara.
Penso che me ne sbatterò del tuo consiglio e comprerò Infinite Jest, 1300 pagine :look:

Offline dostoieschi

• *
  • Registrazione: Nov 2010
  • There was nothing to fear. Nothing to doubt.
« Risposta #392 il: 26 Aprile, 2011, 12:17:55 pm »

Mi spiace per te, davvero. Io l'ho letto a 17 anni e m'ha cambiato la vita. Col senno di poi rido di me, perché i miei compiti d'italiano al quarto anno di liceo parevano tutti scritti da Salinger. Non l'ho mai più ripreso in mano, comunque, e mai più lo farò.

Qualcuno mi ha detto che è un genio. Si è suicidato, quindi dev'esserlo effettivamente.

Offline wendell

• *
« Risposta #393 il: 26 Aprile, 2011, 12:31:40 pm »
Qualcuno mi ha detto che è un genio. Si è suicidato, quindi dev'esserlo effettivamente.
:asd:
Spoiler
“La persona che ha una così detta “depressione psicotica” e cerca di uccidersi non lo fa aperte le virgolette “per sfiducia” o per qualche altra convinzione astratta che il dare e avere nella vita non sono in pari. E sicuramente non lo fa perché improvvisamente la morte comincia a sembrarle attraente. La persona in cui l’invisibile agonia della Cosa raggiunge un livello insopportabile si ucciderà proprio come una persona intrappolata si butterà da un palazzo in fiamme. Non vi sbagliate sulle persone che si buttano dalle finestre in fiamme. Il loro terrore di cadere da una grande altezza è lo stesso che proveremmo voi o io se ci trovassimo davanti alla finestra per dare un’occhiata al paesaggio; cioè la paura di cadere rimane una costante. Qui la variabile è l’altro terrore, le fiamme del fuoco: quando le fiamme sono vicine, morire per una caduta diventa il meno terribile dei due terrori. Non è il desiderio di buttarsi; è il terrore delle fiamme. Eppure nessuno di quelli in strada che guardano in su e urlano “No!” e “Aspetta!” riesce a capire il salto. Dovresti essere stato intrappolato anche tu e aver sentito le fiamme per capire davvero un terrore molto peggiore di quello della caduta.”

micoste

« Risposta #394 il: 26 Aprile, 2011, 14:21:11 pm »
Io ho letto un saggio cinematografico e stilisticamente l'ho trovato impressionante. Complesso nei contenuti ma di una leggibilità rara.
Penso che me ne sbatterò del tuo consiglio e comprerò Infinite Jest, 1300 pagine :look:

Peggio per te e per il tuo godimento estetico  :mhh:

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #395 il: 29 Aprile, 2011, 23:22:31 pm »
Umiliati e offesi di Dostoevskij è veramente un libro sottovalutato.Per me è una spanna sotto i grandi capolavori,ma è comunque stupendo per pathos e contenuti.
Adda venì Baffone!

Offline Dhu

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #396 il: 02 Maggio, 2011, 23:33:51 pm »
Non lo conosco, facci sapere  :sisi:
Ah comunque dimenticai di dire che Flatlandia l'avevo finito :look:

Per come la vedo io non è quel gran ben libro di cui avevo sentito parlare :asd: (avevo aspettative forse troppo alte) anche perché non c'è una vera e propria storia alla fine.
Ma comunque è stuzzicante, parla di un quadrato di un mondo bidimensionale che entra in contatto prima con un mondo a una dimensione e poi con il nostro spazio tridimensionale: stimola effettivamente anche a ragionare su una quarta dimensione spaziale.

Inoltre prima di leggerlo avevo sentito che era anche una critica all'età vittoriana, quindi la descrizione della Flatlandia è anche vista con una certa ironia: basti pensare alle donne che, essendo linee, quindi invisibili da vedere da una certa angolazione, dovevano per forza "agitare il posteriore" per farsi scorgere...

Comunque ho sentito parlare di Mari Stregati (On stranger tides) molto bene. Il libro stando a Wiki ha ispirato Ron Gilbert per Monkey Island prima ancora che Pirati Dei Caraibi... mai sentito? Mai letto? Consigliato?

micoste

« Risposta #397 il: 03 Maggio, 2011, 23:46:21 pm »
Umiliati e offesi di Dostoevskij è veramente un libro sottovalutato.Per me è una spanna sotto i grandi capolavori,ma è comunque stupendo per pathos e contenuti.

Mi ci fiondo stanotte  :sisi:

Ah comunque dimenticai di dire che Flatlandia l'avevo finito :look:

Per come la vedo io non è quel gran ben libro di cui avevo sentito parlare :asd: (avevo aspettative forse troppo alte) anche perché non c'è una vera e propria storia alla fine.
Ma comunque è stuzzicante, parla di un quadrato di un mondo bidimensionale che entra in contatto prima con un mondo a una dimensione e poi con il nostro spazio tridimensionale: stimola effettivamente anche a ragionare su una quarta dimensione spaziale.

Inoltre prima di leggerlo avevo sentito che era anche una critica all'età vittoriana, quindi la descrizione della Flatlandia è anche vista con una certa ironia: basti pensare alle donne che, essendo linee, quindi invisibili da vedere da una certa angolazione, dovevano per forza "agitare il posteriore" per farsi scorgere...

Comunque ho sentito parlare di Mari Stregati (On stranger tides) molto bene. Il libro stando a Wiki ha ispirato Ron Gilbert per Monkey Island prima ancora che Pirati Dei Caraibi... mai sentito? Mai letto? Consigliato?

Non è il mio genere, mi sono limitato ad adorare Mokey Island  :love:

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #398 il: 06 Maggio, 2011, 21:15:18 pm »
Vi consiglio vivamente "le braci" di Sandor Marai.
« Ultima modifica: 19 Maggio, 2011, 13:48:31 pm da Suker88 »
Adda venì Baffone!

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #399 il: 19 Maggio, 2011, 13:53:29 pm »
L'Eugenio Onegin di Puskin è un'opera notevole,tuttavia il fatto che sia un romanzo in versi non ti lascia godere pienamente l'opera.Comunque Puskin ti lascia un senso di tristezza e di vacuità della vita incredibile.
Adda venì Baffone!