Autore Topic: L'angolo della lettura  (Letto 301203 volte)  Share 

micoste

Re:L'angolo della lettura
« Risposta #1600 il: 12 Ottobre, 2019, 00:20:43 am »
Pochi giorni fa è stato assegnato il nobel per la letteratura a Peter Handke (ricordate la poesia all'inizio de Il cielo sopra Berlino? Lui).

Bene, questo evento ha scatenato in me un conflitto. Io difendo fieramente il principio che l'arte e il giudizio sull'arte debbano essere rigidamente separati dal giudizio sulla biografia degli autiri e da qualsivoglia posizione politica.
Però. Però Handke è un infame: ha strizzato l'occhio a Milosevic, ha negato il massacro di Srebrenica, ha negato l'assedio di Sarajevo. È un filo-serbo. Secondo lui, i musulmani boaniaci si sono ammazzati da soli per far ricadere la colpa sui serbi.
Un figlio di puttana, insomma.
Il problema è che la guerra nei Balcani è uno degli eventi che mi smuove maggiormente.
Non riesco a conciliare il mio principio della separazione tra arte e vita e tra arte e politica con il mio tumulto interiore rigusrdo alla guerra nei Balcani. È un paradosso, è una contraddizione (ma, del resto, chi di noi non ne ha?).
Cosa ne pensate? Io non mi capacito di come l'Accademia svedese abbia potuto dare il Nobel a un negazionista

Offline ferro

• *
  • Registrazione: Ago 2011
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
« Risposta #1601 il: 12 Ottobre, 2019, 00:48:11 am »

Pochi giorni fa è stato assegnato il nobel per la letteratura a Peter Handke (ricordate la poesia all'inizio de Il cielo sopra Berlino? Lui).

Bene, questo evento ha scatenato in me un conflitto. Io difendo fieramente il principio che l'arte e il giudizio sull'arte debbano essere rigidamente separati dal giudizio sulla biografia degli autiri e da qualsivoglia posizione politica.
Però. Però Handke è un infame: ha strizzato l'occhio a Milosevic, ha negato il massacro di Srebrenica, ha negato l'assedio di Sarajevo. È un filo-serbo. Secondo lui, i musulmani boaniaci si sono ammazzati da soli per far ricadere la colpa sui serbi.
Un figlio di puttana, insomma.
Il problema è che la guerra nei Balcani è uno degli eventi che mi smuove maggiormente.
Non riesco a conciliare il mio principio della separazione tra arte e vita e tra arte e politica con il mio tumulto interiore rigusrdo alla guerra nei Balcani. È un paradosso, è una contraddizione (ma, del resto, chi di noi non ne ha?).
Cosa ne pensate? Io non mi capacito di come l'Accademia svedese abbia potuto dare il Nobel a un negazionista

Ma non ho capito come giudichi Handke. Se ne riconosci il valore artistico allora non capisco perché ti infastidisce il riconoscimento accademico, come se questo fosse il fine ultimo della produzione letteraria di un poeta.

A questo punto vorrei sapere cosa ne pensi di Celine.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

micoste

« Risposta #1602 il: 12 Ottobre, 2019, 00:53:50 am »

Ma non ho capito come giudichi Handke. Se ne riconosci il valore artistico allora non capisco perché ti infastidisce il riconoscimento accademico, come se questo fosse il fine ultimo della produzione letteraria di un poeta.

A questo punto vorrei sapere cosa ne pensi di Celine.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Di solito riesco a scindere: abbasso D'annunzio, viva La pioggia nel pineto. In questo caso sono in serissima difficoltà. Come cazzo fai a negare Srebrenica?

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #1603 il: 12 Ottobre, 2019, 07:53:39 am »
Sono d'accordo con ferro,se dovessimo fare un tutt'uno tra arte e storia personale dell'artista ne schiferemmo una valanga..
Ottimo l'esempio di Celine,uno scrittore che ho adorato nonostante avvertissi durante la lettura il fastidio dell'inconciliabilità fra le mie e le sue idee politiche (e l'ho letto tra i 17 e i 20 anni,l'età in cui si è più intransigenti e meno comprensivi).
Secondo me è più giusto premiare l'artista controverso che merita proprio per la sua arte che ripiegare su quello più conveniente dal punto di vista politico

ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline Capetiello

• *
  • Registrazione: Apr 2015
  • #fuoriclassedelleopinioni
« Risposta #1604 il: 12 Ottobre, 2019, 08:11:58 am »
Condivido le parole di Giggino e Ferruccio.
Ad ogni modo l'accademia svedese si è giocata l'ultimo milligrammo di credibilità con l'assegnazione del Nobel a Dylan, tanto che ormai i nomi 'pop' premiabili (forse rimanevano Murakami e Marías?) erano finiti, pur di far morire Roth senza il giusto riconoscimento. Alla fine parliamo sempre di pompini reciproci tra vecchi sdentati, una roba che fete di muffa da qua alla Svezia.
Il giorno in cui Ancelotti muore vi porto al ristorante.

micoste

« Risposta #1605 il: 12 Ottobre, 2019, 08:54:49 am »
Sono d'accordo con ferro,se dovessimo fare un tutt'uno tra arte e storia personale dell'artista ne schiferemmo una valanga..
Ottimo l'esempio di Celine,uno scrittore che ho adorato nonostante avvertissi durante la lettura il fastidio dell'inconciliabilità fra le mie e le sue idee politiche (e l'ho letto tra i 17 e i 20 anni,l'età in cui si è più intransigenti e meno comprensivi).
Secondo me è più giusto premiare l'artista controverso che merita proprio per la sua arte che ripiegare su quello più conveniente dal punto di vista politico

Razionalmente, sono d'accordo

Offline Moebius

• *
« Risposta #1606 il: 12 Ottobre, 2019, 08:56:20 am »
Razionalmente, sono d'accordo
Non solo razionalmente.
Capetiello ha quotato il mio post eppure sei ancora d'accordo,quindi sei riuscito a scindere la persona dall'idea.
Bravo.
 :brà:

Alemao

« Risposta #1607 il: 12 Ottobre, 2019, 12:03:03 pm »
Handke a me fa cacare sia come scrittore che come uomo di merda qual è. Per cortesia non paragonatemi Celine a questo pezzo di cacca letteraria. Oltretutto stiamo parlando di anni e affermazioni recenti di questa Lota che aveva tutte le informazioni del caso per documentarsi sull’amico Milosevic e quanto accaduto a Srebrenica.

Offline Moebius

• *
« Risposta #1608 il: 12 Ottobre, 2019, 12:12:13 pm »
Handke a me fa cacare sia come scrittore che come uomo di merda qual è. Per cortesia non paragonatemi Celine a questo pezzo di cacca letteraria. Oltretutto stiamo parlando di anni e affermazioni recenti di questa Lota che aveva tutte le informazioni del caso per documentarsi sull’amico Milosevic e quanto accaduto a Srebrenica.
Se sapessi leggere senza partire in quarta come al solito, capiresti che nessuno ha paragonato celine a handke,ma si è soltanto fatto un esempio di artisti che hanno un pensiero e una storia personale che ti rende difficile affrontare le loro opere con serenità e distacco necessari.
Avrei potuto citare Ezra Pound (che a me ad esempio non piace a prescindere dal fatto che fosse un fascio di merda) o il Rossellini anteguerra o chissà quanti altri in qualsiasi epoca.

Offline Moebius

• *
« Risposta #1609 il: 12 Ottobre, 2019, 12:14:12 pm »
Uno che apprezzo ad esempio è Ellroy,che è quanto di più politicamente distante da me

micoste

« Risposta #1610 il: 12 Ottobre, 2019, 13:02:18 pm »
Non solo razionalmente.
Capetiello ha quotato il mio post eppure sei ancora d'accordo,quindi sei riuscito a scindere la persona dall'idea.
Bravo.
 :brà:

:asd: :ok:

Leif Erikson

L'angolo della lettura
« Risposta #1611 il: 12 Ottobre, 2019, 14:11:11 pm »
Quoto Gigi.

Alemao

« Risposta #1612 il: 12 Ottobre, 2019, 14:29:09 pm »
Se sapessi leggere senza partire in quarta come al solito, capiresti che nessuno ha paragonato celine a handke,ma si è soltanto fatto un esempio di artisti che hanno un pensiero e una storia personale che ti rende difficile affrontare le loro opere con serenità e distacco necessari.
Avrei potuto citare Ezra Pound (che a me ad esempio non piace a prescindere dal fatto che fosse un fascio di merda) o il Rossellini anteguerra o chissà quanti altri in qualsiasi epoca.

Ho capito benissimo invece e non ci sta nemmeno come paragone, perché il pensiero di Celine era strutturato, Hanke invece spara solo cazzate e c’è un’enorme differenza senza alcun pensiero filosofico alle spalle che lo sostenga: pure e semplici cazzate.

Non sussiste come termine di paragone, perché gli Ezra Pound, i Rossellini, i Celine non sparavano cazzate tanto per. Avevano un pensiero discutibile, da avversare, ma sostenuto dalle idee. C’è un’enorme differenza tra pensiero e opinioni. Quelle di Hanke sono opinioni sorrette dal nulla, oltre al fatto che è uno scrittore mediocre.

Ellroy è un grandissimo scrittore. Nel suo caso è la vita assieme alle sue vicissitudini che lo hanno reso tale. È un repubblicano convinto, ma ai livelli di demenza di questo qua non ci arriva neanche lontanamente.
« Ultima modifica: 12 Ottobre, 2019, 14:33:03 pm da Alemao »

Offline Moebius

• *
« Risposta #1613 il: 12 Ottobre, 2019, 14:49:12 pm »
Ho capito benissimo invece e non ci sta nemmeno come paragone, perché il pensiero di Celine era strutturato, Hanke invece spara solo cazzate e c’è un’enorme differenza senza alcun pensiero filosofico alle spalle che lo sostenga: pure e semplici cazzate.

Non sussiste come termine di paragone, perché gli Ezra Pound, i Rossellini, i Celine non sparavano cazzate tanto per. Avevano un pensiero discutibile, da avversare, ma sostenuto dalle idee. C’è un’enorme differenza tra pensiero e opinioni. Quelle di Hanke sono opinioni sorrette dal nulla, oltre al fatto che è uno scrittore mediocre.

Ellroy è un grandissimo scrittore. Nel suo caso è la vita assieme alle sue vicissitudini che lo hanno reso tale. È un repubblicano convinto, ma ai livelli di demenza di questo qua non ci arriva neanche lontanamente.
uff......

Alemao

« Risposta #1614 il: 21 Ottobre, 2019, 18:11:04 pm »
50 anni fa moriva Kerouac. Esaltato, affossato, divisivo: il più grande di quella generazione.

Offline Moebius

• *
« Risposta #1615 il: 21 Ottobre, 2019, 18:12:00 pm »
Il milik degli scrittori

Alemao

« Risposta #1616 il: 21 Ottobre, 2019, 18:19:48 pm »
Ahahahaahahahahahhah

micoste

« Risposta #1617 il: 22 Ottobre, 2019, 18:35:16 pm »

Offline Artem Dzyuba

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #1618 il: 23 Ottobre, 2019, 20:43:33 pm »
La beat generation è una merda. Slobodan Milosevic non è stato  assolutamente un mostro, ma lasciamo perdere. Di Handke non ho letto nulla. Ho letto Arcipelago Gulag, che è solo una caterva di assurde menzogne prodotte da un livoroso pezzo di merda figlio di borghesi distrutti dal bolscevismo. Il solo aumento demografico dell'URSS dopo aver perso 27 milioni di abitanti a causa del secondo conflitto bellico mondiale dimostra quanto Solzenycin sia un essere indegno e quanto il Nobel sia spesso un mezzo di propaganda.
« Ultima modifica: 24 Ottobre, 2019, 00:43:48 am da Artem Dzyuba »
Adda venì Baffone!

Alemao

« Risposta #1619 il: 24 Ottobre, 2019, 00:28:45 am »
Sì appunto, lascia perdere.