Autore Topic: la politica dei diritti d'immagine del Napoli  (Letto 7965 volte)  Share 

Offline cavallopazzo

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Re:la politica dei diritti d'immagine del Napoli
« Risposta #40 il: 30 Maggio, 2010, 10:09:01 am »
scusa Marco ma da come l'hanno descritta Niko e Vito questa politica credo che difficilmente possa essere di gradimento a calciatori affermati e con sponsor importanti alle spalle, anzi, direi proprio tutto il contrario... cioè, fossi un Gilardino col cazzo che cederei al Napoli il 70% dei proventi derivanti dalla gestione della mia immagine, a meno che la società  per questo non mi paghi profumatamente, ma a me non risulta che faccia questo. altrimenti come si spiegano i rifiuti di alcuni calciatori negli anni passati e le dichiarazioni dei procuratori secondo i quali i diritti d'immagine costituiscono quasi sempre un ostacolo nelle trattative con la società ?
io non credo che de laurentis sia un dittatore pazzo.... nel senso che....se trattiamo rolando bianchi che non ha nessuna immagine di base ma che potrebbe averla... allora ci sta che del  laurentis dica mi prendo il 100% dell'immagine.... ma se tratti uno come per esempio toni... la credo che de  laurentis debba per forza di cose mettere mano alla saccoccia e cacciarli di suo i soldi per sfruttarne l'immagine poi sta alla società  la capacità  di fare proventi dall'acquisizione dell'immagine... è anche certo che di sicuro la società  se vuole guadagnare non andrà  mai a prendere l'immagine di uno che sta sui 36 anni a fine carriera.... o di un pazzoide....non so se si è capito.... per me la politica immagine può precludere l'arrivo di qualche giovincello al primo anno buono... ma se prende gilardino è ovvio che i diritti di immagine il napoli glieli paga per acquisirli... è logico.... se non fosse così significa che de laurentis non sta bene con la testa

Offline bart

• *
« Risposta #41 il: 31 Maggio, 2010, 17:37:46 pm »
se prende gilardino è ovvio che i diritti di immagine il napoli glieli paga per acquisirli... è logico.... se non fosse così significa che de laurentis non sta bene con la testa
mi sa di si visto che l'agente di Gilardino ha dichiarato che è impossibile che il suo assistito venga al Napoli, perchè non si trovano accordi per la gestione dei diritti d'immagine...

e oltre ai vari Bianchi, Obinna, e agli altri affari sfumati a causa dei diritti d'immagine, ricordiamoci pure che se De Sanctis ha dovuto rinunciare al suo contratto con la Lotto per venire a Napoli... ringraziamo il fatto che Morgan desiderava fortemente il trasferimento a Napoli altrimenti avremmo dovuto rinunciare pure a lui...

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #42 il: 31 Maggio, 2010, 19:52:32 pm »
si ma poi se guadagni 1 mln all'anno sull'immagine del giocatore e gli dai per questo dei soldi in piu, alla fine chi guadagna cosa? detenere i diritti di immagine può essere positivo quando lavorei solo con giovani sconosciuti che esplodono e diventano famosi, e alle loro spalle c'è un entourage che studia 24 ore su 24 il modo per sfruttarne la loro fama, ma comunque ci sarà  un momento in cui dovrai versare buona parte dei guadagni sul loro stipendio se non vuoi che inizino a sbraitare
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline Forza_Napoli

• *
« Risposta #43 il: 03 Giugno, 2010, 10:15:33 am »
Il problema, almeno questa è la mia impressione, è che De Laurentis parli di grandi progetti, ma come mentalità  è rimasto in serie C1 quando Maldonado e Robson Toledo non avevano problemi legati ai diritti di immagine. De Laurentis è ancorato a quell'ideale là  e per fargli cambiare idea ci vuole o uno staff che lo metta di fronte all'evidenza elencandogli tutti i giocatori che non sono sbarcati a Napoli per questo motivo ( e non si parla di Torres e Messi, qua si parla anche di Rolando Bianchi e Sergio Floccari, giocatori bravi, ma non certo top player) oppure il cinepanettaro dovrà  battere diverse "musate" e prenderla nel culo (questo però vuol dire che tutti noi la prenderemo nel culo, senza provare molto piacere!). Il problema che a me spaventa di più in tutto questo contesto non è tanto che i top player snobbino il Napoli ma che, nell'ipotesi in cui hai la fortuna di chiappare uno sconosciuto calciatore che si rivela un gran giocatore, questo dopo un paio di anni voglia avere oltre all'adeguamento questi cazzo di diritti di immagine. E io temo che lo slovacco prima o poi li voglia. A quel punto Da Laurentis si dovrà  mettere in testa che non si può vincere con Pazienza, Grava e Aronica...altrimenti ci dica pubblicamente, senza tanti giri di parole del cazzo, che la sua massima ambizione è una squadra di medio livello che a botta di perete e culate, sfruttando l'annata balorda degli altri, riesce a prendersi l'ultimo posticino in EL se va bene. Quest'anno, con un pò di oculatezza, potevamo essere al posto della Samp.
Comunque, generalizzare è sempre sbagliato (Samo questa era una semi citazione che apprezzerai), ma indicativamente io mi sono trovato molto peggio in Toscana che a Milano, a livello di razzismo.

Offline Gius

• *
« Risposta #44 il: 03 Giugno, 2010, 10:24:28 am »
hanno davvero rotto le scatoline co sti benedetti diritti d'immagine, la società  magari può chiedere una percentuale, ci si può mettere d'accordo per determinate situazioni pubblicitarie, ma non può pretendere di mettersi in tasca tutto il ricavato sui diritti d'immagine dei calciatori lasciandogli le briciole....
"La nostra gloria più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarci sempre dopo una caduta"  (Confucio)

Offline Hwarang

• *
« Risposta #45 il: 03 Giugno, 2010, 10:36:27 am »
A mio avviso è un cosa eticamente ingiusta.
La societa' paga i giocatori per le prestazioni sportive, e basta. Gli altri affari che non c'entrano col calcio giocato sono affari dei calciatori, mica della societa'.

Offline Forza_Napoli

• *
« Risposta #46 il: 03 Giugno, 2010, 15:24:45 pm »
Secondo me la società  deve rivedere questa politica e io sto dalla parte del calciatore. Alla fine io vengo pagato da te per giocare, faccio il mio lavoro e stop. Quello che ne consegue successivamente è mio, non tuo. Se io ho giocato bene e mi propongono di fare un  qualcosa ti posso dare una percentuale per "ringraziarti" di avermi offerto una vetrina, un palcoscenico. E' come se domattina Unicredit Banca per fare uno spot decide di prendere mio padre; se i soldi andassero a Profumo a me girerebbero le palle. Credo sia questo il concetto
Comunque, generalizzare è sempre sbagliato (Samo questa era una semi citazione che apprezzerai), ma indicativamente io mi sono trovato molto peggio in Toscana che a Milano, a livello di razzismo.

Offline bart

• *
« Risposta #47 il: 05 Giugno, 2010, 19:10:00 pm »
posto un articolo che dovrebbe aiutarci a capire qualcosa sulla questione dei diritti d'immagine

Sui diritti d’immagine il Napoli ci guadagna

L’investimento di 400mila euro per un ricavo di oltre sei milioni potrebbe essere definito, a tutti gli effetti, un ottimo affare. Le cifre del business del presidente De Laurentiis sui diritti d’immagine sono queste qui, il valore aggiunto è notevole, la filosofia del presidente che vuol gestire in proprio sponsor e passerelle dei suoi calciatori sembrerebbe logica e vincente. Ma forse non è così. Se a prima vista verrebbe da sposare la linea oltranzista del Napoli sull’esclusiva della titolarità  del “marketing” personale dei suoi calciatori, da un altro, alla luce di un’analisi più approfondita, questa scelta aziendale (che non ha eguali in altre società  europee, Real Madrid a parte, ma solo come contitolarità  dei diritti) lascia emergere profonde contraddizioni su cui vale la pena di fare un ragionamento.
L’obiezione più ovvia è che la scelta di acquisire i diritti d’immagine dei propri calciatori finisce per limitare pesantemente il potere contrattuale del Napoli in sede di mercato e lo penalizza fortemente nella capacità  di attirare qui i grandi calciatori di grido, come più volte sottolineato su queste pagine. Ma questo ragionamento non spiega tutto e soprattutto si espone alla giusta controdeduzione di chi sostiene che in ogni caso (come ha scritto sul Napolista Monica Scozzafava) i calciatori vengano adeguatamente “risarciti” da addizionali sugli ingaggi e bonus di vario tipo.
Dunque, non c’è problema? Siamo solo tifosi un po’ ignorantelli e all’oscuro delle grandi strategie di marketing societario se critichiamo la linea De Laurentiis? Forse no. A pochi giorni dalla chiusura dell’esercizio di bilancio della società  azzurra per il 2009-2010 (chiusura 30 giugno) siamo andati a dare un’occhiata all’ultimo rendiconto contabile del calcio Napoli, quello chiuso nel giugno dello scorso anno con un utile di quasi undici milioni di euro, quasi esclusivamente frutto di plusvalenze sulla vendita di calciatori (del pessimo Marino…).
E qualche dubbio sulle strategie commerciali del club ci è venuto, a cominciare proprio dalla questione dei diritti d’immagine. Sia nel bilancio 2008 che in quello dell’anno successivo il Napoli ha indicato alla voce “costi per il godimento di beni terzi” un onere di 440mila euro per i diritti d’immagine dei calciatori. E’ intuitivo immaginare che la cifra sia stata spalmata sugli stipendi dei calciatori maggiormente rappresentativi e titolari di un proprio marketing da far valere in sede di contratto, da Lavezzi ad Hamsik, nelle due stagioni considerate.
Ora, se si considera che più o meno gli stessi soldi sono stati spesi in un anno di attività  sportiva per comprare magliette, scarpette e tute d’allenamento, è facile comprendere come lo sforzo della società  per rendere “appetibile” lo scambio tra diritti ceduti dai calciatori e i bonus offerti dalla società  sia stato minimo. Se il Napoli spendeva nel 2008 oltre 23 milioni di euro e 28 milioni l’anno successivo come monte ingaggi (comprensivo dei premi partite) e solo 440mila euro per i diritti d’immagine, si intuisce come difficilmente questa quota possa essere considerata competitiva su un mercato milionario nel quale il calciatore vip (come già  accadeva ai tempi di Maradona) punta tantissimo sulla capacità  di guadagnare con tutte le attività  extracalcistiche che la visibilità  del mondo del calcio gli può garantire.
Per essere chiari, se Balotelli viene a Napoli solo per mangiarsi la pizza (e qui non vorrei polemizzare con d’Esposito che considera Napoli meno appetibile dal punto di vista della mondanità , il che peraltro è vero) è soprattutto perché sa che su queste basi nessun “incentivo” sull’ingaggio lo potrebbe ricompensare per la perdita dei propri diritti d’immagine impostagli dalla società  azzurra. Un passaggio merita però anche la capacità  del Napoli di sfruttare quei diritti acquisiti grazie alla linea-De Laurentiis.
Nel 2008-2009 la società  incassava 6 milioni e 299mila euro come proventi per il loro sfruttamento. Premesso che quel Napoli aveva pochi calciatori in grado di attirare sponsor milionari (oggi per esempio c’è Quagliarella che sicuramente tira discretamente) la cifra è considerevole, quasi sproporzionata all’investimento iniziale di 440mila euro. Soprattutto se si considerano le altre cifre, decisamente meno interessanti, derivanti dall’attività  di marketing: 151mila euro incassati per il merchandising (la vendita di cappellini e magliette, per intenderci), 1 milione e 700mila euro per lo sfruttamento del marchio Ssc Napoli, 251mila euro per altri proventi commerciali, come la vendita dei calendari. Al netto di sponsor tecnici e istituzionali e dei proventi pubblicitari, il Napoli nel 2009 superava di poco i due milioni di euro. Più o meno quanti ne ha incassati la Roma tra gennaio e marzo 2010, come risulta dalla prima trimestrale di cassa, mentre in un anno arriva a superare abbondantemente i cinque milioni di euro per tutte le attività  legate al marketing. Il Napoli, da quel punto di vista, sembra molto indietro.
Quei sei milioni e passa di euro che gli entrano dallo sfruttamento dei diritti d’immagine sembrano la spìa di un’anomalia gestionale, la conferma che forse la società  utilizza una scorciatoia nella gestione delle attività  commerciali, attingendo quasi esclusivamente al “tesoretto” dei calciatori più noti piuttosto che incrementare il settore del marketing, su cui le società  inglesi (ma anche italiane) hanno costruito il loro ingresso in Borsa. Il risultato di questo strabismo della società  azzurra è forse alla base del disinteresse dei grandi campioni per la nostra città , più di tanti ragionamenti sociologici che pure hanno qualche fondamento. (Luca Maurelli per il Napolista)

http://www.calciomercato.com/index.php?c=25&a=183448

quindi non è vero che il Napoli guadagna poco per mezzo dello sfruttamento d'immagine dei suoi calciatore... un ricavo di 6 milioni a fronte di una spesa di 440.000 euro è senza dubbio un'ottima operazione finanziaria. quindi forse non sarà  proprio conveniente dal punto di vista "sportivo", visto che difficilmente i campioni accetteranno di cedere la gestione dei propri diritti d'immagine alla società  in cambio di un compenso non certo eccezionale, come quelli offerti finora ai nostri giocatori, che vengono inclusi nei loro ingaggi. ma da quello economico credo non si possa dir nulla, vista la differenza tra uscite e ricavi in questa voce del bilancio. perlomeno abbiamo capito perchè De Laurentiis ci tiene tanto a questa politica, è già  qualcosa.

Offline Ragionier Cuckoldullo

• *
  • Slam dunk
« Risposta #48 il: 05 Giugno, 2010, 19:16:06 pm »
il paragone purtroppo non si deve fare sui 440.000 mila € ma sull'eventuale danno tecnico che tali diritti verrebbero a creare

insomma se un giocatore che ti fa la differenza non viene a Napoli per colpa dei diritti d'immagine, i 6 milioni te li chiavi 'ncopp o' cazz

è ovvio che finchè il problema è non riuscire a prendere Obinna (...), tale politica può essere ancora perseguita con successo
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline bart

• *
« Risposta #49 il: 05 Giugno, 2010, 19:23:56 pm »
il paragone purtroppo non si deve fare sui 440.000 mila € ma sull'eventuale danno tecnico che tali diritti verrebbero a creare

insomma se un giocatore che ti fa la differenza non viene a Napoli per colpa dei diritti d'immagine, i 6 milioni te li chiavi 'ncopp o' cazz

è ovvio che finchè il problema è non riuscire a prendere Obinna (...), tale politica può essere ancora perseguita con successo
si, infatti ho specificato che l'unico vantaggio questa politica lo porta nelle casse della società ... finchè non si riesce a prendere Obinna sticazzi, ma un giocatore che altrove prende 2 milioni l'anno solo d'ingaggio col cazzo che verrebbe qui per meno di 2,5 (se non di più) vedendosi i suoi diritti d'immagine gestiti dalla società ...

P.S. 6 milioni nel 2008-09. quest'anno grazie a giocatori come Quagliarella, De Sanctis, Campagnaro, la cifra sarà  sicuramente maggiore. :sisi:

Offline Hwarang

• *
« Risposta #50 il: 05 Giugno, 2010, 19:34:19 pm »
Io credo che quei 6 mln li puoi incassare anche in un altro modo...non penalizzando il lato sportivo, anzi arricchendolo.

Prendi un giocatore di "fama" e lui ti porta sponsor, marketing, etc etc

Tipo Milan con l'operazione Beckham.
E in piu' t'assicuri un grande giocatore e fai il salto di qualita'.

Offline bart

• *
« Risposta #51 il: 05 Giugno, 2010, 19:45:30 pm »
Io credo che quei 6 mln li puoi incassare anche in un altro modo...non penalizzando il lato sportivo, anzi arricchendolo.

Prendi un giocatore di "fama" e lui ti porta sponsor, marketing, etc etc

Tipo Milan con l'operazione Beckham.
E in piu' t'assicuri un grande giocatore e fai il salto di qualita'.
credo che per assicurarti delle entrate così cospicue dovresti prendere un giocatore di primissima fascia, che comunque ti verrebbe a costare un bel po' di soldi. invece l'idea del presidente tramite questa politica è quella di incassare molto spendendo poco o niente, e bisogna ammettere che dal punto di vista finanziario è un'idea geniale, un po' meno da quello tecnico se le cifre investite in questo tipo di strategia non aumenteranno nel corso degli anni.

Offline Il professore di Vesuviano

• *
  • ULTRAS!
« Risposta #52 il: 05 Giugno, 2010, 20:38:53 pm »
io penso che bisognerà  adeguare il tutto in futuro, soprattutto se il napoli diventa piu' forte.
La crescita passa in maniera complementare alla riduzione della morsa sull'immagine dei calciatori.
Ultras allo stadio come nella vita!

Offline El LuChe

• *
  • Registrazione: Giu 2010
« Risposta #53 il: 17 Giugno, 2010, 14:06:56 pm »
Secondo me invece i diritti d'immagine sono un ottimo strumento per aggiustare i bilanci di una squadra, il feeling tra giocatore e società  è diretto, l'uno dipende dall'altro e quindi non ci vedo niente di male se la società  chiede al giocatore di ottenere parte dei profitti che egli stesso ottiene grazie alla visibilità  che la stessa gli offre.
Certo è che i contratti non devono essere uguali per tutti, per esempio una giovane promessa od uno scarsone tipo Pià  dovrebbero senza esitazione cedere il 100% dei diritti alla società  mentre per i giocatori più forti e carismatici si portebbe optare per un 50%
VIETATO APPESTARE

Offline Il professore di Vesuviano

• *
  • ULTRAS!
« Risposta #54 il: 17 Giugno, 2010, 15:49:50 pm »
tra poco se ne vanno a puttane i diritti d'immagine, se Hamsik resta ovviamente.
Ultras allo stadio come nella vita!

Online pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #55 il: 17 Giugno, 2010, 15:57:25 pm »
tra poco se ne vanno a puttane i diritti d'immagine, se Hamsik resta ovviamente.

essere un po' più esaustivo?  :asd:

Offline Hwarang

• *
« Risposta #56 il: 17 Giugno, 2010, 16:46:12 pm »
essere un po' più esaustivo?  :asd:

Il Napoli rivisitera' la sua politica..sara' piu' flessibile soprattutto con determinati giocatori (Hamsik e grandi acquisti)...viste le notevoli difficolta' sul mercato...
Stanno capendo che ora non si scherza piu'...e che non vai piu' a prendere Aronica Pazienza e Contini...

Online pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #57 il: 17 Giugno, 2010, 16:55:38 pm »
Il Napoli rivisitera' la sua politica..sara' piu' flessibile soprattutto con determinati giocatori (Hamsik e grandi acquisti)...viste le notevoli difficolta' sul mercato...
Stanno capendo che ora non si scherza piu'...e che non vai piu' a prendere Aronica Pazienza e Contini...

vabbè, avevo capito il senso, volevo sapere qualche indiscrezione su questa scelta...  :asd:

Offline Hwarang

• *
« Risposta #58 il: 17 Giugno, 2010, 17:11:09 pm »
vabbè, avevo capito il senso, volevo sapere qualche indiscrezione su questa scelta...  :asd:

Secondo me a partire dal rinnovo di Hamsik cambiano alcune cose gia'...

Ma era una cosa inevitabile a mio avviso.

Offline bart

• *
« Risposta #59 il: 17 Giugno, 2010, 17:12:57 pm »
ma è una tua sensazione o hai saputo qualcosa in merito? no, perchè se è la prima mi sa che sei fuori strada... :croce: