Autore Topic: I peggiori libri  (Letto 6805 volte)  Share 

bender89

Re:I peggiori libri
« Risposta #20 il: 21 Maggio, 2010, 11:57:47 am »
Ho letto tre volte 1/4 dell'Ulisse, negli ultimi 5 anni.  :look:

Offline Ragionier Cuckoldullo

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Slam dunk
« Risposta #21 il: 21 Maggio, 2010, 13:48:26 pm »
Un libro che ho provato a leggere più volte, ma sono sempre arrivato a metà , o meno... è Il Conformista di Moravia  :paura:

io di Moravia ho odiato a morte Gli Indifferenti, che ho dovuto finire su ordine della prof al Liceo. Un'angoscia.
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #22 il: 21 Maggio, 2010, 14:53:21 pm »
io di Moravia ho odiato a morte Gli Indifferenti, che ho dovuto finire su ordine della prof al Liceo. Un'angoscia.
A me è piaciuto molto. Acerbo, ma molto bello!
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Pochita

« Risposta #23 il: 21 Maggio, 2010, 17:09:21 pm »
Ah, non ho mai finito "Se questo è un uomo" di Primo Levi, "Opinioni di un clown" di Boll e ho ripetutamente appeso "I versetti satanici".
marò "se questo è un uomo" fa troppa tenerezza :sad:

Offline bart

• *
« Risposta #24 il: 21 Maggio, 2010, 17:33:37 pm »
marò "se questo è un uomo" fa troppa tenerezza :sad:
:sospetto:

Pochita

« Risposta #25 il: 21 Maggio, 2010, 17:42:21 pm »
:sospetto:
puvriell chill, fa tenerezza perchè è una situazione triste poverello....

Offline Joker

• *
    • Calciomercato Napoli
« Risposta #26 il: 21 Maggio, 2010, 17:42:59 pm »
"Venerati Maestri" di Edmondo Berselli. L'unico libro che non ho mai avuto il coraggio di finire.
Caserta la città dove SI A SCIMITA' FOSS BELLEZZ LOR FOSSR TUTT FOTOMODELL. Cittadina triste composta da finti maschi esaltati loro a juve casert a casertan e a regg, e 4 peret arrsagliut che a 15 anni s vesten comm e mamm e 50ann.

Offline ziumberto

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #27 il: 21 Maggio, 2010, 18:16:23 pm »
La montagna incantata di Mann è lungo e spesso noioso, perché lento e molto descrittivo e in fondo non accade nulla di eclatante, però entrando con pazienza e predisposizione è un romanzo filosofico di grande livello.

Meno di zero di Ellis lo schifai anch’io, che casin... altro che minimalismo.

Finzioni di Borges e Opinioni di un clown di Boll non sono male, ma forse sopravvalutati si.

Gli indifferenti invece è bello…Per me l’unico grande di Moravia... Gli ultimi 'romanzi' che scrisse li portavo al cesso da adolescente  :puppa:

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #28 il: 21 Maggio, 2010, 19:22:13 pm »
Lungi da me osannare Bukowski, ne parlammo nell'altro topic e per me non è niente di che, è solo molto pittoresco, ma manco l'unghia di un Fante. Era solo una nota simpatica. Per quanto riguarda Mann, dopo quel tentativo non c'ho più riprovato. Ma mi trovo d'accordo sulla sua idea di Hesse. Un altro che non se ne scende, per me, è Borges.

Mann, più che un romanziere, è un vero e proprio filosofo. I suoi libri sono un vero e proprio concentrato di filosofia, oltre ad essere un gran artigiano della parola. L'ho studiato per la sua interpretazione di Nietzsche, non ho mai letto le sue opere - anche se ho le sue opere giovanili, da leggere assolutamente.  Borges non l'ho mai letto, ma conosco alcuni suoi studi su Dante. Dovrò leggere anche questo. Un alotro libro che non mi piacque fu Il Piacere di D'Annunzio. Ma forse, a quel tempo, ero troppo giovane per capire - anche se divorai Il fu Mattia Pascal. Da rileggere - entrambi.
La donna? Solo il diavolo sa cos'?. (Fedor Dostoevskij)

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #29 il: 22 Maggio, 2010, 00:20:54 am »
Mann, più che un romanziere, è un vero e proprio filosofo. I suoi libri sono un vero e proprio concentrato di filosofia, oltre ad essere un gran artigiano della parola. L'ho studiato per la sua interpretazione di Nietzsche, non ho mai letto le sue opere - anche se ho le sue opere giovanili, da leggere assolutamente.  Borges non l'ho mai letto, ma conosco alcuni suoi studi su Dante. Dovrò leggere anche questo. Un alotro libro che non mi piacque fu Il Piacere di D'Annunzio. Ma forse, a quel tempo, ero troppo giovane per capire - anche se divorai Il fu Mattia Pascal. Da rileggere - entrambi.
Una cosa importante, l'età  conta. Non sempre si è all'altezza dell'opera, per cui magari risultano noiosi capolavori che pochi anni dopo potremmo apprezzare pienamente. O, al contrario, risultano noiosi libri che qualche anno prima ci avrebbero entusiasmato. Ad esempio, io ho letto 100 anni di solitudine all'età  giusta (16 anni), ma se pensassi di leggerlo ora, non credo lo finirei!
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #30 il: 22 Maggio, 2010, 01:05:10 am »
Una cosa importante, l'età  conta. Non sempre si è all'altezza dell'opera, per cui magari risultano noiosi capolavori che pochi anni dopo potremmo apprezzare pienamente. O, al contrario, risultano noiosi libri che qualche anno prima ci avrebbero entusiasmato. Ad esempio, io ho letto 100 anni di solitudine all'età  giusta (16 anni), ma se pensassi di leggerlo ora, non credo lo finirei!

Su questo sono assolutamente d'accordo. Aggiungerei anche che dopo aver fatto un certo tipo di letture, difficilmente leggerei un libro che prima di queste letture giudicavo come un capolavoro. Anch'io ho letto 100 anni di solitudine l'anno scorso, lo trovai fantastico. Ora, probabilmente, non lo rileggerei. Secondo me, ho letto Narciso e Boccadoro troppo tardi. Un libro che, probabilmente, se letto qualche anno prima, mi avrebbe lasciato quel qualcosa in più, quel "retrogusto" di capolavoro che ora non ho trovato.
La donna? Solo il diavolo sa cos'?. (Fedor Dostoevskij)