Autore Topic: I migliori incipit della letteratura  (Letto 20960 volte)  Share 

Offline bart

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Re:I migliori incipit della letteratura
« Risposta #20 il: 18 Maggio, 2010, 21:47:27 pm »
:lsd:
tra tutti gli incipit che potevo farmi piacere proprio uno postato da te dovevo scegliere? :tafazzi: :look:

rispondi, che me ne faccio degli altri racconti? attivo la modalità  [ignore]? :look:

bender89

« Risposta #21 il: 18 Maggio, 2010, 21:47:55 pm »
Lolita, luce della mia vita, fuoco dei miei lombi. Mio peccato, anima mia. Lo-li-ta: la punta della lingua compie un percorso di tre passi sul palato per battere, al terzo, contro i denti. Lo. Li. Ta.
Era Lo, semplicemente Lo al mattino, ritta nel suo metro e quarantasette con un calzino solo. Era Lola in pantaloni. Era Dolly a scuola. Era Dolores sulla linea tratteggiata dei documenti. Ma tra le mie braccia era sempre Lolita.

Questo è famosissimo e arrapante. :sbav:

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #22 il: 18 Maggio, 2010, 21:51:25 pm »
tra tutti gli incipit che potevo farmi piacere proprio uno postato da te dovevo scegliere? :tafazzi: :look:

rispondi, che me ne faccio degli altri racconti? attivo la modalità  [ignore]? :look:
Se ti riferisci agli altri racconti di Kafka, alcuni sono brevissimi. Io ricordo tra i più belli, con la Metamorfosi, Un medico condotto (o un medico di campagna, dipende dalla traduzione), Davanti alla legge, Il fochista...
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline Gabbie

• *
  • Che vita di merda.
« Risposta #23 il: 18 Maggio, 2010, 21:52:44 pm »

Io ho letto solo La Metamorfosi (e poi vabbè, Il Processo, che è un romanzo però)
Un fatto che mi ha costretto a chiamare Gabriella alle undici dell'altro ieri.
Chi è la persona per cui le hai chiesto di praticare un maleficio e perché.

Offline ziumberto

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #24 il: 18 Maggio, 2010, 21:54:04 pm »
Anthony Burgess

"A clockwork orange".

Allora che si fa, eh?

C’ero io, cioè Alex, e i miei tre soma, cioè Pete, Georgie, e Bamba, Bamba perché era davvero bamba, e si stava al Korova Milkbar a rovellarci il cardine su come passare la serata, una sera buia fredda bastarda d’inverno, ma asciutta. Il Korova era un sosto di quelli col latte corretto e forse, O fratelli, vi siete scordati di com’erano quei sosti, con le cose che cambiano allampo oggigiorno e tutti che le scordano svelti, e i giornali che nessuno nemmeno li legge. Non avevano la licenza per i liquori, ma non c’era ancora una legge contro l’aggiunta di quelle trucche nuove che si sbattevano dentro il vecchio mommo, così lo potevi glutare con la sintemesc o la drenacrom o il vellocet o un paio d’altre robette che ti davano un quindici minuti tranquilli tranquilli di cinebrivido stando ad ammirare Zio e Tutti gli Angeli e i Santi nella tua scarpa sinistra con le luci che ti scoppiavano dappertutto dentro il planetario. O potevi glutare il latte coi coltelli dentro, come si diceva, e questo ti rendeva sviccio e pronto per un po’ di porco diciannove, ed è proprio quel che si glutava la sera in cui sto cominciando questa storia.

Offline bart

• *
« Risposta #25 il: 18 Maggio, 2010, 21:57:49 pm »
Se ti riferisci agli altri racconti di Kafka, alcuni sono brevissimi. Io ricordo tra i più belli, con la Metamorfosi, Un medico condotto (o un medico di campagna, dipende dalla traduzione), Davanti alla legge, Il fochista...
si, sono tutti piuttosto brevi... vabbè, li leggerò tutti allora.

Offline bart

• *
« Risposta #26 il: 18 Maggio, 2010, 22:01:49 pm »
Anthony Burgess

"A clockwork orange".

Allora che si fa, eh?

C’ero io, cioè Alex, e i miei tre soma, cioè Pete, Georgie, e Bamba, Bamba perché era davvero bamba, e si stava al Korova Milkbar a rovellarci il cardine su come passare la serata, una sera buia fredda bastarda d’inverno, ma asciutta. Il Korova era un sosto di quelli col latte corretto e forse, O fratelli, vi siete scordati di com’erano quei sosti, con le cose che cambiano allampo oggigiorno e tutti che le scordano svelti, e i giornali che nessuno nemmeno li legge. Non avevano la licenza per i liquori, ma non c’era ancora una legge contro l’aggiunta di quelle trucche nuove che si sbattevano dentro il vecchio mommo, così lo potevi glutare con la sintemesc o la drenacrom o il vellocet o un paio d’altre robette che ti davano un quindici minuti tranquilli tranquilli di cinebrivido stando ad ammirare Zio e Tutti gli Angeli e i Santi nella tua scarpa sinistra con le luci che ti scoppiavano dappertutto dentro il planetario. O potevi glutare il latte coi coltelli dentro, come si diceva, e questo ti rendeva sviccio e pronto per un po’ di porco diciannove, ed è proprio quel che si glutava la sera in cui sto cominciando questa storia.
parla proprio come nel film :asd: credo che a differenza del film il libro non mi piacerebbe però...

Offline ziumberto

• *
« Risposta #27 il: 18 Maggio, 2010, 22:03:55 pm »

Antonin Artaud.

Eliogabalo o l'anarchico incoronato.

Se intorno al cadavere di Eliogabalo, morto senza tomba, e sgozzato dalla sua polizia nelle latrine del proprio palazzo, vi è un’intensa circolazione di sangue e di escrementi, intorno alla sua culla vi è un’intensa circolazione di sperma. Eliogabalo è nato in un’epoca in cui tutti fornicavano con tutti; né si saprà  mai dove e da chi fu realmente fecondata sua madre. Per un principe siriano, quale egli fu, la filiazione avviene attraverso le madri; – e, in fatto di madri, vi è intorno a questo figlio di cocchiere, appena nato, una pleiade di Giulie; – e ch’esse influiscano o no su un trono, tutte queste Giulie sono delle fiere puttane.
Il loro padre comune, la fonte femminile di questo fiume di stupri e d’infamie, doveva, prima di essere sacerdote, esser stato cocchiere di vettura pubblica, senza di che non si capirebbe l’accanimento che mise Eliogabalo salito al trono a farsi inculare dai cocchieri.

Offline ziumberto

• *
« Risposta #28 il: 18 Maggio, 2010, 22:05:16 pm »
parla proprio come nel film :asd: credo che a differenza del film il libro non mi piacerebbe però...

Perchè?
Anche il libro è notevole.

Offline bart

• *
« Risposta #29 il: 18 Maggio, 2010, 22:17:09 pm »
Perchè?
Anche il libro è notevole.
è solo un'impressione... le scene di violenza, le accelerazioni, i ralenti, la colonna sonora, sono tutti elementi che rendono la forza emotiva del film così straordinaria, e credo che senza questi la storia ne risentirebbe parecchio... comunque un giorno proverò a leggerlo, almeno lo sfizio di verificare se la mia sensazione è giusta devo togliermelo. :sisi:

Offline mv80

• *
« Risposta #30 il: 18 Maggio, 2010, 23:39:32 pm »
Max Wingspiece, Eroi caduti

Citazione
La notte era scesa da un pò, non era poi tanto diversa dalle altre. Il quartiere malfamato, il solito locale, fumi di alcool. Avevo imparato a riconoscere, come i lupi, l'odore di margaridas mischiato con quello del whisky. Il blues, in sottofondo. Stanotte sembravano gli Stones. Eravamo fortunati, per un attimo ci sembrava di vivere il ricordo di una serata trascorsa nel Bronx. Al bancone due figuri loschi. Riuscivo a sentirne il fetore.
Ad un tratto la nostra attenzione fu richiamata da un tonfo sordo, uno "slam" che per qualche secondo confondemmo col rumore di un cannone. Era la porta, ma il cattivo presagio fu confermato. Franck, oltre la benda riuscivo a scorgergli un solo occhio, era lì per portarci la notizia che speravamo di non ascoltare. L'uomo era stato ucciso e non potemmo fare a meno di pensare che fossero coinvolti i gruppi del caffè

« Ultima modifica: 18 Maggio, 2010, 23:56:37 pm da mv80 »
Secondo dati Opta, David Lopez ha avuto ben il 90% di Pass Success, su ben 81 Touches. E' un rapporto molto buono

Offline Gabbie

• *
  • Che vita di merda.
« Risposta #31 il: 19 Maggio, 2010, 00:26:49 am »
comunque un giorno proverò a leggerlo, almeno lo sfizio di verificare se la mia sensazione è giusta devo togliermelo. :sisi:

:sisi:
Un fatto che mi ha costretto a chiamare Gabriella alle undici dell'altro ieri.
Chi è la persona per cui le hai chiesto di praticare un maleficio e perché.

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
« Risposta #32 il: 19 Maggio, 2010, 00:28:05 am »
Chiedi alla polvere, John Fante
questo lo devo procurare
gesucrì

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #33 il: 19 Maggio, 2010, 00:41:14 am »
si, sono tutti piuttosto brevi... vabbè, li leggerò tutti allora.

Ti conviene leggerli tutti... I racconti sono importanti, al pari dei romanzi, per capire la filosofia di Kafka. Ugualmente importante è la "Lettera a padre". Davvero struggente! Le tematiche che danno il via al Kafka scrittore, sono tutte concentrare e compresse in quella lettera (peraltro mai ricevuta dal padre, ma conservatra dalla madre). In più, alcuni racconti sono parte integrante di uno dei 3 romanzi, come nel caso del racconto "Il fochista" - menzionato sopra da Groucho - che è il primo capitolo de "Il disperso".
La donna? Solo il diavolo sa cos'?. (Fedor Dostoevskij)

Offline bart

• *
« Risposta #34 il: 19 Maggio, 2010, 01:12:21 am »
Ti conviene leggerli tutti... I racconti sono importanti, al pari dei romanzi, per capire la filosofia di Kafka. Ugualmente importante è la "Lettera a padre". Davvero struggente! Le tematiche che danno il via al Kafka scrittore, sono tutte concentrare e compresse in quella lettera (peraltro mai ricevuta dal padre, ma conservatra dalla madre). In più, alcuni racconti sono parte integrante di uno dei 3 romanzi, come nel caso del racconto "Il fochista" - menzionato sopra da Groucho - che è il primo capitolo de "Il disperso".
tu mettiti scuorno... hai riportato una decina di incipit e invece mi ritrovo in mano un libro suggerito da gabbie... :nono:

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #35 il: 19 Maggio, 2010, 01:23:06 am »
tu mettiti scuorno... hai riportato una decina di incipit e invece mi ritrovo in mano un libro suggerito da gabbie... :nono:

La metamorfosi ancora non l'ho letta... la leggerò con gli altri racconti, ma solo dopo aver letto il Castello. Ho citato solo libri che ho letto/studiato. Ho citato il miglior libro del '900 - e uno dei più grandi della letteratura di tutti i tempi - ovvero Proust e la sua opera omnia: Alla ricerca del tempo perduto e tu non l'hai proprio calcolata. Ti ho dato anche una perla su Dostoevskij, che tu non hai colto...  :look: :look: :look: :look: :look: :pariamm: :sisi: :brr: Ti ho consigliato di leggere la Lettera al padre di Kafka e tu mi hai insultato... Sei un ingrato :tafazzi: :mazzat: :letto: :appizz:
La donna? Solo il diavolo sa cos'?. (Fedor Dostoevskij)

Offline calvin

• *
« Risposta #36 il: 19 Maggio, 2010, 09:52:59 am »
Bello anche quello delle Ultime Lettere di Iacopo Ortis

"Il sacrificio della patria nostra è consumato, tutto è perduto"
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

falceEmarcello

« Risposta #37 il: 19 Maggio, 2010, 10:07:56 am »
Il Maestro e Margherita, Michail Bulgakov

Nell’ora di un caldo tramonto primaverile apparvero presso gli stagni Patriaršie due cittadini. Il primo - Sulla quarantina, con un completo grigio estivo - era di bassa statura, scuro di capelli, ben nutrito, calvo; teneva in mano una dignitosa lobbietta, e il suo volto, rasato con cura, era adorno di un paio di occhiali smisurati con una montatura nera di corno. Il secondo - un giovanotto dalle spalle larghe, coi capelli rossicci a ciuffi disordinati e un berretto a quadri buttato sulla nuca - indossava una camicia scozzese, pantaloni bianchi spiegazzati e un paio di mocassini neri.

Il primo che mi è venuto in mente dopo quello del Giovane Holden già  spostato. Poi ci sarebbe quello de "Gli sfiorati" di Veronesi ma non lo trovo su internet e mi scoccio di prendere il libro dallo scaffale :look:

:sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

Offline mv80

• *
« Risposta #38 il: 19 Maggio, 2010, 12:09:19 pm »
Il Padrino, Mario Puzo

Citazione
Amerigo Bonasera sedeva nella III Sezione Penale della Corte di New York in attesa di giustizia; voleva vendicarsi di chi aveva tanto crudelmente ferito sua figlia e, per di più, tentato di disonorarla.
Il giudice, un uomo servero dai lineamenti pesanti, si arrotolò le maniche della toga nera, come se intendesse punire fisicamente i due giovanotti in piedi davanti al banco. Il suo viso esprimeva freddamente un maestoso disprezzo. In tutto questo, tuttavia, c’era qualcosa di falso che Amerigo Bonasera intuiva, ma non comprendeva ancora.
“Avete agito come la peggior specie di degenerati” disse aspramente il giudice. Sì, sì, penso Amerigo Bonasera. Animali. Animali. I due giovanotti, capelli lucidi tagliati a spazzola, viso tutto acqua e sapone in atteggiamento di umile contrizione, chinarono il capo in segno di sottomissione.
Il giudice continuò: “Avete agito come bestie selvagge in una giungla e siete fortunati di non aver abusato di quella povera ragazza, altrimenti vi avrei mandato in prigione per vent’anni”. Fece una pausa e gli occhi sotto le sopracciglia straordinariamente folte ebbero un lampo furtivo verso il volto olivastro di Amerigo Bonasera; poi li abbassò su un cumulo di rapporti mensili di libertà  sulla parola che aveva davanti. Aggrottò le sopracciglia e si strinse nelle spalle, come per mostrarsi convinto suo malgrado. Parlò di nuovo.
“Tuttavia, grazie alla giovane età , al fatto che siete incensurati e appartenete a famiglie rispettabili, dato che la legge nella sua magnanimità  non cerca vendetta, io con questa sentenza vi condanno a tre anni di reclusione. Condanna con la libertà  condizionale.”
Solamente quarant’anni di lutto professionale permisero al viso di Amerigo Bonasera di non mostrare l’opprimente frustazione e l’odio che sentiva. Sua figlia, giovane e bella, era ancora all’ospedale con una mascella fratturata, bloccata dal filo metallico; ed ora questi due animali erano liberi? Una farsa! Osservò i genitori raccogliersi attorno ai cari figlioli. Oh, erano tutti contenti, ora, tutti sorridenti.
La bile nera, acidamente amara, salì nella gola di Bonasera, traboccò attraverso i denti serrati con forza. Trasse il bianco fazzoletto di lino e lo premette contro le labbra. Era in piedi in questo modo quando i due giovani percorsero liberi a lunghi passi la corsia, sicuri di sé, con occhi freddi, sorridendo, gettandogli appena uno sguardo. Li lasciò passare sezna dire una parola, premendo il lino fresco contro la bocca.
I genitori degli animali stavano ora avvicinandosi: due uomini e due donne della sua età , ma più americani nel modo di vestire. Lo guardarono di sfuggita, imbarazzati, però nei loro occhi vi era una strana luce trionfante di sfida.
Perso il controllo, Bonasera si chinò in avanti verso la corsia e gridò raucamente: “Piangerete come ho pianto io. Vi farò piangere come i vostri figli hanno fatto piangere me.” Ora aveva il fazzoletto premuto sugli occhi. Gli avvocati della difesa arrivarono da dietro e spinsero avanti i loro clienti in un gruppo ristretto, circondando i due giovanotti che erano indietreggiati lungo la corsia come a proteggere i genitori. Un gigantesco agente di servizio si mosse velocemente per bloccare la fila in cui stava Bonasera. Ma non fu necessario.
Durante tutti gli anni trascorsi in America, Amerigo Bonasera aveva confidato nella legge e nell’ordine. E perciò vi aveva prosperato. Ora, sebbene il suo cervello fosse sconvolto dall’odio, sebbene la prospettiva di comperare un fucile e uccidere i due giovanotti gli martellasse nel profondo del cranio, Bonasera si girò verso la consorte ancora ignara e le spiegò: “Ci hanno preso in giro”. Fece una pausa e poi prese la sua decisione, senza più temere quale ne sarebbe stato il prezzo. “Per avere giustizia dobbiamo andare in ginocchio da Don Corleone”.

un pò lungo ma valeva la pena :sisi:
Secondo dati Opta, David Lopez ha avuto ben il 90% di Pass Success, su ben 81 Touches. E' un rapporto molto buono

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #39 il: 19 Maggio, 2010, 12:17:41 pm »
Bello anche quello delle Ultime Lettere di Iacopo Ortis

"Il sacrificio della patria nostra è consumato, tutto è perduto"
Se fosse stato davvero un bell'incipit si sarebbe chiamato "Le prime lettere di Iacopo Ortis"... :contract:
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look: