Viene presentato come allenamento rivoluzionario, una novità, quello che ha permesso a Phil Heath di vincere l'Olympia quest'anno. Meglio non farsi troppe illusioni o crearsi delle grandissime aspettative, anche se il buon Heath, con l'uso di questa tecnica (e non solo..), ha risolto il suo punto debole genetico delle clavicole strette, proponendo alla giuria del Mr.O. due deltoidi grossi quanto due palle di cannone, creando di fatto un'ottima illusione ottica (le clavicole sono sempre strette, ma due deltoidi così....
).
E' indubbiamente un buon metodo di concludere un workout, specialmente per coloro che hanno dimestichezza con la ghisa e usano questa tecnica con la stessa intensità di una serie al cedimento. Un'atleta avanzato può e deve usare questa tecnica al massimo per uno o due punti deboli perchè, ho notato sulla mia pelle, se lo si utilizza "total body", diventa veramente pesante sia a livello fisico, che di stress mentale. Uno deve analizzare un proprio punto debole, al massimo due, e vedere se questo tipo di approccio può dare risultati o no. In genere ho visto che li ha dati, però non è detto che vada bene per tutti; questo è Vangelo, quello che va bene per uno, sia per allenamento sia per l'alimentazione, non vale necessariamente per un altro. C'è quello che sta rigorosamente a dieta per una anno e fatica a far uscire il six pack, e quello che si schiatta di alcool e hot dog e tiene otto cubetti incisi nel marmo. La genetica è genetica.
Senza addentrarsi nel caos della biomeccanica (anche perchè attenendosi ai libri del Fif o dell'Issa Italia ahi voglia di fare le alzate laterali sempre con 8/10 chili e i pesi della Chicco), il metodo FST 7 consiste nell'ultimare un allenamento con sette serie da 10/15 ripetizioni, con un intervallo di 30/45 secondi tra una serie e l'altra; durante le pause brevissime si devono contrarre e allungare i muscoli in modo da creare un pompaggio estremo, tipo che sulle braccia ti compaiono vene che non avevi idea di avere. Generalmente si cerca di farlo con un esercizio di isolamento (cross-over per il petto, push down per tricipiti, curl alla macchina per i bicipiti, alzate laterali per i deltoidi, Pulley a braccia tese per i dorsali, leg extension per i quadricipiti, leg curl per i femorali, calf raise alla macchina per i polpacci..credo di averli detti tutti), ma non c'è una legge che vieta di fare una chest press al posto del cross over. C'è una legge che si chiama "meglio evitare di morire" che è quella di evitare di usare una panca piana con bilanciere per l'FST 7. L'esempio tipico dell'Fst7 per il petto è:
- Panca Inclinata 4 * 8/10
- Panca piana con manubri o alla macchina 4 * 8/10
- Croci su panca 4 * 8/10
- Cross over ai cavi 7 * 15/10
Altre cose da dire: le serie non devono essere per forza sette, possono essere 4 o 10 a seconda di come uno si sente al momento, così come se uno arriva a fare otto ripetizioni non viene fulminato dal Signore. L'importante è l'approccio; non è che "siccome devo fare 100 ripetizioni a intervalli brevi" metto un carico tranquillo (tipo 10 chili per il cross over o si presenta con 4 chili per le alzate laterali). La cosa migliore sarebbe utilizzare un carico costante per tutte e sette le serie, poi se uno arriva alla quinta serie che ha le allucinazioni, può anche scalare.
ho letto qualcosina qui :
http://www.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Flifters.4umer.net%2Ft222-fst-7&h=wAQH4JhT7AQEJ2yywBzTHkmQAc-lBq8STUL4vYzHGLMiC8Qal netto del fatto che non ho intenzione di prendere tutti quei milioni di integratori di cui parlano nell'articolo e mi limito a prendeer nel latte colazione un misurino (30g) di Whey (siero del latte),
io ho come punto carente il petto, vengo da 3 settimane di allenamento di forza sul petto (con 4 allenamenti settimanali) tu mi consigli di provare ad adottare questo metodo per cercare di migliorare sul petto?
Al momento l'ultima scheda che ho seguito era
Giorno 1 : Petto-Spalle-Tricipiti
P.Piana (Tavoletta)(in realtà 2 materassini) 3x4 40e40 Kg sul bilanciere
P.Piana completa(fino a toccare il petto) 3x4 35e35Kg
P.Piana centro giù 1x4 32e32 Kg
Parallele 3x4 con manubrio di 20 legato in vita
Spinte in Alto (spalle) 3x12 manubri da 20
Alzate laterale 3x6+6+6+6 16kg+14kg+12kg manubri
Alzate frontale 3x12 12 Kg manubri
Giorno 2 (Dorso-Bicipiti)
Lat Avanti + Rematore Manubrio super serie 3x8 100Kg Lat + Manubrio da 28Kg
Curl Bicipiti ai Cavi frontale (quello in cui prendi contemporaneamente entrambe le maniglie e ti metti al centro laterlamente ai cavai non frontalmente) 4x4+4+4 40Kg/35Kg/30Kg
Stacchi da Terra (che è un mese scarso che ho iniziato a fare) 3x6 la prima serie a 50e50KG sul bilanciere. e le altre 2 a 45e45.
Squat Libero 3x6 35e35Kg
Addominali (sempre circuito di forza)
Giorno 3(Petto-Femorali)
P.Piana tecnica 3x6 35e35 (a volte scalo a 32 se sto stanco)
P.Piana Stretta 3x6 25e25
P.Inclinata Tecnica 3x6 27e27
Leg Curl 3x6 60kg
Giorno 4
Cardio (abbastanza pesante, con Scatti Guerrila-Hiit-e poi costante)
Addominali (sempre circuito pesante di forza)
Ho parlato del FST7 con il mio allenatore ma mi ha detto che è un allenamento da pro e che per noi che integriamo poco o niente non è idoneo perchè va a intaccare poco le fibre bianche e molto le rosse e il pompaggio del sangue (fondamentale per i pro per portare i nutrienti integrati)
tu che dici, secondo te lo potrei applicare per migliorare almeno sul petto che è carente?