Azz, io avevo l'idea infondata che recuperando poco facessi meglio. In effetti arrivi alla fine dell'esercizio che te puo' pure jittà .
Vabbè, in genere due minuti mi so' sufficienti, vado avanti così.
Ci sono dei princìpi, però io rimango sempre dell'opinione che "ognuno fa il cazzo che vuole". Se uno vuole recuperare le ore perchè sta puntellando una, che lo faccia...se uno va di fretta e recupera 10 secondi che lo faccia. In linea di massima uno parte quando si sente pronto. C'è un mio amico che fa il personal trainer che tiene il tempo a tutti i clienti e gli sta dietro dietro...alla fine tutti si sfastiriano e lo mandano a fare in culo oppure, ipotesi peggiore, si sfastiriano e smettono. La gente non si vuole cagare il cazzo...già per molti fare pesi è una forzatura, se poi ti metti col cronometro a scassargli le palle e la volta buona che se ne vanno. Io mi sono allenato una volta con questo ragazzo e l'ho mandato a fare in culo appena ha buttato l'occhio sul cronometro,,,il "fastidio" che ho percepito è lo stesso di quando stai seduto nel cesso nel meglio della cacata e ti bussano alla porta..
Comunque se vuoi fare massa serie corte, recupera un bel pò e carica tanto, se vuoi fare pompaggio serie lunghe e recuperi brevi. Questo in generale.