Autore Topic: Topic di riflessione: mentre il mondo piange, Dio dov'è?  (Letto 9088 volte)  Share 

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
Re:Topic di riflessione: mentre il mondo piange, Dio dov'è?
« Risposta #20 il: 09 Maggio, 2010, 10:32:19 am »
Sotto fomra di energia, si. Continuiamo tutti a esistere. Sicuramente quello che scompare è la coscienza di se.
Sotto forma di energia o sotto forma di massa?
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline Joker

• *
  • Registrazione: Ott 2009
    • Calciomercato Napoli
« Risposta #21 il: 09 Maggio, 2010, 11:50:49 am »
Sotto forma di energia o sotto forma di massa?

Beh c'è qualcuno che ha dimostrato che sono 2 grandezze in relazione, quindi cambia poco ...
Caserta la città dove SI A SCIMITA' FOSS BELLEZZ LOR FOSSR TUTT FOTOMODELL. Cittadina triste composta da finti maschi esaltati loro a juve casert a casertan e a regg, e 4 peret arrsagliut che a 15 anni s vesten comm e mamm e 50ann.

AyeyeBrazov

« Risposta #22 il: 09 Maggio, 2010, 11:58:44 am »
Beh c'è qualcuno che ha dimostrato che sono 2 grandezze in relazione, quindi cambia poco ...
:sisi: chiedi agli ingegneri dell'ambiente che hanno buttato il sangue su FTA

Offline Joker

• *
    • Calciomercato Napoli
« Risposta #23 il: 09 Maggio, 2010, 12:07:36 pm »
:sisi: chiedi agli ingegneri dell'ambiente che hanno buttato il sangue su FTA

Ti ho mandato un messaggio a proposito ... ora vado allo stadio, casomai al ritorno ne discutiamo.
Caserta la città dove SI A SCIMITA' FOSS BELLEZZ LOR FOSSR TUTT FOTOMODELL. Cittadina triste composta da finti maschi esaltati loro a juve casert a casertan e a regg, e 4 peret arrsagliut che a 15 anni s vesten comm e mamm e 50ann.

Offline signor groucho

• *
« Risposta #24 il: 09 Maggio, 2010, 12:59:42 pm »
Era ironico ovviamente!

Offline mk89

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #25 il: 09 Maggio, 2010, 13:27:33 pm »
Parto da una premessa.

Forse se fossi credente, sarei d'accordo con S. Tommaso d'Aquino:

Pensiero e ragione si possono conciliare, anzi, la ragione serve agli esseri umani per interrogarsi anche su alcuni enigmi di fede. Lo scopo della fede e della ragione è lo stesso, se poi la ragione si trova in contrasto con la fede deve cedere a questa.

Ma non essendo credente, mi trovo a ritenere chi agisce secondo tale principio come fanatico. Con gli anni sto sviluppando la mia idea di Dio, non condivisibile da tutti, ma mi basta che sia sufficiente per me.
A chi attribuire le colpe per le cose che capitano? Eh, per ora non lo so nemmeno io, ma sicuramente se fossi cristiano Dio sarebbe il primo imputato, colpevole.

Per rispondere alla tua domanda: dov'è Dio in tutto questo?
Non credo che ci possa essere una risposta unica, a meno che ognuno di noi non si senta Dio  :asd:
Onestamente me ne frego altamente di ciò che c'è dopo la morte.
Qui non riusciamo a vivere questi pochi anni, figuriamoci se dovessimo vivere in eterno...
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline Forza_Napoli

• *
« Risposta #26 il: 09 Maggio, 2010, 14:01:48 pm »
Io sono credente e praticante, perchè ho avuto la fortuna di conoscere due preti che sanno stare in mezzo alla gente..Don Alvaro è un prete esorcista che più volte ha avuto a che fare col demonio. E' un uomo con le palle quadrate, tutta Arezzo si rivolge a lui. Quando vuoi confessarti con Don Alvaro sappi che arrivi alle 3 del pomeriggio e, se non trovi nessuno, alle 8 sei fuori, confessato e benedetto. Ricordo che in una confessione dissi che avevo avuto a che fare con una donna dalla condotta deprecabile e lui, in sede di confessione, disse "vabbè una puttana"...in pratica avevo detto che ero andato con una sposata e lui ricofermò la tesi che era una puttana.

Il discorso sul "dove sta Dio?" è una domanda che ho rivolto a Don Samuele, solo che gli ho chiesto una cosa parziale; in pratica la mia domanda era se io, chiedendomi dove fosse Dio, perchè se ne frega delle guerre e di tanti altri problemi, ricadessi nella fattispecie del peccato grave e mortale e lui mi rispose citandomi la frase detta da Gesù stesso sulla croce quando dice "Padre perchè mi hai abbandonato?". Se perfino Gesù, che è figlio di Dio, si rivolse così al Padre dovrebbe essere lui stesso il primo peccatore della storia. Quindi se Gesù si è posto la domanda "dove sei Padre?" figuriamoci noi comuni mortali quanti interrogativi ci possiamo fare.

Ora devo tornare in settimana a parlarci, è una domanda che voglio fargli da tempo. Appena mi dice qualcosa ve lo dico
Comunque, generalizzare è sempre sbagliato (Samo questa era una semi citazione che apprezzerai), ma indicativamente io mi sono trovato molto peggio in Toscana che a Milano, a livello di razzismo.

bender89

« Risposta #27 il: 09 Maggio, 2010, 14:12:29 pm »
Forse se fossi credente, sarei d'accordo con S. Tommaso d'Aquino:

Pensiero e ragione si possono conciliare, anzi, la ragione serve agli esseri umani per interrogarsi anche su alcuni enigmi di fede. Lo scopo della fede e della ragione è lo stesso, se poi la ragione si trova in contrasto con la fede deve cedere a questa.

Oltre a essere credente dovresti essere pure nu poco strunz. :look:
Nel senso che conciliare "conoscenza" dogmatica e metodo scientifico è come farsi le marenne cioccolato e besciamella.
Il concetto teologico di fede è proprio disumano, secondo me.

Riguardo il discorso di responsabilità , progetti e compagnia cantante, è pure assurdo mettere insieme disegni divini e libero arbitrio in percentuali variabili a seconda dell'aleatorietà  delle circostanze. :asd:

Io, più che credere, spero in una qualche armonia universale regolata da non so cosa. E spero ovviamente che tale motore non sia puro meccanicismo. Vorrei conservare memoria. Ma chi 'o sape...

AyeyeBrazov

« Risposta #28 il: 09 Maggio, 2010, 14:42:18 pm »
Ti ho mandato un messaggio a proposito ... ora vado allo stadio, casomai al ritorno ne discutiamo.
bada che non mi è arrivato nulla :boh:

Offline mk89

• *
« Risposta #29 il: 09 Maggio, 2010, 14:50:30 pm »
Oltre a essere credente dovresti essere pure nu poco strunz. :look:
Nel senso che conciliare "conoscenza" dogmatica e metodo scientifico è come farsi le marenne cioccolato e besciamella.
Il concetto teologico di fede è proprio disumano, secondo me.

Eh, mi sono limitato a ritenerli "fanatici" per non offendere nessuno XD
Guarda bender che gente così ce n'è quanta ne vuoi. E la cosa che più mi rattrista sai qual è? Il fatto che parecchie volte gente del genere è anche molto intelligente (nel senso che riesce ad apprendere più facilmente di altri molte cose più complesse e difficili).
Purtroppo fare discorsi su cose vecchie, come la Bibbia, o cose invisibili, come Dio, spesso porta a scontri. Ma è proprio questo il bello: ognuno può dire la sua.
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline WhiteManCanJump

• *
« Risposta #30 il: 09 Maggio, 2010, 22:50:21 pm »
Io sono credente e praticante, perchè ho avuto la fortuna di conoscere due preti che sanno stare in mezzo alla gente..Don Alvaro è un prete esorcista che più volte ha avuto a che fare col demonio. E' un uomo con le palle quadrate, tutta Arezzo si rivolge a lui. Quando vuoi confessarti con Don Alvaro sappi che arrivi alle 3 del pomeriggio e, se non trovi nessuno, alle 8 sei fuori, confessato e benedetto. Ricordo che in una confessione dissi che avevo avuto a che fare con una donna dalla condotta deprecabile e lui, in sede di confessione, disse "vabbè una puttana"...in pratica avevo detto che ero andato con una sposata e lui ricofermò la tesi che era una puttana.

Il discorso sul "dove sta Dio?" è una domanda che ho rivolto a Don Samuele, solo che gli ho chiesto una cosa parziale; in pratica la mia domanda era se io, chiedendomi dove fosse Dio, perchè se ne frega delle guerre e di tanti altri problemi, ricadessi nella fattispecie del peccato grave e mortale e lui mi rispose citandomi la frase detta da Gesù stesso sulla croce quando dice "Padre perchè mi hai abbandonato?". Se perfino Gesù, che è figlio di Dio, si rivolse così al Padre dovrebbe essere lui stesso il primo peccatore della storia. Quindi se Gesù si è posto la domanda "dove sei Padre?" figuriamoci noi comuni mortali quanti interrogativi ci possiamo fare.

Ora devo tornare in settimana a parlarci, è una domanda che voglio fargli da tempo. Appena mi dice qualcosa ve lo dico
Cosa vuol dire quella frase di Gesù? Non ho capito bene..
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline Joker

• *
    • Calciomercato Napoli
« Risposta #31 il: 09 Maggio, 2010, 23:25:14 pm »
Dio è sempre lì, dove sono anche i draghi e i folletti ... nella mente dell'uomo.

Offline Forza_Napoli

• *
« Risposta #32 il: 09 Maggio, 2010, 23:45:02 pm »
Cosa vuol dire quella frase di Gesù? Non ho capito bene..

In sede di confessione io dissi al prete di aver avuto un momento di "crisi mistica" e quindi di aver comunque bestemmiato perchè ritenevo, visto il momento difficile che stavo attraversando, che il Padreterno mi avesse abbandonato. Quindi il prete citò questa parte in cui Gesù in croce disse "Dio mio Dio mio perchè mi hai abbandonato", dicendomi che il mio è stato un attimo di debolezza che prende a tutti. Aggiunse quindi che perfino Gesù, il figlio di Dio, aveva pronunciato una frase simile.
Comunque, generalizzare è sempre sbagliato (Samo questa era una semi citazione che apprezzerai), ma indicativamente io mi sono trovato molto peggio in Toscana che a Milano, a livello di razzismo.

Offline WhiteManCanJump

• *
« Risposta #33 il: 10 Maggio, 2010, 00:09:07 am »
In sede di confessione io dissi al prete di aver avuto un momento di "crisi mistica" e quindi di aver comunque bestemmiato perchè ritenevo, visto il momento difficile che stavo attraversando, che il Padreterno mi avesse abbandonato. Quindi il prete citò questa parte in cui Gesù in croce disse "Dio mio Dio mio perchè mi hai abbandonato", dicendomi che il mio è stato un attimo di debolezza che prende a tutti. Aggiunse quindi che perfino Gesù, il figlio di Dio, aveva pronunciato una frase simile.
Interessante...
Questa cosa è scritta nella Bibbia?
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline Forza_Napoli

• *
« Risposta #34 il: 10 Maggio, 2010, 00:21:17 am »
Interessante...
Questa cosa è scritta nella Bibbia?

1. Stando ai sinottici, Gesù¹ sulla croce gridò² due volte (cf. Mt 27,46-50; Mc 15,34-37); del secondo grido solo Luca (Lc 23,46) esplicita il contenuto. Nel primo grido si esprimono la profondità   e l'intensità  della sofferenza di Gesù¹, la sua partecipazione interiore, il suo spirito di oblazione, e forse anche la lettura profetico-messianica che egli fa del suo dramma sulla traccia di un salmo biblico. Certo il primo grido manifesta i sentimenti di desolazione e di abbandono provati da Gesù¹ con le prime parole del salmo 22[21]: à‚«Alle tre Gesù¹ gridò² con voce forte: "EloàƒÂ¬, EloàƒÂ¬, lemàƒ  sabactàƒ ni?", che significa: "Dio mio, Dio mio, perchè© mi hai abbandonato?"à‚» (Mc 15,34; cf. Mt 27,46).

Offline mk89

• *

Offline signor groucho

• *
« Risposta #36 il: 10 Maggio, 2010, 23:27:50 pm »
Lo sapevo anche io che sono ateo da sempre, perennemente fuori classe alle ore di religione dalle elementari!

Offline mk89

• *
« Risposta #37 il: 10 Maggio, 2010, 23:28:37 pm »
Lo sapevo anche io che sono ateo da sempre, perennemente fuori classe alle ore di religione dalle elementari!

:puppa: