Autore Topic: Topic di riflessione: mentre il mondo piange, Dio dov'è?  (Letto 7584 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Topic di riflessione: mentre il mondo piange, Dio dov'è?
« il: 07 Maggio, 2010, 20:49:56 pm »
Premessa: sono cristiano. Credo in Dio.

Ma leggendo determinate cose, non solo quella di Marco, mi viene sempre da chiedermi perchè. Perchè avvengono queste cose. Dov'è Dio?
Cerco di darmi una risposta, pensando che la morte è l'ascesa a Dio stesso e quindi probabilmente sotto tale punto di vista è una cosa "normale", che implica l'ascesa alle beatitudine.

Però guardi le persone piangere al funerale, guardi le vite dei familiari cambiate, stravolte, dall'avvenimento e forse capisci che è un perchè poco esaudiente.

Voi cosa ne pensate?
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

TECNICA DI BASE

Re:Topic di riflessione: mentre il mondo piange, Dio dov'è?
« Risposta #1 il: 07 Maggio, 2010, 21:07:45 pm »
Io non sono cristiano, ho un animo che tende al materialismo e alla concretezza, ma non per questo cerco di approfondire la mia spiritualità .

In questo punto della mia vita io credo che se succedono alcune cose è perchè nessuna forza sovrumana o divina incide in qualche modo sulla vita terrena, nè che era destino, le cose accadono e basta, la materia (quindi anche noi) abbiamo la probabilità  di finire in qualsiasi momento per motivi giusti o no.

Immagino la tua incertezza e i tuoi dubbi sull'esistenza di un Dio in cui fin ora hai creduto, ma penso che neanche si può basare la propria fede sulle ingiustizie che accadono nel mondo o che sono accadute e questo te lo dice un non credente di alcuna religione.

bender89

Re:Topic di riflessione: mentre il mondo piange, Dio dov'è?
« Risposta #2 il: 07 Maggio, 2010, 21:23:47 pm »
Io sono diventato assai intollerante ai religiosi, disprezzo.  :peppe:

Poi non lo so, comunque non serve a niente. Perdo tempo, vorrei avere un'ispirazione e capire cosa è veramente "utile" e non destinato a sfiorire. Muore tutto, e con la gente pure la memoria di gesta fuori dal comune. E' terribile.

Offline Lovercraft

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 13507
  • Località: Canterbury - Kent
  • Sesso: Maschio
Re:Topic di riflessione: mentre il mondo piange, Dio dov'è?
« Risposta #3 il: 07 Maggio, 2010, 22:46:28 pm »
Ma sei si continua a pensare ad un Dio manovratore non ne esci. O meglio, l'unica soluzione sarebbe pensare ad un essere piuttosto sadico. La realtà  è che le cose accadono seguendo il semplice principio di azione-reazione.
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!


Offline signor groucho

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 15267
Re:Topic di riflessione: mentre il mondo piange, Dio dov'è?
« Risposta #4 il: 07 Maggio, 2010, 22:55:57 pm »
Qualche mattina fa mi hanno citofonato. Un tizio si presenta, e dopo cinque minuti di inutile preambolo, mi fa: ma con tutta questa sofferenza, perché secondo te Dio non interviene? Allora ovviamente io l'ho cortesemente mandato a fanculo. Ma più che altro, qui si parla di sofferenza, ma io non credo che stiamo vivendo il periodo più buio dell'esistenza umana, anzi! Per cui trovo sbagliato dire che Dio ora non c'è, Dio non c'è mai stato. Oppure c'è stato sempre. Questo giusto per rispondere ai testimoni di Geova che mi hanno bussato.
Per il resto, io non posso credere in una dottrina che viene sistematicamente smentita dalla mia intelligenza, e sebbene ci siano delle cose che ci sono ancora oscure e incomprensibili, sebbene questi concetti non siano stati ancora spiegati dalla scienza, questo non implica automaticamente l'esistenza del divino. Per me non ne andiamo da nessuna parte a parlare di una volontà  dietro gli avvenimenti, sono d'accordo con frat'm, causa e effetto.
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline napoletanocrociato

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 5503
  • Sesso: Maschio
  • Degno erede di Ernesto a Foria
Re:Topic di riflessione: mentre il mondo piange, Dio dov'è?
« Risposta #5 il: 07 Maggio, 2010, 23:25:52 pm »
Dio ci ha creati.. poi sta a noi fare il nostro destino..
il caso di Marco è uno di quei casi che purtroppo crea una rabbia infinita... perchè la resposanbilità  di ciò che è successo non è assolutamente sua... ma di persone che magari credono di essere Dio...
stasera sono profondamente amareggiato anche io... ma quando succedono queste cose non penso a dov'è Dio.. ma a come sia grande la stupidità  e la superficialità  umana... per quanto possiamo fare del bene e sentirci più intelligenti di altri animali.. siamo l'unico animale sulla terra che distrugge per stupidità 

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Re:Topic di riflessione: mentre il mondo piange, Dio dov'è?
« Risposta #6 il: 08 Maggio, 2010, 00:08:48 am »
Io credo a Dio anche per credere in qualcosa. Il solo pensiero che dopo la morte ci sia il nulla totale mi intristisce ed impaurisce.

Kiko, Dio non ha controllo sulla nostra vita? Se Dio ha creato tutto e tutti, non ha creato anche le nostre azioni (scaturite dal modo di essere)? Allora si riconduce al fatto che la morte non è negativa vista da un lato spirituale..
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Re:Topic di riflessione: mentre il mondo piange, Dio dov'è?
« Risposta #7 il: 08 Maggio, 2010, 00:09:34 am »
Ma sei si continua a pensare ad un Dio manovratore non ne esci. O meglio, l'unica soluzione sarebbe pensare ad un essere piuttosto sadico. La realtà  è che le cose accadono seguendo il semplice principio di azione-reazione.
L'azione è scaturica da una reazione che è scaturita da un azione etc.. c'è un fine?
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline napoletanocrociato

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 5503
  • Sesso: Maschio
  • Degno erede di Ernesto a Foria
Re:Topic di riflessione: mentre il mondo piange, Dio dov'è?
« Risposta #8 il: 08 Maggio, 2010, 00:33:36 am »
Io credo a Dio anche per credere in qualcosa. Il solo pensiero che dopo la morte ci sia il nulla totale mi intristisce ed impaurisce.

Kiko, Dio non ha controllo sulla nostra vita? Se Dio ha creato tutto e tutti, non ha creato anche le nostre azioni (scaturite dal modo di essere)? Allora si riconduce al fatto che la morte non è negativa vista da un lato spirituale..

Le nostre azioni secondo me non derivano da Dio... se un Dio c'è... Dio è vita... la morte.. soprattutto quella che non deriva dall'età  avanzata deriva da variabili terrestri...Comunque la morte non per forza deve essere negativa.. venire al mondo implica che dobbiamo anche andare via da questo mondo..
Non so se c'è qualcosa dopo la morte... però se dovessi morire sapendo che dopo non c'è nulla... preferirei morire in età  piuttosto avanzata con gli affetti + cari vicini...
io non ho mai capito la concezione dell'inferno che storicamente ci dovrebbe allontanare dall'azione cattiva...
anche se sapessi che dopo la morte non c'è nulla... il giusto premio di una vita sana e corretta è morire circondato dall'amore dei cari...

Offline Lovercraft

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 13507
  • Località: Canterbury - Kent
  • Sesso: Maschio
Re:Topic di riflessione: mentre il mondo piange, Dio dov'è?
« Risposta #9 il: 08 Maggio, 2010, 00:45:15 am »
L'azione è scaturica da una reazione che è scaturita da un azione etc.. c'è un fine?

Della vita sulla terra, sicuramente si. Dell'universo in generale, forse no. Alla fine non siamo altro che energia che cambia forma continuamente.
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!


Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Re:Topic di riflessione: mentre il mondo piange, Dio dov'è?
« Risposta #10 il: 08 Maggio, 2010, 14:49:23 pm »
Le nostre azioni secondo me non derivano da Dio... se un Dio c'è... Dio è vita... la morte.. soprattutto quella che non deriva dall'età  avanzata deriva da variabili terrestri...Comunque la morte non per forza deve essere negativa.. venire al mondo implica che dobbiamo anche andare via da questo mondo..
Non so se c'è qualcosa dopo la morte... però se dovessi morire sapendo che dopo non c'è nulla... preferirei morire in età  piuttosto avanzata con gli affetti + cari vicini...
io non ho mai capito la concezione dell'inferno che storicamente ci dovrebbe allontanare dall'azione cattiva...
anche se sapessi che dopo la morte non c'è nulla... il giusto premio di una vita sana e corretta è morire circondato dall'amore dei cari...

Mah, dopo la morte cosa c'è? Io voglio credere che ci sia qualcosa, che di certo ci sia la giustizia.
Un ragazzo che muore investito da un ubriaco non è giustizia, voglio credere che dopo la morte c'è la vera giustizia. Che chi ha fatto del male consapevolmente pagherà  le conseguenze.

Non voglio credere che non c'è niente dopo, sarebbe una cosa orrenda.

Voglio essere l'unico a sorridere al mio funerale pensando che l'ho vissuta davvero.
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Re:Topic di riflessione: mentre il mondo piange, Dio dov'è?
« Risposta #11 il: 08 Maggio, 2010, 14:51:50 pm »
Della vita sulla terra, sicuramente si. Dell'universo in generale, forse no. Alla fine non siamo altro che energia che cambia forma continuamente.
Quindi credi che c'è qualcosa dopo la morte terrena.
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline napoletanocrociato

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 5503
  • Sesso: Maschio
  • Degno erede di Ernesto a Foria
Re:Topic di riflessione: mentre il mondo piange, Dio dov'è?
« Risposta #12 il: 08 Maggio, 2010, 15:02:47 pm »
La vicenda di Marco mi ha toccato... rileggendo le conversazioni... fino al mese scorso stavamo a parlare del mercato del Napoli... con io che dicevo che il Napoli dovrebbe valorizzare fino all'ultimo calciatore acquistato e lui che diceva :"De Zerbi non lo puoi valorizzare"... mi rendo conto ora di quanto siano stupide queste conversazioni .. o meglio il valore che diamo noi a queste conversazioni.. la conversazione in se è importante.. perchè ti permette di conoscere, seppur molte volte solo tramite un nick, una persona.. la sua personalità , il suo carattere.. il suo modo di porsi.. le sue passioni...
Oggi, con la morte di Marco mi rendo conto ancora di più a quanto sono legato a molte personalità  di questo forum...
è tutto digitale.. è tutto computer, tastiera e mouse.. ma quando all'improvviso manca una persona e sai che non ci sarà  più.. ti rimane un vuoto immenso lo stesso... credo che se Dio è veramente Dio.. riserverà  a Marco ciò che merita... una persona così non può scomparire così da un momento all'altro per colpa di una persona incosciente.. quindi se Dio è Dio.. Marco in questo momento sarà  felice e starà  sorridendo leggendo le conversazioni...   

AyeyeBrazov

Re:Topic di riflessione: mentre il mondo piange, Dio dov'è?
« Risposta #13 il: 08 Maggio, 2010, 16:11:32 pm »
Tralasciando la tragica morte di Marco tu non hai capito una cosa. La morte è facile, tu non devi fare niente, è con la vita che devi fare i conti.

Offline cristianoronaldo

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 442
  • Località: Cesa (Ce)
  • Sesso: Maschio
Re:Topic di riflessione: mentre il mondo piange, Dio dov'è?
« Risposta #14 il: 08 Maggio, 2010, 16:18:17 pm »
Quindi credi che c'è qualcosa dopo la morte terrena.

Dopo la morte c'è il nulla. Ed è giusto che sia così. Dio è la più grande creazione dell'uomo; Dio è la più facile risposta a tutti i quesiti. La vita è mera relazione tra causa - effetto, non esiste alcun fine, alcun obiettivo finale. Sono d'accordo pienamente con Groucho.
La donna? Solo il diavolo sa cos'?. (Fedor Dostoevskij)

Offline elDieciNueve

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 1862
  • Località: Napoli
  • Professore, si scansi
Re:Topic di riflessione: mentre il mondo piange, Dio dov'è?
« Risposta #15 il: 08 Maggio, 2010, 16:27:35 pm »
la mia fede in dio è cambiata notevolmente negli ultimi anni.
Inizialmente credevo fermamente , nel cristianesimo , nella vita ultraterrena e di tutto ciò che grazia alla fede si può imparare.
Il tutto è cambiato però a causa di alcuni lutti familiari , che hanno rimesso totalmente in discussione quello per cui dovrei credere.

Chi era Marco?
Ma siccome Gorgone è in tilt, il Napoli manda Ferrarese a servizio che è uno spettacolo. Minuto due: il tornante vede Stellone e gli sussurra "spingi", è la svolta.

Offline cristianoronaldo

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 442
  • Località: Cesa (Ce)
  • Sesso: Maschio
La donna? Solo il diavolo sa cos'?. (Fedor Dostoevskij)

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Re:Topic di riflessione: mentre il mondo piange, Dio dov'è?
« Risposta #17 il: 09 Maggio, 2010, 01:39:45 am »
Tralasciando la tragica morte di Marco tu non hai capito una cosa. La morte è facile, tu non devi fare niente, è con la vita che devi fare i conti.
La morte è facile perchè inevitabile, o la accetti o la accetti. Ma la vita è l'unica che puoi cambiare, che puoi gestire tu.

Ecco, io il dopo la morte voglio che sia pieno e non vuoto. Ora che ci sia il Paradiso, il Purgatorio e l'Inferno non lo so. Perchè tra sapere e credere c'è di mezzo il mare.
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline cristianoronaldo

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 442
  • Località: Cesa (Ce)
  • Sesso: Maschio
Re:Topic di riflessione: mentre il mondo piange, Dio dov'è?
« Risposta #18 il: 09 Maggio, 2010, 01:47:00 am »
La morte è facile perchè inevitabile, o la accetti o la accetti. Ma la vita è l'unica che puoi cambiare, che puoi gestire tu.

Ecco, io il dopo la morte voglio che sia pieno e non vuoto. Ora che ci sia il Paradiso, il Purgatorio e l'Inferno non lo so. Perchè tra sapere e credere c'è di mezzo il mare.

Io sono per il "godersi" la vita... E' inutile pensare alla morte. Pensando troppo al futuro, ci si dimentica di vivere il presente.
La donna? Solo il diavolo sa cos'?. (Fedor Dostoevskij)

Offline Lovercraft

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 13507
  • Località: Canterbury - Kent
  • Sesso: Maschio
Re:Topic di riflessione: mentre il mondo piange, Dio dov'è?
« Risposta #19 il: 09 Maggio, 2010, 03:06:40 am »
Quindi credi che c'è qualcosa dopo la morte terrena.

Sotto fomra di energia, si. Continuiamo tutti a esistere. Sicuramente quello che scompare è la coscienza di se.
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!