Autore Topic: Via Foria, rivolta dei disoccupati.. distrutti almeno 4 autobus dell'ANM  (Letto 3811 volte)  Share 

Offline bart

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Re:Via Foria, rivolta dei disoccupati.. distrutti almeno 4 autobus dell'ANM
« Risposta #20 il: 01 Maggio, 2010, 14:17:50 pm »
Sai cosa vuol dire scendere in piazza a protestare e portare avanti una battaglia ??
si, è capitato anche a me qualche volta. qualche settimana fa alcuni disoccupati hanno occupato la sede del ministero del Lavoro di Via Marina. questa la trovo una protesta sensata e che condivido totalmente.

Sai perchè molte volte succedono queste cose di bruciare i pullman
no, non lo so. spiegamelo tu.

Offline raistlin980

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #21 il: 01 Maggio, 2010, 14:29:30 pm »
liberissimo di esprimere le tue idee anche provocatoriamente

spiegami il quote però, perchè non ci arrivo  :scratch:

Il quote è legato alla tua affermazione "ci vuole più di un autobus bruciato per passare dalla parte del torto".

No.

Distruggere il patrimonio collettivo non è lotta e non serve a una mazza.
Poi i problemi, la rabbia, la fame, tutto quello che volete voi. La lotta dura ci sta tutta. Ma che sia indirizzata verso i responsabili del problema, che non sono certo gli autobus.

Fra parentesi trovo anche inappropriato mettere in mezzo la politica come fa Guallera, perchè qui il problema è sociale, non politico.
Citazione da: Aurelio De Laurentiis
Bisogna ripetere, ripetere, vincere, vincere

Online Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #22 il: 01 Maggio, 2010, 18:52:23 pm »
Il quote è legato alla tua affermazione "ci vuole più di un autobus bruciato per passare dalla parte del torto".

No.

Distruggere il patrimonio collettivo non è lotta e non serve a una mazza.
Poi i problemi, la rabbia, la fame, tutto quello che volete voi. La lotta dura ci sta tutta. Ma che sia indirizzata verso i responsabili del problema, che non sono certo gli autobus.

Fra parentesi trovo anche inappropriato mettere in mezzo la politica come fa Guallera, perchè qui il problema è sociale, non politico.

vedi, non hai capito quello che ho scritto perchè parti da un presupposto totalmente diverso. che la mancanza di lavoro sia un problema dei disoccupati e che quindi da loro debba venire la soluzione.

forse tu credi che il problema della mancanza di lavoro non ti riguarda. non credi che se  lo sviluppo economico fosse promosso per risolvere il problema del lavoro, se venisse dato maggior valore all'istruzione e alla formazione, per strada ci sarebbero molti meno scippatori. la criminalità  organizzata avrebbe un esercito più esiguo da cui attingere ricambio. l'impresa libera e il lavoro libero (cosa che tutti desideriamo) sarebbero leggermente più tutelate.

la battaglia dei disoccupati è lquella di chi non vuol far morire questa città , tutti noi. Non sta a noi criticarne i metodi, ma muovere il culo per partecipare alla stessa battaglia... con metodi che ci dobbiamo sforzare di proporre.

tornando alla questione giusto o sbagliato... per me la disperazione di un intero popolo vale molto di più di 4 autobus bruciati.

Offline raistlin980

• *
« Risposta #23 il: 02 Maggio, 2010, 00:39:05 am »
vedi, non hai capito quello che ho scritto perchè parti da un presupposto totalmente diverso. che la mancanza di lavoro sia un problema dei disoccupati e che quindi da loro debba venire la soluzione.

forse tu credi che il problema della mancanza di lavoro non ti riguarda. non credi che se  lo sviluppo economico fosse promosso per risolvere il problema del lavoro, se venisse dato maggior valore all'istruzione e alla formazione, per strada ci sarebbero molti meno scippatori. la criminalità  organizzata avrebbe un esercito più esiguo da cui attingere ricambio. l'impresa libera e il lavoro libero (cosa che tutti desideriamo) sarebbero leggermente più tutelate.

la battaglia dei disoccupati è lquella di chi non vuol far morire questa città , tutti noi. Non sta a noi criticarne i metodi, ma muovere il culo per partecipare alla stessa battaglia... con metodi che ci dobbiamo sforzare di proporre.

tornando alla questione giusto o sbagliato... per me la disperazione di un intero popolo vale molto di più di 4 autobus bruciati.

Ma non è vero proprio.
Io sono ingegnere informatico, avrei potuto emigrare come tutti i miei amici/colleghi al nord e mangiarmi le croste che lanciano i leghisti.
Sono rimasto nella mia terra perchè sono convinto che quello che sono e che so lo devo a questo posto, e qui deve rimanere. E nel mio piccolo cerco di creare le condizioni per dare lavoro non solo a me, ma anche a qualcuno come me.

Questo per dire che tutto il discorso che hai fatto con me c'azzecca 0.

I quattro autobus bruciati diminuiscono la disperazione del popolo? Creano più lavoro? Importano a qualcuno di quelli che potrebbero concretamente adoperarsi per risolvere il problema? No. E allora mi spieghi a che serve bruciarli? Per me serve solo a farli schifare, perchè poi alla fine gli autobus li pago (anche) io.

Online Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
« Risposta #24 il: 03 Maggio, 2010, 10:34:26 am »

Questo per dire che tutto il discorso che hai fatto con me c'azzecca 0.

:boh: non ci capiamo proprio. ho criticato il ragionamento, non certo le tue scelte o la tua persona, ci mancherebbe altro non ti conosco nemmeno.

I quattro autobus bruciati diminuiscono la disperazione del popolo? Creano più lavoro? Importano a qualcuno di quelli che potrebbero concretamente adoperarsi per risolvere il problema? No. E allora mi spieghi a che serve bruciarli? Per me serve solo a farli schifare, perchè poi alla fine gli autobus li pago (anche) io.

infatti ritorni a quello che ho già  detto: parti dal presupposto che dovrebbero essere i disoccupati a fornire la soluzione al problema, o ad ottenere risultati concreti con le loro azioni. In uno stato di diritto, per quanto a democrazia limitata, il ragionamento non è e non può essere questo. Per me non si può chiedere conto a loro dei metodi della protesta, quando i problemi che ne sono oggetto sono sotto gli occhi di tutti e li subiamo tutti. Dici: a che serve? risposta: a richiamare l'attenzione sul problema. Il giudizio strategico su questa scelta può essere lungo e discutibile;
Ma sul piano etico non ho nulla da rimproverare loro. avranno fatto 30-40.000 euro di danni? Le clientele e tutto il resto si magnano una cifra doppia. ogni santo giorno. ma a noi infastidiscono soprattutto sti 4 pezzenti che si danno ad atti di teppismo...

falceEmarcello

« Risposta #25 il: 03 Maggio, 2010, 10:40:47 am »
non ho seguito il discorso ... ma quoto diego  :compagni:
oggi come oggi una protesta CIVILE non ha alcun senso ... LA CLASSE DIRIGENTE VA TOCCATA SUL TASTO CHE PIU' GLI PREME (L'UNICO) VALE A DIRE IL PORTAFOGLI ... TROVO GIUSTO FARE DANNI MATERIALI PER PROTESTARE PERCHE' E' L'UNICO MODO PER FARSI SENTIRE ... IO PERSONALEMNTE NON CONOSCO I FATTI MA NON AVREI DANNEGGIATO I BUS MA LE PROPRIETA PERSONALI DEI POLITICI

Offline raistlin980

• *
« Risposta #26 il: 03 Maggio, 2010, 14:05:36 pm »
Ma guarda Nyquist, mi hai attribuito un ragionamento che non faccio (da cui poi la mia risposta).

E infatti scrivi nel tuo post frasi tipo:
Citazione
ma a noi infastidiscono soprattutto sti 4 pezzenti che si danno ad atti di teppismo...

Non è che io trovi fastidiose certe cose, è che le trovo stupide e inutili. La lotta non la fai spaventando le vecchiette negli autobus nè acquisisci peso facendolo. Nè mi faccio il problema se questi siano pezzenti o ricconi: sono imbecilli e basta.

Non ho detto che la disoccupazione sia un problema dei disoccupati. E' un problema sociale, e in quanto tale è un problema della società  tutta. E tutta la società  si deve far carico di risolverla, ma non scassando gli autobus. La miopia di un atteggiamento del genere è talmente evidente che non capisco come tu non riesca a vederla: se io e te abbiamo una macchina in comune, e io ce l'ho coi vigili perchè mi hanno ritirato la patente, mi spieghi che senso ha spaccare un finestrino alla macchina? Gliene fotte qualcosa ai vigili? Il fatto che la macchina sia scassata li indurrà  a impietosirsi? Qualcuno ci regalerà  la riparazione? No. E allora? A che serve? Ho attirato la tua attenzione? Benissimo. Ma tu mi risponderai "Fratello caro, capisco la tua indignazione, ma così facendo a chi hai cacato il cazzo oltre a me, che non posso ridarti la patente?".

Chi sa che c'è il problema lo sapeva anche prima. Chi non lo sa/non gliene fotte continuerà  a non saperlo/a fottersene. La lotta nel 2010 non si fa scassando gli autobus, ma facendo informazione e propaganda, i mezzi ci sono e sono alla portata di tutti. Il problema si affronta COINVOLGENDO il tessuto sociale, proprio per spiegare a tutti che se mi fa male una gamba, il problema non è solo della gamba ma di tutto il corpo. Certo, questo se il problema vuoi affrontarlo... Se vuoi il sussidio e basta è tutt'altra storia.

NON AVREI DANNEGGIATO I BUS MA LE PROPRIETA PERSONALI DEI POLITICI

Eh questo dico io: se proprio vuoi scassare qualcosa, scassa le macchine ai politici. Ma evidentemente a livello di lotta sociale è molto più conveniente spaventare le vecchiette e bloccare una strada per qualche ora :sisi:

bender89

« Risposta #27 il: 03 Maggio, 2010, 14:33:41 pm »
E' ufficialmente un ex lurker.  :clap: :look:

Offline raistlin980

• *
« Risposta #28 il: 03 Maggio, 2010, 14:48:52 pm »

Online Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
« Risposta #29 il: 03 Maggio, 2010, 15:04:48 pm »
ho capito. fai una valutazione sul piano strettamente strategico. su quello sono d'accordo  :sisi:

Offline raistlin980

• *
« Risposta #30 il: 04 Maggio, 2010, 13:46:46 pm »
ho capito. fai una valutazione sul piano strettamente strategico. su quello sono d'accordo  :sisi:

* raistlin980 torna a lurkare